Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: i miei viaggi...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito i miei viaggi : (1)TRN/FCO ;(2)FCO/LUX ;(3)LUX/TRN

(1)
    Visto che me l'avete chiesto ecco il resoconto del viaggio. Come consuetudine purtroppo niente foto..... prometto che sarà il prox investimento quello di una digitale...

Quest'anno mi sono ritagliato solo una settimana di tempo per le vacanze. Purtroppo gli esami a Settembre incombono e allora ho deciso di tornare molto prima del solito con l'idea di affrontarli al meglio! almeno si spera. (le vacanze "vere" invece per me nell'ultima sett di Settembre .... vedremo cosa si riuscrà a combinare)
    Cmq la mia destinazione, ormai abituale, è Sabaudia (Latina) , cittadina costruita da Mussolini negli anni 30 sul litorale laziale a circa 80 km a sud di Roma che ora è diventata grande meta di turismo balneare nazionale e internazionale.
    Dopo aver convinto mio fratello ad abbandonare per una volta l'idea di viaggiare su quel coso chiamato "treno espresso notturno" ( a cui lui è abituato) , decidiamo di partire finalmente con l'aereo.

9 AGO AP TRN/FCO

Il volo AP 6347 TRN/FCO è schedulato alle 6 : 50.
    Arriviamo a Caselle con un discreto anticipo (poco più di un'ora prima della partenza del volo). Conosco abbastanza bene Caselle e vederlo ancora al buio con tutte le illuminazioni del caso ( aerostazione , parcheggi , pista e aeromobili) , risulta essere davvero molto gradevole. L'aeroporto nelle prime ore del mattino è abbstanza trafficato e così ci becchiamo una quindicina di minuti di coda ai check di AP per Roma(cmq nulla di particolarmente grave) . Passiamo abbastanza velocemente i controlli e attendiamo il nostro volo all'uscita 12.
    Tra i voli che mi sembrano registrate un grande "successo" ci sono sicuramente i LH per MUC (CRJ) e FRA (733) che a conti fatti sono assolutamente pieni.
    AF per CDG (319) imbarca proprio a fianco del mio e anche questo volo mi sembra imbarcare parecchi passeggeri.
    Nella mia zona dell'aerostazione noto anche parcheggiati nel piazzale/fingers anche un CRJ IB , un F100 di Portugalia , 5 737 e 320 AP , 3 321/MD80 di AZ , 1 328 Air Vallee , 1 AR1 di SN per BRU.
    Intanto con un pò di ritardo avviene la chiamata del nostro volo. Scopro con sorpesa che il mio sarà un 320 e non un 737 classico di AP( è un aereo noleggiato ai portoghesi di Air Luxor ). Il mio posto (10F) è circa a metà (davanti all'ala). Mi siedo e attendiamo che finiscano l'imbarco. Il volo imbarcherà alla fine 132 passeggeri. (Non male direi visto che in mezz'ora partivano 3 voli per FCO).
    L'aereo all'interno presenta molte affinità con gli standard AP. Praticamente gli stessi ( o quasi) sedili in pelle blu scuro e poggiatesta con la scritta del nuovo operatore italiano. Il nostro 320 stacca dal finger e incomincia il suo taxi per la 36.(Ci precedono al decollo un 321 AZ per FCO , un MD80 sempre AZ per NAP e il 319 AF per CDG.) Dopo una decina di minuti si parte. Sono ormai le 7 : 28 ; lunga rincorsa e su tra le nuvole con una lieve pioggia che caratterizzava quella mattinata in questa zona del Piemonte. Purtroppo il volo sarà quasi interamente caratterizzato dalla presenza di queste simpatiche nuvole che non fanno vedere un bel tubo. Passano una decina di minuti e incomincia un piccolo servizio di catering che è costituito da bevande varie (fredde/calde) e da uno snack (dolce/salato). Io e mio fratello optiamo per un caffè e uno snack dolce ( tortino) come del resto la maggior parte dei passeggeri.
    I minuti passano e finalmente sulla Toscana le nuvole incominciano a diradarsi.
    " Signore e Signori stiamo incominciando la nostra discesa verso l'aeroporto di Roma Fiumicino dove prevederemo di atterrare tra...... , il tempo è buono , la temperatura al suolo..... , preghiamo di allacciare le cinture .... , alzare lo schienale nella posizione ...... ; Grazie ". Insomma i soliti annunci . Scendiamo sensibilmente di quota e capisco subito che atterreremo (come spesso capita alle prime ore mattutine) sulla 16 R (per intenderci quella che corre più vicina e parallela al mare). Passiamo a bassa quota sopra il Lago di Bracciano (sulla sx) , e sui paesi di Ladispoli e Fregene (sulla dx). Ultima virata e giù sulla pista dove tocchiamo alle 8 : 16. Un lunedì molto intenso a FCO. Ci sono una marea di aeroplani ovunque.In zona C , tra le altre , sono arrivate già parecchie americane che hanno appena parcheggiato (vedo i 2 763 di AA ; 1 DL 763 e sicuramente quello più bello che è il nuovo 333 di NW). Appena dopo di noi sulla nostra pista atterra il 333 di US da Philadelphia. Procediamo verso il nostro molo e sulla sx si vede il 772 di Saudi Arabian che sta decollando con un pò di ritardo per CDG. Questo è davvero un gran bell'aereo. Più avanti si scorge invece il 744 di TG in taxi pronto per MAD. Molto carino anche il 744 Cathay parcheggiato in remoto.
    Prosegiamo il nostro "giro turistico" per l'aeroporto e al molo europeo vedo aerei di IB , AF , KL , SN , LH (anche gli A300!!) , tanti VA e AZ.
    Finalmente arriviamo al molo nazionale dove attacchiamo al finger alle 8 : 29 parcheggiati tra 2 AZ.
    Sbarchiamo abbastanza velocemente e vista l'ora (era ancora abb. presto) decido di fare un giro per l'aeroporto nell'area checkin (intanto avevo parcheggiato mio fratello al bar ). Come dicevo ieri ho trovato un aeroporto assolutamente pieno e caotico con file molto disordinate. Per fortuna c'era una grossa presenza quasi incombente delle forze di polizia. Inoltre mezzo terminal C era inaccessibile se non con biglietto e passaporto (era la zona dei checkin di El Al e delle americane).
    Torno al bar ( panoramico) e osservo un movimento di partenze molto sostenuto . Ho perso il conto di quanti ne siano partiti. Uno dietro l'altro senza sosta. Intanto anche molti arrivi tra cui ricordo: 3 TU ( 320 e 736) , il 310 per TAS di Uzbekistan , 2 763 di DL , vari 772 AZ da JFK/EWR , da Buenos Aires , 767 da Caracas, Boston , Toronto, il 735 di Belavia , le greche OA e A3 , il bellissimo A300 libico di Lybian Arab, il 757 El Al, il 321 MEA..... e così molti altri. Dopo circa un'ora decido di lasciare FCO visto che notavo segni di stanchezza e insofferenza in mio fratello.....

P.S.
    Seguirà Luxair....

Ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille, bel trip rep!! Aspetto il seguito

DaV

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

GRANDE MITICO LANDING!!!!

Hai visto, dalla 16R si vede Ladispoli... E io sono in vacanza lì!! Cioè, un pò prima di Ladispoli.... Cmq mi vedo sempre gli arrivi di FCO!!!! Il 330 di NW è veramente magnifico hai ragione, solo ke quando decolla il rumore dei motori ti entra fino nello stomaco!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo una piccola precisazione : mi sono trovato bene con AP, aerei e personale buoni , catering in linea , giornali a bordo e quant'altro. Però avendo provato AZ solo una settimana prima di AP devo dire che preferisco volare senza dubbio con Alitalia anche se sinceramente non ho motivazioni davvero valide e razionali per sostenere ciò. Probabilmente è anche una questione anche psicologica, non saprei.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Landing!
    Gran bel trip!

buon weekend!
    Chris

P.S.: visto che hai sempre scritto che LUG è un aeroporto che ti piace, ti metto qui di seguito il link per una foto che ho fatto ieri, e che è in attesa del giudizio degli screenrs di jp.net.
    Ciao!
    http://www.jetphotos.net/viewqueued.php?id=358175
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a Tutti!

X Chris : beh LUG anche se piccolo è davvero unico! e la foto che hai postato lo dimostra.... bella davvero!
    ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie. Peccato che da dove ho fatto lo scatto non si veda il lago, appena più a destra della pista. Spero mi accettino la foto, anche se parecchi fili della luce la rovinano (in più il tempo, con il sole che andava e veniva, faceva schifino...).

Ciao, a presto!
    Chris
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

(2)

Purtroppo come dicevo prima , le ferie d'Agosto per me sono state molto brevi e così il 17 è già ora di ritornare a casa. Però prima di chiudere definitivamente il capitolo vacanze mi sono concesso una giornata in Lussemburgo dove ho incontrato 2 miei amici di Bruxelles che stavano in campeggio in Germania ma cmq poco distante dal Lux.

17 AGO LG FCO/LUX
    Giungo in aeroporto verso le 8 ; l'aeroporto è molto trafficato di gente ma non come il lunedì precedente (almeno è la mia impressione ; probabilmente perchè questa volta sembravano essere più ordinatamente disposti. Cmq scoprirò solo dopo che con me sarebbero passati altri 95 192 pax quel martedì dallo scalo romano).
    Cmq il mio volo per LUX è schedulato alle 9 : 35. