Pagina 6 di 21 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 207

Discussione: Saludos

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

mi chiedo come mai questo individuo difende così tanto la LSU e poi non la usa!

4 limbas sardas?????

prrrr...??

cateddu...?????

e vabbè......

e deu arriu, arriu, arriu, arriu
    donnya tantis su show dexit!

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Perdu
    mi chiedo come mai questo individuo difende così tanto la LSU e poi non la usa!

4 limbas sardas?????

prrrr...??

cateddu...?????

e vabbè......

e deu arriu, arriu, arriu, arriu
    donnya tantis su show dexit!
    Caru Perdu innoghe du est de pranghere!!!

difende la LSU solo per andare contro di voi!!!!

In s'Inione de oe due fiada unu articoleddu de Matteu Ionta ki narada ki su sardu in su web est faeddau de s'intellighentzia: est craru ki sa de susu est s'eccetzione.

La purezza della lingua!!!! questa è la più bella callonada della settimana. propongo di istituire il premio callobade sul sardo e darlo a chi se lo merita.

Salude e pagu machine

L

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Lutzianu

In s'Inione de oe due fiada unu articoleddu de Matteu Ionta ki narada ki su sardu in su web est faeddau de s'intellighentzia: est craru ki sa de susu est s'eccetzione.

La purezza della lingua!!!! questa è la più bella callonada della settimana. propongo di istituire il premio callobade sul sardo e darlo a chi se lo merita.

Salude e pagu machine

L

ma poita est ki no bessit cun sa faci sua a nai custas cosas?
    iat a podi fai atòbius, cunferèntzias e nai is cosas ki pènsat, e intamis, issu nat totu custu in s'arretza sceti cuau de un'allominju

custu mi fait pensai meda......

balente???

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito saludos....

!!!!!! BREGUNGIA !!!!
    !!!!! VERGOGNATEVI!!!!!

Fa ribrezzo leggere le c.....che state scrivendo!!!!!!
    Andate a scornarvi da altre parti!!!!!!!!!!!
    Non sembrate neanche persone "adulte"!!!!!!
    le varianti della limba son tante.........ogniuno ha la propria
    "dogniunu s'avvantada s'........ sua"
    SMETTETELA !
    PER ME E' IMPORTANTE TENER VIVO IL SARDO qualunque variante, nessuno mi proibisce di parlarlo perche' e' una cosa che mi appartiene!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Lutzianu

Salude e pagu machine

L

Un proverbio sardo recita:

"Quando il somaro ride la somara va in calore..."

Mi sembra la risposta più adatta a questo post.

Non ho altro da aggiungere.

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ita podeus nai a pustis de is prendas linguìstigas de s'amigu SS unturzos?

Abarraus citius

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Saludos

In Origine postato da Antoneddu
    Mi dispiace ma non mi trovo d'accordo con te, il Campidanese è una variante del sardo che nulla ha da invidiare al Logudorese, il Logudorese oltretutto è parlato da un numero molto minore di sardi.
    In base a quale criterio, classifichi il Logudorese unica lingua che meriti di diventare la lingua sarda nazionale?
    Credimi, sta volta ti sbagli di grosso, te lo dico per conoscenza diretta. Io le parlo correttamente entrambe, senza preferenze per l’una o l’altra.
    Le differenze tra le due parlate sono risibili, la maggior differenza sta nella pronuncia, il numero di parole che hanno significato diverso sono veramente esigue.

Saluti
    Antoneddu

Giacché ho risposto a Cristianu, rispondo anche a te, visto che ci conosciamo da molto tempo e spesso ci siamo trovati d'accordo (o forse è meglio dire: "quasi mai in disaccordo?"). Tu conosci la mia franchezza e anche l'intransigenza che animai miei pensieri politici, fra i quali rientra anche quello della lingua. Questi nuovi arrivati invece mi hanno visto poco in questo forum. Ciò non giustifica la temerarietà dei loro attacchi, ma, in un certo senso, la spiega.

Nell'esprimere la mia personale convinzione che la lingua nazionale sarda debba partire - per ragioni storiche, letterarie ed altre che non sto ad elencare - dalla variante logudorese, non ho inteso assolutamente dire che la variante campidanese sia "inferiore", meno bella o chissà che altro. Ho solo fatto una scelta, partendo dal presupposto che la lingua ufficiale sarda debba essere una e una soltanto. La mia scelta peraltro si limita al momento della partenza, perché poi è auspicabile - data anche la vicinanza delle due varianti da te rimarcata - che dalla partenza iniziale si formi una koinè in cui tutti si possano riconoscere senza questi accesi eccessi campanilistici.

Ho già detto che l'eventuale fatto che il campidanese fosse parlato da una maggiore quantità di popolazione (il che è tutto da provare), non mi pare una questione determinante nella scelta della lingua nazionale.

Spero di essere stato chiaro. La mia onestà intellettuale mi porta ad esprimere senza riserve ciò che penso, superando ogni rispetto umano ed alla faccia di chi invece è in malafede.

A proposito, it'est chirchende su poleddu in s'umbra?

Saluti.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

"su logudoresu est sa limba verdadera"

http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=17864

quindi, se il logudorese è la limba sarda verdadera, è ovvio che il campidanese non è verdaderu........

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu
    Ita podeus nai a pustis de is prendas linguìstigas de s'amigu SS unturzos?

Abarraus citius
    Emmo, faghes bene. Abarradi mudu. Cagliadi sa barra.
    O finas tue - chi no ses niunu - ti cres unu professoreddu?

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Saludos

In Origine postato da sosunturzos
    Giacché ho risposto a Cristianu, rispondo anche a te, visto che ci conosciamo da molto tempo e spesso ci siamo trovati d'accordo (o forse è meglio dire: "quasi mai in disaccordo?"). Tu conosci la mia franchezza e anche l'intransigenza che animai miei pensieri politici, fra i quali rientra anche quello della lingua. Questi nuovi arrivati invece mi hanno visto poco in questo forum. Ciò non giustifica la temerarietà dei loro attacchi, ma, in un certo senso, la spiega.

Nell'esprimere la mia personale convinzione che la lingua nazionale sarda debba partire - per ragioni storiche, letterarie ed altre che non sto ad elencare - dalla variante logudorese, non ho inteso assolutamente dire che la variante campidanese sia "inferiore", meno bella o chissà che altro. Ho solo fatto una scelta, partendo dal presupposto che la lingua ufficiale sarda debba essere una e una soltanto. La mia scelta peraltro si limita al momento della partenza, perché poi è auspicabile - data anche la vicinanza delle due varianti da te rimarcata - che dalla partenza iniziale si formi una koinè in cui tutti si possano riconoscere senza questi accesi eccessi campanilistici.

Ho già detto che l'eventuale fatto che il campidanese fosse parlato da una maggiore quantità di popolazione (il che è tutto da provare), non mi pare una questione determinante nella scelta della lingua nazionale.

Spero di essere stato chiaro. La mia onestà intellettuale mi porta ad esprimere senza riserve ciò che penso, superando ogni rispetto umano ed alla faccia di chi invece è in malafede.

A proposito, it'est chirchende su poleddu in s'umbra?

Saluti.

Concordo pienamente, la variante logudorese del Sardo è quella più arcaica, meno evoluta, diciamo meno influenzata da altre parlate, mentre il Campidanese ha avuto un evoluzione molto maggiore, essendo la stessa una parlata, dei territori sardi dove maggiormente ci sono state invasioni di popoli stranieri.
    Le lingue però si evolvono comunque, l’Italiano di oggi non è quello di cento anni fa, come quello di cento anni fa non è il vecchio latino volgare o il più vecchio latino dell’impero romano.

Il problema della lingua Sarda, è da affrontare serenamente, senza preclusioni di sorta.
    L’importante è trovare un compromesso che porti alla sua definizione.

Il mio rispetto nei tuoi confronti è sempre stato molto alto e continua ancora ad esserlo. Anche i miei ideali in certi casi non collimano con i tuoi.
    Conosco la tua franchezza che in molti esprimi senza peli sulla lingua, ma non si può andare sempre al muro contro muro. Altrimenti i diplomatici cosa ristarebbero a fare?
    Nulla è completamente bianco come nulla e nero.

Il problema più grave da eliminare è lo scontro tra fratelli, su cose futili, che giovano solo ai nostri nemici.

Salude
    Antoneddu

Pagina 6 di 21 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima