Visualizza Risultati Sondaggio: Bisogna ri-riformare le pensioni?

Partecipanti
10. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, bsogna farlo

10 100.00%
  • Alt! Le pensioni non si toccano, non sono nel programma!

0 0%
Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 73

Discussione: Chi fa più ridere?

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In verità, caro Augustinus, molti ritengono le consacrazioni di Mons. Thuc invalide, visto che l'Arcivescovo pare non fosse stato molto stabile psichicamente.

Rispetto reciproco e nei confronti dei tesisti

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In ogni caso, il forumista dreyer non ha la competenza teologica e canonica - dando per concesso che siano invalide quelle ordinazioni - per poterlo stabilire. Ho detto: può benissimo dire che siano illecite. Ma l'illecito, canonisticamente, è diverso dall'invalido. I due termini non sono sovrapponibili.
    In ogni caso, sulla validità/invalidità, a quanto ne sappia, la Chiesa non si è pronunciata. Sull'illiceità sì.
    Faccio anche osservare, ad ogni modo, che l'ordine del suddiaconato è stato sì abolito da Paolo VI, ma sussiste comunque, anche nella Chiesa cattolica attuale, per quei cattolici che seguono il rito di S. Pio V (non certo solo i sedevacantisti ...), come nella Fraternità di S. Pietro e nella recente Amministrazione Apostolica di S. Giovanni M. Vianney recente eretta dal Papa.
    Quindi, evitasse almeno di scrivere corbellerie ... .

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo: l'illeceità è una certezza,
    sull'invalidità Roma non si mai pronunciata.

In verità il Cardinale Ratzinger scomunicando Mons. Thuc, dà per scontata la validità delle ordinazioni; questo tuttavia non certifica la loro validità.

Poi, grazie al Cielo, Mons. Thuc è ritornato nella Chiesa Cattolica.

Ospite

Predefinito

Originally posted by Augustinus
    In ogni caso, il forumista dreyer non ha la competenza teologica e canonica per poter dire che - dando per concesso che siano invalide - per poterlo stabilire. Ho detto: può benissimo dire che siano illecite. Ma l'illecito, canonisticamente, è diverso dall'invalido. I due termini non sono sovrapponibili.
    In ogni caso, sulla validità/invalidità, a quanto ne sappia, la Chiesa non si è pronunciata. Sull'illiceità sì.
    Faccio anche osservare, ad ogni modo, che l'ordine del suddiaconato è stato sì abolito da Paolo VI, ma sussiste comunque, anche nella Chiesa cattolica attuale, che seguono il rito di S. Pio V, come nella Fraternità di S. Pietro e nella recente Amministrazione Apostolica di S. Giovanni M. Vianney recente eretta dal Papa.
    Quindi, evitasse almeno di scrivere corbellerie ... .
    A proposito di competenza teologica adesso tu mi devi dire quali sono le tue. Non basta avere delle conoscenze di teologia bisogna anche appartenere ad un ordine religioso per poter rispoderne ad un superiore della Chiesa.
    Ho detto in passato e lo ribadisco che questo forum deve necessariamente trovare un moderatore collaboratore che sia appartenente alla Chiesa questo per non creare dubbi di sorta, un laico competente in teologia ha le mani troppo libere, un sacerdote deve poi rispondere di ciò che afferma a dei superiori.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Manuel
    A proposito di competenza teologica adesso tu mi devi dire quali sono le tue. Non basta avere delle conoscenze di teologia bisogna anche appartenere ad un ordine religioso per poter rispoderne ad un superiore della Chiesa.
    Ho detto in passato e lo ribadisco che questo forum deve necessariamente trovare un moderatore collaboratore che sia appartenente alla Chiesa questo per non creare dubbi di sorta, un laico competente in teologia ha le mani troppo libere, un sacerdote deve poi rispondere di ciò che afferma a dei superiori.
    In base a quello che dici non mi sembra. Non hai citato in altri posts riguardanti gli omosessuali alcuni sacerdoti che si sono allontanati dal Magistero e che hanno nei riguardi di questo una posizione ... diciamo ... più soft, più blanda??? E questi tizi ne rispondono ai superiori?
    Ma a parte questo, io una certa qual competenza teologica ce l'ho, essendo canonista. Il canonista deve aver, per forza di cose, competenze anche teologiche.
    Per quanto riguarda la moderazione da affidare ad un sacerdote ... io non ho problemi di sorta ... anche se questo non assicura il rispetto del Magistero, come ho detto sopra. Ad ogni modo, a parte questo, vorrei ricordarti che l'amico Lepanto è un seminarista prossimo - tra qualche anno, penso - al sacerdozio. Quindi, dà un po' di tempo e lo avrai un presbitero. Così sarai contento . Spero.

Ospite

Predefinito

In base a quello che dici non mi sembra. Non hai citato in altri posts riguardanti gli omosessuali alcuni sacerdoti che si sono allontanati dal Magistero e che hanno nei riguardi di questo una posizione ... diciamo ... più soft, più blanda??? E questi tizi ne rispondono ai superiori?
    Ma a parte questo, io una certa qual competenza teologica ce l'ho, essendo canonista. Il canonista deve aver, per forza di cose, competenze anche teologiche.
    Per quanto riguarda la moderazione da affidare ad un sacerdote ... io non ho problemi di sorta ... anche se questo non assicura il rispetto del Magistero, come ho detto sopra. Ad ogni modo, a parte questo, vorrei ricordarti che l'amico Lepanto è un seminarista prossimo - tra qualche anno, penso - al sacerdozio. Quindi, dà un po' di tempo e lo avrai un presbitero. Così sarai contento . Spero.
    E allora rinnoviamo l'appello AAA sacerdote cercasi, mica deve star qui a moderare, basta solo che ogni tanto offra delle spiegazioni e dei chiarimenti quando ci sono dei malintesi

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Manuel
    E allora rinnoviamo l'appello AAA sacerdote cercasi, mica deve star qui a moderare, basta solo che ogni tanto offra delle spiegazioni e dei chiarimenti quando ci sono dei malintesi
    Dicci però come lo vuoi. Lo desideri cattolico o vagamente verniciato di cattolicesimo ...

Ospite

Predefinito

Dicci però come lo vuoi. Lo desideri cattolico o vagamente verniciato di cattolicesimo ...
    Cattolico, veramente competente in teologia, aperto alla discussione

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Francesco,

nella vita e nei forum so essere molto feroce e duro, anche nei confronti dialettici, e anche noi abbiamo avuto anche modo di scontrarci in passato.
    Però so anche fare pubblica ammenda quando sbaglio una valutazione.
    Tu sei, aldilà delle nostre diverse e anche opposte posizioni, veramente un gentiluomo.
    Chapeau!

Buona moderazione di Cattolici romani

Guelfo nero

Ospite

Predefinito

Originally posted by guelfo nero
    Francesco,

nella vita e nei forum so essere molto feroce e duro, anche nei confronti dialettici, e anche noi abbiamo avuto anche modo di scontrarci in passato.
    Però so anche fare pubblica ammenda quando sbaglio una valutazione.
    Tu sei, aldilà delle nostre diverse e anche opposte posizioni, veramente un gentiluomo.
    Chapeau!

Buona moderazione di Cattolici romani

Guelfo nero
    Dreyer avrà sbagliato ma allora anche tu devi renderti conto che nel tuo forum ci sono degli eccessi inacettabili, io non mi riferisco alla dottrina tradizionalista ma al fatto che spesso e volentieri mette alla berlina uomini di Chiesa e non, mi riferisco in particolare al thread "la compagnia dei tipi loschi" per me voi siete andati molto al di la di quelle che erano le regole di condotta che un sito come politicaonline impone. Il forum dei Cattolici Romani è anche troppo prudente e rispettoso nei vostri confronti, cavolo ma negare l'autorità del pontefice attuale è troppo grossa per essere accettata come nulla fosse, il tradizionalismo cattolico non doveva confondersi col sedevacantismo.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima