Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 161

Discussione: Tema : esiste un Dio ?

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

evidente...mah....bah.....

Ospite

Predefinito Scusate ma è più forte di me ...

Originally posted by silvano
    Possiamo anche affermare che l'esistenza di Dio non ha bisogno di dimostrazione perchè è evidente di per Sè. Se non esistesse la Sorgente dell'Essere non esisterebbe nessuna cosa.

Anche i postulati della matematica non si dimostrano, ma se si mettessero in dubbio la matematica non esisterebbe. E se non esistesse la matematica non esisterebbe la scienza, così non avremmo nè il frigorifero, nè il pc su cui partecipiamo a questo forum

Se qualcuno mi dimostra i postulati della matematica a quello dimostrerò l'esistenza di Dio!
    Purtroppo con un monopolio il discorso è solo unilaterale.
    Peccato per l'imposizione autarchìca e antidemocratica della religione cattolica che vuole sempre chiudere la bocca a chi non la pensa allo stesso modo.
    In ogni caso desidero nuovamente precisare che non ha senso cercare di dimostrare questo o quello senza avere prove concrete dell'esistenza di un Dio qualsiasi (non solo di quello cristiano).
    Non ha assolutamente senso appoggiarsi "comodamente" sui scritti sacri (che sacri non lo sono mai stati ma "diventati tali da parte di discepoli fanatici religiosi).
    E' anche perfettamente inutile citare frasi incompresibili come per esempio "Sorgente dell'Essere" se nemmeno sappiamo che cosa è effettivamente successo alla nascita della terra.
    Ed è anche perfettamente inutile raggirare l'ostacolo con la classica affermazione : "datemi qualcuno che mi mette a disposizione i postulati della matematica e io dimostrerò l'esistenza di Dio" ... perchè questo qualcuno non esiste ne adesso e nemmeno nel futuro. Inoltre ... bisognerebbe chiarire ai lettori "ignoranti" come il sottoscritto che cosa vuol dire "postulato". Abbiate almeno l'intelligenza di usare un linguaggio comprensibile alla massa della gente anche se si tratta di fervidi religiosi della medesima Vostra religione.
    Smettela di girare intorno all'arrosto se non siete in grado di mangiarlo con le mani. Con frasi spirituali non si mangia ma si muore di fame.
    Allora ... smettela di abbindolare la gente e cambiate tema.
    Mantenendo l'anonimato con sinonimi fittizi si può scrivere di tutto.
    Adesso comprendo perchè volete il monopolio della religione cattolica perchè non siete in grado di parlare come esseri umani normali.

Eugenio Zovich

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scusate ma è più forte di me ...

Originally posted by Eugenio
    Peccato per l'imposizione autarchìca e antidemocratica della religione cattolica che vuole sempre chiudere la bocca a chi non la pensa allo stesso modo.
    In ogni caso desidero nuovamente precisare che non ha senso cercare di dimostrare questo o quello senza avere prove concrete dell'esistenza di un Dio qualsiasi (non solo di quello cristiano).
    Non ha assolutamente senso appoggiarsi "comodamente" sui scritti sacri (che sacri non lo sono mai stati ma "diventati tali da parte di discepoli fanatici religiosi).
    E' anche perfettamente inutile citare frasi incompresibili come per esempio "Sorgente dell'Essere" se nemmeno sappiamo che cosa è effettivamente successo alla nascita della terra.
    Ed è anche perfettamente inutile raggirare l'ostacolo con la classica affermazione : "datemi qualcuno che mi mette a disposizione i postulati della matematica e io dimostrerò l'esistenza di Dio" ... perchè questo qualcuno non esiste ne adesso e nemmeno nel futuro. Inoltre ... bisognerebbe chiarire ai lettori "ignoranti" come il sottoscritto che cosa vuol dire "postulato". Abbiate almeno l'intelligenza di usare un linguaggio comprensibile alla massa della gente anche se si tratta di fervidi religiosi della medesima Vostra religione.
    Smettela di girare intorno all'arrosto se non siete in grado di mangiarlo con le mani. Con frasi spirituali non si mangia ma si muore di fame.
    Adesso comprendo perchè volete il monopolio della religione cattolica perchè non siete in grado di parlare come esseri umani normali.

Eugenio Zovich
    Invertiamo le parti.
    Prova con argomenti razionali che Dio non esiste.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scusate ma è più forte di me ...

Originally posted by Eugenio

--Che dici? Impsizione da parte di chi? Dove?
    Poi questo è un forum cattolico, ovvio che qui vige il cattolicesimo..

--Ecco che si rifiutano argomentazioni razionali in partenza.

--Quello viene dopo i preambula razionali.

--Incomprensibile? A te forse..

Ed è anche perfettamente inutile raggirare l'ostacolo con la classica affermazione : "datemi qualcuno che mi mette a disposizione i postulati della matematica e io dimostrerò l'esistenza di Dio" ... perchè questo qualcuno non esiste ne adesso e nemmeno nel futuro. Inoltre ... bisognerebbe chiarire ai lettori "ignoranti" come il sottoscritto che cosa vuol dire "postulato".

--La posizione del Vescovo Silvano non è stupida, io non la condivido, vabbè di questo si potrà discutere..

Abbiate almeno l'intelligenza di usare un linguaggio comprensibile alla massa della gente anche se si tratta di fervidi religiosi della medesima Vostra religione.

--Parole complicatissime come "postulato" o "sorgente dell'essere"...

--Ora le frasi spirituali? E cosa sono?

--E dopo qualche frase inconsistente ecco l'inconsistente accusa

--Poi si passa alla provocazione...

---E l'insulto finale.

Io ti ho proposto all'inizio di ragionare,
    lo hai rifiutato dall'inizio.

Hai iniziato a provocare ed hai finito provocando.

saluti

Eugenio Zovich

Ospite

Predefinito OK, discutiamo !

Egregi signori o religiosi, qui bisogna chiarire una "sacrosanta" cosa e cioè : bisogna attenersi al tema d'apertura senza pretendere un monopolio a favore di una sola religione. Questo è un topic prevalentemente visitato e letto da persone di religione cattolica (ma non solo) che POL mette gratuitamente anche a Vostra disposizione per discutere non solo fra di Voi religiosi ma anche per rispondere a domande inerenti anche alla religione cattolica "ma non esclusivamente".
    Un forum non serve a nulla se vi partecipano solo persone con il medesimo modo di pensare. Un forum serve per discutere pareri contrari altrimenti si muore di noia.

Il tema d'apertura è il seguente :

Tema : esiste un Dio ?

Non basta dire SI oppure NO ma bisogna anche argomentarlo esaurientemente con dimostrazioni pratiche e non spirituali.
    Si intende un Dio in senso generico e non specifico, cioè, per un mussulmano il suo Dio è Allà, per i cattolici è Gesù Cristo ecc. ecc.
    Portare valide argomentazioni dell'esistenza così come anche della non esistenza.
    Non supporre questo o quello ma "dimostrare" senza citare il contenuto dei libri religiosi.

Per la precisazione : "con dimostrazioni pratiche e non spirituali" e "dimostrare senza citare il contenuto dei libri religiosi".
    -----------------------------------
    Altra precisazione : il sottoscritto non desidera offendere nessuno e nessuno si deve sentire "offeso" per una parola qualsiasi.
    Il vero religioso non si offende mai qualunque sìa il tipo di aggressione "pensata".
    Fin'ora non abbiamo ancora avuto la dimostrazione pratica dell'esistenza di un Dio qualsiasi. Citare frasi scritte da qualche parte oppure citare parole incomprensibili alla massa della gente non ha senso.
    Il testo del tema è abbastanza chiaro. Dimostrare in pratica l'esistenza di un Dio e basta. Il resto non serve.
    Sono fermamente convinto che se riuscite a convincere "esaurientemente" un solo lettore "non cattolico" sicuramente il Signore Vi benedirà.
    Allora ... discutiamo, rimaniamo in tema e lasciamo stare "la voglia di offendersi" solo perchè qualcuno non accetta le Vostre argomentazioni.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le mie argomentazioni sono quelle che ha incollato Bellarmino.

saluti

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Esistenza di Dio

Mi scuso col moderatore che ha chiuso il tread ma dovendo dare una replica ad Eugenio mi trovo costretto ad aprirne un altro.

Il mio intervento sulla Sorgente dell'Essere è razionale e filosofico, del tutto laico.
    I postulati della matematica si insegnano alle scuole medie (nonostante che la scuola degeneri sempre più e l'ignoranza imperi) e credo che tutti i partecipanti al forum li conoscano. Se non lo ricordano prendano il loro vecchio libro di geometria e li troveranno all'inizio sotto il titolo di "Postulati di Euclide".
    La Sorgente dell'Essere è "ciò che fa sì che esista qualcosa piuttosto che nulla". Visto che esiste qualcosa (qualsiasi cosa) deve esistere ciò che ne giustifica l'esistenza. Ecco. Quella è la Sorgente dell'Essere. Mi scuso se qualcuno non lo ha capito. Non volevo usare un linguaggio da iniziati.
    Quando inizio le mie lezioni di Filosofia in terza liceo (i sacerdoti ortodossi (ed anche i vescovi) in Italia devono lavorare per vivere!) domando ai miei allievi: vi siete mai chiesti perchè esiste qualcosa invece che nulla. Risposata: non ci avevo mai pensato. Bene pensateci, la risposta che date è la "giustificazione razionale dell'esistente". Ecco ciò che io chiamo sorgente dell'essere. Molti la chiamano "Dio", molti "Tao", altri "Essere Sommo" etc. etc. Altri solo "Essere" con la E maiuscola, altri "Materia primordiale"... ma questi ultimi quando arrivano alla fisica contemporanea che non sa più cosa sia la materia..... si trovano con un palmo di naso.
    Se non è "pratico", caro Eugenio il mio discorso, non so cosa sia pratico.
    Se pretendi che ti dimostri l'esistenza di Dio, come si dimostra il Teorema di Pitagora non so farlo. Ma non so nemmeno dimostrare i Postulati primi della Matematica.
    Ripeto la domanda: tu spiegameli ed io ti spiegherò l'esistenza di Dio.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vescovo Silvano, lei cosa insegna?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Filodofia e Storia in un Liceo Linguistico sperimentale Brocca, di Stato, a Pistoia.
    Insegno anche dogmatica e patrologia nella Libera Facoltà Teologica San Gregorio Magno, gestita dall'Ente morale ACO che rappresenta civvilmente le nostre confessioni ortodosse tradizionali. Ma questo secondo insegnamento è "volontariato"!

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ha 3 classi al Liceo?

Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima