Perhè è una mostruosità il vincolo di coalizione?
Scusami.. ma se io eleggo un deputato per la sinistra..PRETENDO che quel deputato nn mi passi dall'altra parte...
io non parlo di vincolo di coalizione sulle singole leggi..ma sul Partito e l'alleanza.. per evitare "ribaltoni" insomma...
Per esempio.. se in Inghilterra fosse applicato il Sistema proporzionale ..i Liberaldemocratici sarebbero sempre l'ago della bilancia politica e sarebbero contesi a destra e sinistra..creando quindi governi instabili
in Francia..se ci fosse il sistema Proporzionale Le Pen diverrebbe "fondamentale" per formare i governi di coalizione...
Appunto.se in Italia ci fosse il Proporzionale.. Non avremmo piu centrosinistra e centrodestra ad affrontarsi..ma Fi , an, margherita, ds prc... ognuno correrebbe per se stesso..e dopo le elezioni .. inizierebbero le trattative poltiche per un governo.. e non è detto che il partito di maggioranza andrebbe al governo.. potrebbe essere fatto fuori da un accordo di altri partiti.
Invece con il Maggioritario..chi ha piu voti vince.. mi pare semplice e risolutivo..
Tu ..quando vai a votare.. preferisci sapere il nome de candidato premier della tua parte e l'eventuale composizione di governo.. o preferisci come si faceva una volta.. voto il partito.. poi vediamo....
non mi pare una bella cosa..