Mi sono sempre retoricamente chiesto come mai i cantanti più nichilisti, quelli che incitano alla rivolta contro l'educazione, il rispetto, la cultura europea ecc. poi scelgano invariabilmente come residenza posti come la Svizzera, la Provenza, il Principato di Monaco ecc. Se uno davvero desiderasse vivere immezzo all'immondizia e ai selvaggi dovrebbe abitare, che so, a Trapani o in una favela brasiliana, non certo nei luoghi più belli e civili d'Europa...
Proprio poco fa leggevo ad esempio che Jovanotti vive in un palazzo medievale a Cortona, una delle città meglio conservate della Toscana, per altro a suo tempo 'rifondata' dal nulla da Goti e Longobardi e quindi etnicamente estranea al mondo beduino che lui ama.
Non so cosa dire... che venga a farsi un giro nel mio quartiere, a Parma, in mezzo agli urli scimmieschi dei negri, alle facce arabe dei terroni, ai coltelli degli albanesi, e in mezzo a cingalesi, pakistani, filippini, andini, cinesi, marocchini e tutti tranne che parmigiani. Chissà se questo aborto umano accetterebbe uno scambio tra il suo paesino germanico e il mio inferno multirazziale...
Ho quasi la tentazione di chiederglielo.
Cortona:
![]()