User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Borderland

  1. #1
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    08 Aug 2004
    Messaggi
    4
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Borderland

    Alcune carte lo collocano all'estremo est o all'estremo oovest, cioè nelle zone tradizionali di conquista; altre, più attendibili, lo collocano nei territori di mezo, in una zona cuscinetto tra Desterland e Sinisterland; ma dove si trovi esattamente BORDERLAND è impossibile dirlo , anche perchè si tratta di un territorio piatto , totalmente privo di barriere e confini naturali.
    I "geografi sociali" concordano comunque nel ritenere che si tratti di un territorio immenso , con caratteristiche e istituzioni proprie. Non è dato sapere, di queste ultime, quali siano reali e quali virtuali, ma è certo che sono tutte perfettamente funzionanti.

    I borderlandesi sono gente pacifica, molto tollerante, assolutamente priva di pregiudizi; hanno una vaga nozione dei concetti di patria e straniero; sono molto gelosi della loro libertà di movimento; mal sopportano capi e imposizioni dall'alto; afferrano con grande difficoltà ragionamenti astrusi e astratti; detestano la litigiosità inutile.
    Le loro istituzioni politiche sono semplici e piuttosto curiose.
    Il loro PRESIDENTE va in città solo quando c'è qualcosa da presiedere, altrimenti lavora nei campi o in qualche altra attività produttiva.
    Il GOVERNO è molto impegnato e quindi cercano tutti, quando possono, di dare una mano.
    Il PARLAMENTO è composto di poche persone che hanno studiato e che non hanno troppi impegni a casa. Esso ha una caratteristica curiosa, del tutto incomprensibile per noi: gli onorevoli (oh pardon, lì si chiamano "onorati", forse perchè si sentono davvero onorati del loro incarico) si alzano per parlare solo quando hanno qualcosa da dire. Incredibile!

    Si divertono da matti a sentire le nostre storie, anche se il più delle volte non ci credono. Non credono, per esempio, che noi abbiamo 40 e più "partiti" di fiori, piante, colori vari (margherite, garofani, querce, ulivi...rossi, verdi, azzurri...), che poi lo stesso garofano cambia di significato se lo mettiamo un po' più in qua o un po' più in là; e che litighiamo per queste cose come se fossero cose serie...
    Ma una volta, quando gli ho raccontato che un certo Pannolone parla alla radio per 13 ore ogni mezza giornata, non si sono divertiti affatto: erano molto preoccupati (per lui).

    Però oggi sono anch'io un po' preoccupato (per me). VORREI USCIRE DI METAFORA. Ma la storia si fa lunga. Ci proverò la prossima volta. Ciao.
    Andrea

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Località
    sud
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Borderland

    In Origine Postato da schiaforenda
    Però oggi sono anch'io un po' preoccupato (per me). VORREI USCIRE DI METAFORA. Ma la storia si fa lunga. Ci proverò la prossima volta. Ciao.
    Andrea
    spero presto, io non ci ho capito niente.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    schiaforenda scommetto che tu sei tra gli eletti...

    ma vaia vaia...

  4. #4
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    08 Aug 2004
    Messaggi
    4
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito BORDERLAND: esco dalla metafora

    Per territorio di confine (borderland) in termini politici intendo tutto quello spazio che è costituito da interessi, aspirazioni, convinzioni comuni ai cittadini italiani-europei e che non è proprietà esclusiva, più o meno usurpata, dei vari raggruppamenti politici. Personalmente io mi rifiuto di essere classificato come uomo "di destra", "di sinistra" o "di centro". Mi considero semplicemente un cittadino di questo paese, con una testa al di sopra dellee spalle che cerco di usare al meglio quando si tratta di andare a votare, prontissimo a cambiare parere se mi accorgo di avere fatto una scelta sbagliata.
    Ma quanto è grande questo spazio?
    Non lo so. So per certo però che quando salgo sul tram (dove siamo maledettamente tanti e stretti) non riesco mai a distinguere chi è polista e chi è ulivista e neanche un rautiano da un bertinottiano. Voglio dire che il modo di essere e di sentire comune è certamente più grande e diffuso delle caratteristiche e convinzioni soggettive (che poi, in effetti, dubito che appartengano alla sfera politica). Penso quindi che se proprio vogliamo tracciare una linea di confine (borderline) non dobbiamo metterla in mezzo ai due "opposti" schieramenti, ma - casomai - ai lati estremi, tanto per definire le frange e non certo l'insieme del territorio. E fin qui non riesco a vedere tante difficoltà, nè logiche nè ideologiche.
    Ma poi arrivano le elezioni e, prima ancora, i Programmi elettorali e i Partiti che li confezionano. E allora veniamo "informati" di quanto segue:
    a) gli italiani sono suddivisi in 40 e più sottospecie, ciascuna assolutamente inconfondibile con le altre (VOTATE X ME);
    b) sarebbe preferibile che i 40 si raggruppassero in due soli poli-schieramenti, senò si fa troppa confusione (VOTATE X ME);
    c) se va al Governo il polo A cambierà tutto, rovescierà l'Italia come un calzino (VOTATE X ME);
    d) se va al Governo il polo B cambierà tutto, rimetterà il calzino com'era prima (VOTATE X ME).
    ......................
    A questo punto mi sento fischiare nelle orecchie tre perfidi insulti:1) sei un buffone, non parli seriamente; 2) sei un catto-com-inciucista perchè vorresti mettere tutti nello stesso calderone che chiami borderland; 3) sei comunque un qualunquista.

    No, accidenti! Non è che mi offendo, ma se ci pensate bene la realtà delle cose politiche italiane è proprio quella, anche se espressa in forma un po' paradossale.
    Il problema, difficile, sta nel trovare una soluzione diversa. Che però esiste, secondo me. Ciao.

    P.S.
    - a catilina 71: così è un po' più chiaro? Rifatti sentire, ciao
    - a alemaggia: hai perso la scommessa, ciao

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    25 May 2004
    Messaggi
    918
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: BORDERLAND: esco dalla metafora

    In Origine Postato da schiaforenda
    Per territorio di confine (borderland) in termini politici intendo tutto quello spazio che è costituito da interessi, aspirazioni, convinzioni comuni ai cittadini italiani-europei e che non è proprietà esclusiva,
    .................................................. ............................................
    Io opto per il punto 3: qualunquismo!

    Perchè? Perchè penso che la tua definizione di Bordeland sia paradossale: conosco troppe persone che dicono," ..mi considero semplicemente un cittadino di questo paese, con una testa al di sopra dellee spalle che cerco di usare al meglio quando si tratta di andare a votare, prontissimo a cambiare parere se mi accorgo di avere fatto una scelta sbagliata". E questo atteggiamento tocca anche le posizioni estreme.
    Penso invece che ci siano profonde differenze culturali, emotive e psicologiche che portano ad avere opposte visioni della società e della politica stessa: in questo senso non potrai mai essere in torto ed ammetterlo!
    Es: il cittadino A pensa che la politica sia solo difesa di interessi del gruppo sociale a cui appartiene; il cittadino B pensa che sia l'affermazione di valori morali e/o etici da trasportare sul piano legislativo. Questi due cittadini non potranno mai ammettere che l'altro ha ragione a meno di non intaccare le basi del proprio modo di vedere la vita; una cosa che è quasi impossibile in età adulta!

 

 

Discussioni Simili

  1. BORDERLAND: rispondo a "come no!"
    Di schiaforenda nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-04, 16:13
  2. Borderland
    Di schiaforenda nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-08-04, 17:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito