Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76

Discussione: buaaaaaaaaaaw

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Flora
    Di che Chiesa parli, Dreyer? In pratica non succede nulla di quello che tu dici. Nessun prete chiede mai per che partito voti quando hai a che fare con pratiche religiose. Una scomunica non rispettata da chi dovrebbe farla rispettare non ha alcun valore.
    eh, cara mia...purtroppo la bestia immonda è riuscita a infiltrarsi nella Chiesa e la sta rodendo dall'interno... i sacerdoti non obbediscono...la disciplina è saltata...è il caos...

si diffonde il pericoloso pensiero che Cristo si concili con tutto...che il peccato sia soggettivo...i pastori che dovrebbero vigilare non vigilano, sono stati sostituiti da mercenari...

mah...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: buaaaaaaaaaaw

In Origine Postato da Fenicio
    Nella cabina elettorale Dio ti vede, e Stalin no

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Eyes Only
    Ma uno che crede nel vangelo e nella bibbia in generale, ma rifiuta la chiesa come "tramite" e come rivelatrice della verità di dio, e quindi decide di fare del suo cristianesimo un rapporto diretto io-dio

è un cristiano o no?

no. non lo è.

Cristo fondò la Chiesa proprio perchè essa fosse l'unica arca attraverso cui salvarsi.

"qualunque cosa legherai in terra sarà legato nei cieli, e qualunque cosa scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli".

extra Ecclesiam nulla salus...fuori dalla Chiesa non c'è salvezza.

il rapporto uomo-Dio deve necessariamente passare per la Chiesa, corpo mistico di Cristo, che nè è il capo: io sono la vite e voi i tralci...se uno si distacca da me rinsecchisce e muore.

e questo lo dicono sia i cattolici che gli ortodossi, perchè è sempre stato così.

perchè me lo domandi?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: buaaaaaaaaaaw

In Origine Postato da Fenicio
    Nella cabina elettorale Dio ti vede, e Stalin no
    appunto...il guaio è che oggi non si sa che fare in cabina elettorale...

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Dreyer
    eh, cara mia...purtroppo la bestia immonda è riuscita a infiltrarsi nella Chiesa e la sta rodendo dall'interno... i sacerdoti non obbediscono...la disciplina è saltata...è il caos...

si diffonde il pericoloso pensiero che Cristo si concili con tutto...che il peccato sia soggettivo...i pastori che dovrebbero vigilare non vigilano, sono stati sostituiti da mercenari...

mah...
    Il papa ha ammesso che la chiesa nel passato ha fatto dei "gravi errori".. ma se la chiesa ha sbagliato, significa che la chiesa "può sbagliare", quindi ciò che fa può essere sbagliato, e quindi mi sembra conseguenza matematica che tutto il resto perda d'assolutezza.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il papa ha ammesso che la chiesa nel passato ha fatto dei "gravi errori".. ma se la chiesa ha sbagliato, significa che la chiesa "può sbagliare", quindi ciò che fa può essere sbagliato, e quindi mi sembra conseguenza matematica che tutto il resto perda d'assolutezza.
    no, il papa ha detto che alcuni prelati hanno sbagliato in contingenze storiche (es. notte di san bartolomeo) perchè infulenzati dalla metnalità di quel tempo.

La Chiesa in sè non può sbagliare perchè è un'entità spirituale, il cui capo è Cristo.

difatti nelle definizioni dogmatiche e di magistero la Chiesa non sbaglia mai.

Fu Paolo VI che parlò di fumo di satana nella Chiesa dopo il Vaticano II...ma nonsi riferiva a eventi storici...

EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no. non lo è.

Cristo fondò la Chiesa proprio perchè essa fosse l'unica arca attraverso cui salvarsi.

"qualunque cosa legherai in terra sarà legato nei cieli, e qualunque cosa scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli".

extra Ecclesiam nulla salus...fuori dalla Chiesa non c'è salvezza.

il rapporto uomo-Dio deve necessariamente passare per la Chiesa, corpo mistico di Cristo, che nè è il capo: io sono la vite e voi i tralci...se uno si distacca da me rinsecchisce e muore.

e questo lo dicono sia i cattolici che gli ortodossi, perchè è sempre stato così.

perchè me lo domandi?
    Perchè credo che la tra il vangelo e la chiesa ci siano nel passato come nel presente degli abissi e dunque io posso vedere con simpatia il vangelo ma non certo una istituzione come la chiesa. E spero che la chiesa sparisca per lasciar spazio ad un rapporto uomo-dio.

Ad esempio: Il papa non dovrebbe essere, proprio per l'essere il capo dei cattolici, l'ultimo straccione della terra, più dei somali? Cosa spende a fare tutti quei soldi in merletti, il vaticano? E cosa spende a fare in Guardie del corpo? Con i soldi delle guardie del corpo si sfamerebbero villaggi e la vita del papa sarebbe nelle mani di dio senza bisogno di protezione delle guardie del corpo

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no, il papa ha detto che alcuni prelati hanno sbagliato in contingenze storiche (es. notte di san bartolomeo) perchè infulenzati dalla metnalità di quel tempo.

La Chiesa in sè non può sbagliare perchè è un'entità spirituale, il cui capo è Cristo.

difatti nelle definizioni dogmatiche e di magistero la Chiesa non sbaglia mai.

Fu Paolo VI che parlò di fumo di satana nella Chiesa dopo il Vaticano II...ma nonsi riferiva a eventi storici...
    Se i papi hanno sbagliato, ed i papi rappresentano la chiesa, qualunque sia il motivo per cui hanno sbagliato, hanno sbagliato e quindi ha sbagliato la chiesa.. non mi sembrano due cose separabili

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè credo che la tra il vangelo e la chiesa ci siano nel passato come nel presente degli abissi e dunque io posso vedere con simpatia il vangelo ma non certo una istituzione come la chiesa. E spero che la chiesa sparisca per lasciar spazio ad un rapporto uomo-dio.

Ad esempio: Il papa non dovrebbe essere, proprio per l'essere il capo dei cattolici, l'ultimo straccione della terra, più dei somali? Cosa spende a fare tutti quei soldi in merletti, il vaticano? E cosa spende a fare in Guardie del corpo? Con i soldi delle guardie del corpo si sfamerebbero villaggi e la vita del papa sarebbe nelle mani di dio senza bisogno di protezione delle guardie del corpo
    la Chiesa non può sparire perchè Gesù l'ha promesso: T"u sei Pietro e su questa Pietra io fonderò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. Io ti darò le chiavi del Regno dei cieli."

quindi nessuno va in Cielo senza passare per la Chiesa...essa finirà alla fine del mondo, quando la sua missione storica sarà terminata.

quanto al secondo punto, è troppo difficile per risponderti..è una questione dibattuta dal medioevo... diciamo solo che il Papa è vicario di Cristo e non uno straccione...ossia la Chiesa deve adorare Cristo, e a Cristo vennero offerti oro, incenso e mirra, doni regali...Egli è Re e la Chiesa per Lui deve usare le cose più preziose che ha.

inoltre Gesù lo disse: "i poveri li avrete sempre con voi"...la Chiesa preferisce perciò usare i soldi per la carità, come difatti fa.
    Ma ciò non implica la miseria...povertà è un'altra cosa...signifca non essere attaccati ai beni materiali in sè...ma, ripeto, è un discorso molto lungo...

cmq, se t'interessa, sappi che Giovanni XXII nel medievo condannò come eresia l'idea che nell'eden non ci fosse la proprietà privata...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che con tutta onestà intellettuale nessuno possa negare che almeno fino a un certo momento, certamente prima di Costantino, sia stato possibile manipolare i vangeli e che qualcosina deve essere stata cambiata per forza. Direi che la parte che tra tutte ha più possibilità di essere non proprio farina del sacco di Gesù è proprio quella relativa a pietro e alla chiesa

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito