C'è anche la Spagna.Noi non abbiamo frontiere: abbiamo il mare.
Non per nulla, nell'UNICO altro paese europeo che ha per certi versi lo stesso nostro problema, la Grecia, gli sbarchi vanno CONTINUANDO senza soluzione di continuità.
https://www.ilfoglio.it/esteri/2019/...sterie-264574/
https://www.lastampa.it/cronaca/2019...piu-1.33669833
https://www.lenius.it/migranti-2019/

Non è vero , non spacciamo fakes , per cortesia.
In Grecia non ci sono sbarchi da sud , cioè dalla Libia , nonostante la vicinanza di Creta alla costa africana.In Grecia c'è afflusso , nelle isole dell'Egeo davanti alle coste turche , appunto dalla turchia.Coste che distano dalle isole greche (Lesbo ecc.) , poche miglia.E che è condizionato dalla Turchia , che apre o stringe i rubinetti a seconda della propria convenienza.
Ma c'è un paese che ha confini marini col nord Africa , e cioè la Spagna.Che ha frontiere m arine anche nell'Atlantico , fra il Senegal e le isole Azzorre.Bene : non solo si ha chiusura dei porti , ma si ha respingimento in mare.IN pratica la guardia costiera , avvistato un barcone , si avvicina ed intima di tornare indietro.
Quindi , le modalità attuate dall'Italia dal 2013 , sono un qualche cosa di unico e che , per le sue modalità strane , incomprensibili ed assurde , non è stato imitato da nessun altro paese d'Europa.

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

La sinistra deve ripartire da Chef Rubio, Richard Gere e soprattutto @MrBojangles
Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

...
VIDEO

Paesi che hanno chiuso le frontiere con l'italia : Francia , Austria , Slovenia (la Svizzera , che non fa parte della CE le ha chiuse da sempre).
Allora , l'Austria chiaramente no , perchè non ha sbocchi al mare.Francia e Slovenia lo hanno , però non possono essere obiettivo degli scafisti , perchè troppo distanti.Cioè , lo scafista che ha caricato i migranti , non mira alla Corsica , o a Marsiglia , sarebbe assurdo , per la distanza ...non so , Mister , ho cercato di rispondere alla sua domanda , che forse sottointendeva qualcosa altro, che mi sfugge.......
Dopo , ripeto , la Spagna ha confini marini con Algeria , Marocco e Senegal.E li vigila , questi confini , mandando indietro i barconi che tentano di sbarcare........

Ed io ho replicato alla tua obiezione alla mia ("non abbiamo FRONTIERE, abbiamo il MARE").
E ti ribadisco che l'UNICO paese europeo ad avere caratteristiche geopolitiche e logistiche simili al nostro è la Grecia; dove gli sbarchi non sono mai cessati MA da noi non se ne parla.
Altri confronti, Spagna compresa, sono pura e semplice propaganda.

Esattamente, i beneamati migranti sono sbarcati anche a Omaha Beach oltre che Anzio e Salerno.
Se non ci è riuscita la Wehrmacht vuoi che ci riesca Salvini?
Come dice la mia amica @Iside la geografia non è una opinione, per cui dobbiamo accoglierli tutti.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD