caro silvioleo, sull'astronomia ti trovo preparato come al solito, da cui intendo che siamo entrambi negli smisurati campi delle scienze.
(Se avessi il link delle foto sui poli di marte mi interesserebbe).
Ciò detto, la mia attuale applicazione è lo studio dei GCM, global circulation models.. sono quei modelli climatologici giganteschi che hanno come oggetto di studio il clima globale. sono enormi sistemi di equazioni differenziali di processi diffusivi, ma stringi stringi modellano 3 grandezze collegate: la diffusione del calore negli oceani, la sensibilità della temperatura in superfice al variare della concentrazione di Co2, il bilancio netto dei forze irradianti nell'atmosfera. Ora ce ne sono diversi tipo di questi modelli, c'è una certa concorrenza tra gli istituti di ricerca. Se devo dire la mia opinione se analizziamo i dati reali degli ultimi 15 anni, nessun modello riesce a spiegare l'anomalia in maniera sensata. Qualcosa deve essere successo oppure quei modelli sono particolarmente inefficaci quando si tratta di valutare situazioni cliamatiche (globali) estreme.
[per questo motivo stanno cercando di coinvolgere gli statistici, come il gruppo presso il quale faccio ricerca, per introdurre un po' di stocasticità e vedere cosa succede].
Mi sono un po' appassionato al tema e sono andato a leggere diversi manuli in cui vi sono citate misure indirette di cambio climatico come la concrentazioni di polveri sottili nei ghiacci dell'antartide. devo dire che in quelle misurazioni si vede chiaramente l'effetto dell'uomo ma in passato e si riesce ad andare in dietro ben oltre l'ultima glaciazioni vi sono stati con frequenza millenaria periodi di forte escursione...
morale secondo me... la ciclicità è avversa, ci sono anche fattori astronomici come dice silvioleo, ma l'uomo ci ha messo del suo.
Se poi si guarda alla dinamica, gli esperti climatologi sostengono che se lo squilibrio persiste entrano in gioco dei meccanismi riequilibratori nel medio termine (secolo)... per cui non è facile capire se prevarrà un global warming o un altra glaciazione..