Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 161

Discussione: Tema : esiste un Dio ?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senza ironia spero che non sia mala fede.
    Il mio indirizzo personale era dato solo per il fatto che avevo interpellato l'interlocutore su suoi vissuti personali.

Ma si vuol sempre pensare male.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by silvano
    Senza ironia spero che non sia mala fede.
    Il mio indirizzo personale era dato solo per il fatto che avevo interpellato l'interlocutore su suoi vissuti personali.

Ma si vuol sempre pensare male.
    Ma Vescovo Silvano,
    io dicevo per evitarle schifezze inviate da chi cerca le mail per inviare pubblicità...non sono edificanti visioni...

stia bene

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimenticavo di rispondere alla domanda sul sito:
    ne avevamo diversi, adesso si tende a riunirli sotto il sito:
    http://ortodossi.firenze.net

un altro è http://xoomer.virgilio.it/elia1960/

che corrisponde a www.ortodossioggi.it

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by silvano
    dimenticavo di rispondere alla domanda sul sito:
    ne avevamo diversi, adesso si tende a riunirli sotto il sito:
    http://ortodossi.firenze.net

un altro è http://xoomer.virgilio.it/elia1960/

che corrisponde a www.ortodossioggi.it
    ci vado subito

saluti Episcopo.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente non ho mai visto nessun segno della presenza di un Dio buono e misericordioso su questa terra. Solo estremi di umana bonta' e umana cattiveria con abissi di indifferenza nel mezzo.
    Se esiste dev'essersi dimenticato di noi.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Flora
    Personalmente non ho mai visto nessun segno della presenza di un Dio buono e misericordioso su questa terra. Solo estremi di umana bonta' e umana cattiveria con abissi di indifferenza nel mezzo.
    Se esiste dev'essersi dimenticato di noi.
    Forse non li hai visti perchè non li vuoi vedere ...
    Forse se dessi un'occhiata QUI potresti comprendere ciò che intendo ...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Augustinus
    Forse non li hai visti perchè non li vuoi vedere ...
    Forse se dessi un'occhiata QUI potresti comprendere ciò che intendo ...
    Forse la mia cecita' e' da imputare all'assoluta mancanza di fede.
    Piu' che un padre misericordioso a me sembra indifferente rispetto alla sofferenza dei suoi figli.
    Potrei vederlo nella bellezza del creato, ma sarebbe tale e forse migliore anche senza di noi. La mia domanda e' questa: se Dio e' infallibile e grande perche' ha creato un essere imperfetto come l'uomo, che deturpa e rovina tutto quello che tocca?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Flora
    Forse la mia cecita' e' da imputare all'assoluta mancanza di fede.
    Piu' che un padre misericordioso a me sembra indifferente rispetto alla sofferenza dei suoi figli.
    Potrei vederlo nella bellezza del creato, ma sarebbe tale e forse migliore anche senza di noi. La mia domanda e' questa: se Dio e' infallibile e grande perche' ha creato un essere imperfetto come l'uomo, che deturpa e rovina tutto quello che tocca?
    Cara Flora,
    tu tocchi un tema scottante: quello del peccato e del male. Il male e la morte sono entrati nel mondo per invidia del Diavolo. Prima che l'uomo, istigato da questo essere diabolico pensante ed intelligente, animato da puro odio, peccasse, l'uomo godeva dei doni preternaturali: integrità, immortalità, impassibilità e scienza infusa. Tali doni, uniti alla Grazia santificante, costituivano lo stato di giustizia originale: l'uomo era davvero giusto e santo, godendo nell'amicizia di Dio.
    La teologia insegna che questo stato di giustizia originale doveva trasmettersi a tutti gli uomini. Ma questo fu impedito dal peccato originale dell'uomo. S. Paolo scrive: "Per la disobbedienza di un solo uomo tutti sono stati costituiti peccatori" (Rm 5, 19). Ed ancora: "a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e con il peccato la morte, e in questo modo la morte ha raggiunto tutti gli uomini, poichè tutti hanno peccato" (Rm 5, 12 ss.).
    Ecco allora che, nei piani di Dio, Egli è venuto incontro alla nostra miseria, elargendoci il dono grande della Grazia santificante, che ci eleva a Lui.
    Questo è in sintesi ciò che insegna la Chiesa, da sempre, sull'origine della caducità umana e della creazione.
    Tu poni una domanda: se Dio è infallibile, perchè ha creato un mondo caduco?
    Ti rispondo, riprendendo alcuni numeri del Catechismo della Chiesa Cattolica promulgato da questo Papa:

La Provvidenza e lo scandalo del male

309. Se Dio Padre onnipotente, Creatore del mondo ordinato e buono, si prende cura di tutte le sue creature, perché esiste il male? A questo interrogativo tanto pressante quanto inevitabile, tanto doloroso quanto misterioso, nessuna rapida risposta potrà bastare. È l'insieme della fede cristiana che costituisce la risposta a tale questione: la bontà della creazione, il dramma del peccato, l'amore paziente di Dio che viene incontro all'uomo con le sue Alleanze, con l'Incarnazione redentrice del suo Figlio, con il dono dello Spirito, con il radunare la Chiesa, con la forza dei sacramenti, con la vocazione ad una vita felice, alla quale le creature libere sono invitate a dare il loro consenso, ma alla quale, per un mistero terribile, possono anche sottrarsi. Non c'è un punto del messaggio cristiano che non sia, per un certo aspetto, una risposta al problema del male.

310. Ma perché Dio non ha creato un mondo a tal punto perfetto da non potervi essere alcun male? Nella sua infinita potenza, Dio potrebbe sempre creare qualcosa di migliore [Cf San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, I, 25, 6]. Tuttavia, nella sua sapienza e nella sua bontà infinite, Dio ha liberamente voluto creare un mondo “in stato di via” verso la sua perfezione ultima. Questo divenire, nel disegno di Dio, comporta, con la comparsa di certi esseri la scomparsa di altri, con il più perfetto anche il meno perfetto, con le costruzioni della natura anche le distruzioni. Quindi, insieme con il bene fisico esiste anche il male fisico, finché la creazione non avrà raggiunto la sua perfezione [Cf San Tommaso d'Aquino, Summa contra gentiles, 3, 71].

311. Gli angeli e gli uomini, creature intelligenti e libere, devono camminare verso il loro destino ultimo per una libera scelta e un amore di preferenza. Essi possono, quindi, deviare. In realtà, hanno peccato. È così che nel mondo è entrato il male morale, incommensurabilmente più grave del male fisico. Dio non è in alcun modo, né direttamente né indirettamente, la causa del male morale [Cf Sant'Agostino, De libero arbitrio, 1, 1, 1: PL 32, 1221-1223; San Tommaso d'Aquino, Summa teologiae, I-II, 79, 1]. Però, rispettando la libertà della sua creatura, lo permette e, misteriosamente, sa trarne il bene:

Infatti Dio onnipotente. . ., essendo supremamente buono, non permetterebbe mai che un qualsiasi male esistesse nelle sue opere, se non fosse sufficientemente potente e buono da trarre dal male stesso il bene [Sant'Agostino, Enchiridion de fide, spe et caritate, 11, 3].

312. Così, col tempo, si può scoprire che Dio, nella sua Provvidenza onnipotente, può trarre un bene dalle conseguenze di un male, anche morale, causato dalle sue creature: “Non siete stati voi”, dice Giuseppe ai suoi fratelli, “a mandarmi qui, ma Dio; . . . se voi avete pensato del male contro di me, Dio ha pensato di farlo servire a un bene. . . per far vivere un popolo numeroso” (Gen 45,8; Gen 50,20) [Cf Tb 2,12-18 vulg]. Dal più grande male morale che mai sia stato commesso, il rifiuto e l'uccisione del Figlio di Dio, causata dal peccato di tutti gli uomini, Dio, con la sovrabbondanza della sua grazia, [Cf Rm 5,20] ha tratto i più grandi beni: la glorificazione di Cristo e la nostra Redenzione. Con ciò, però, il male non diventa un bene.

Il tema comunque è assai complesso e, se tu vuoi, lo si potrebbe approfondire.
    Cordialmente

Augustinus

Ospite

Predefinito Esatto ... il tema è troppo complesso ...

