Caro Eugenio,
ricordi quella storiellina di uno che volendo buttare via l'acqua sporta del bagnetto, butto nella fogna anche il bambino che vi conteneva?
Mi sorge il sospetto, considerata l'età che hai ed alla quale io mi avvicino, ed il tipo di educazione che si impartiva ai piccoli a quell'epoca (non che quella di oggi sia migliore, ma è diversa),che ti debba fare un serio esame introspettivo per cercare di capire se è proprio vero che è una disamina "razionale" che ti ha portato a liberarti di Dio, oppure se questa disamina non è venuta dopo, come tranquillizzante rassicurazione per averlo eliminato per ragioni ben più emotive, quali - per fare un esempio - il bisogno di eliminare i sensi di colpa e le conseguenti angosce - che una educazione eccessivamente moralistica comportava?
Questi "Libri" ha cui tu fai riferimento e che si trovano in tutte le religioni, mi danno il sopetto che tu li consideri un po' i codici ingombranti di quell'educazione, da tenere il più lontano possibile, solo per poter sopravvivere ad angosce lontane.
Una volta fatta questa disamina interiore, se vi trovi qulcosa di vero, andrò avanti.
Con affetto
+Silvano di Luni