E' perfettamente inutile cercare di spiegare perchè Dio dovrebbe esistere con delle spiegazioni astratte citando frasi tratte da libri religiosi dei quali non possiamo nemmeno dimostrare chi sono coloro che li hanno scritti e ripetutamente tradotti da diverse lingue nel corso dei secoli.
    ---------------------------------------------------------------
    Attenzione, non fraintendiamo, non desidero escalare una conversazione denigrando questo o quello così come non desidero essere denigrato per quello che scrivo.
    Cerchiamo di mantenere il massimo rispetto reciproco mantenendo la conversazione come delle persone educate che cercano di spiegare il loro modo di pensare.
    ---------------------------------------------------------------
    Flora, se permetti rispondo io al tuo quesito.
    Anzitutto bisogna chiarire una cosa indispensabile riguardo ad avere una fede oppure un credo (il quale non è nemmeno necessario che sìa di carattere religioso).
    Principio di base : ogni essere umano ha bisogno di credere in qualcuno o in qualcosa per poter vivere più appagato nel mondo in cui viviamo.
    Ma ci sono due tipi di credo con i quali si vive ugualmente e meravigliosamente bene e cioè :
    - il credo spirituale
    - il credo reale
    I due credi non possono entrare in una simbiosi per il semplice fatto che sono assolutamente in contrasto fra di loro.
    Chi crede in un qualcosa di soprannaturale vive spiritualmente bene plastificando nel proprio cervello persone e situazioni che potrebbero esistere e se determinate situazioni "previste" si dovrebbero veramente avverare si riceve automaticamente la conferma che è così e niente altro. Questo appaga indubbiamente la persona che ha una fede di carattere spirituale la quale vive felice e contenta anche se per una disgrazia dovesse morire inaspettatamente una persona cara ancora all'inizio della propria vita.
    Così sono nate le diverse religioni le quali, pur essendo molto diversificate, hanno la medesima base spirituale. Per alcune religioni (non cristiane) ci si suicida volentieri con la convinzione di andare in paradiso subito dopo. Per molte altre religioni, fortunatamente, il suicidio è proibito. Questo comunque non toglie che esistono ugualmente credenti che si suicidano perchè perdono la fede in situazioni reali generate dalla vita ... e qui si passa alla spiegazione del "credo reale".
    Chi crede solo in quello che i 5 sensi percepiscono "non prega" e vive anche bene solo che è preparato nel modo reale alle contrarietà della vita trovando immediatamente soluzioni pratiche per risolvere i problemi giornalieri.
    E' difficile stabile quale credo è quello giusto. Personalmente penso che ogni essere umano ha diritto di scegliere il credo che desidera rispettando con la massima neutralità d'espressione il credo dell'altro, ma questo ultimo concetto è parte integrale della religione cristiana e che fà parte di un comandamento : "rispetta il prossimo tuo come te stesso".
    Chi trasgredisce questo comandamento è meglio che cambia religione.

Ospite

Predefinito Il male che porta male non esiste.

Originally posted by antonio
    La presenza del male e' un qualcosa che mi tormenta.
    le risposte date non mi soddisfano dle tutto.
    rimarra' sempre un mistero.
    in particolare non mi convince che il peccato di uno si sia trasformato nella condanna della discendenza.
    durante un'omelia, una volta, il sacerdote disse che il male e' frutto della volonta' dell'uomo..tutti nasciamo "sani"..e poi , per colpa dei nostri vizi, delle nostre abitudini di vita, ci ammaliamo..

e' evidente, per chiunque abbia un minimo di conoscenza, che le cose non stanno cosi'...

ma a prescindere dall'evidente inesattezza di tali affermazioni, il problema dle male e' molto complesso e non riconducibile all'agire umano...allo stesso tempo non mi sembra , per ovvie ragioni, riconducibile al volere divino..e non credo affatto che escluda la presenza divina...

chiunque di noi abbia esperito, almeno una volta nella vita, una gioia profonda e vera, (e le gioie profonde sono quelle che si desidera condividere con il maggior numero di persone) non puo' non riconoscere che essa e' segno di una gioia piu' grande..di una Realta' Altra da cui discende....cio' non toglie che anche il male esiste...che accadono delle cose che ci lasciano sbigottiti...
    e la presenza del male piu' ch escludere la presenza di Dio la invoca..per quanto paradossale il male stesso, sebbene per vie non dirette, rimanda , invoca la presenza di Dio..

tuttavia , rispetto a questo, quando sento condannare (come anche io condanno) la clonazione terapeutica perche' contraria al "progetto divino"..mi chiedo quale sia tale progetto e se esso, come suggerito , debba consistere nel "corso naturale degli eventi", nell'intangibilita' del processo riproduttivo che, peraltro, prevede anche la nascita di anencefali e se dunque la nascita di anencefali sia parte di questo progetto...
    Antonio, come realista della vita ti posso garantire che il male non esiste così come non esiste l'inferno o il diavolo vestito di nero con le corna e il triforco.
    Citando un motto di filosofìa di vita "messo in pratica giornalmente" e scritto da un filosofo (con fede di una religione cristiana) che si chiama Dale Carnegie il concetto è il seguente : "da ogni situazione negativa si sviluppano automaticamente molteplici situazioni positive".
    In altre parole ... quello che si crede un male non è altro che una situazione apparentemente negativa che possiede il seme per sviluppare nuove situazioni positive ... così come un incendio che distrugge una foresta ha il successivo lato positivo di far rigenerare in meglio la medesima. E' così in tutto quello che avviene sulla nostra terra, conseguentemente il male effettivo non esiste.
    Il mondo è sempre stato così ma è anche strettamente necessario comprendere questa regola altrimenti ci si distrugge perchè si "pensa" ad una disgrazia irrimediabile.

Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima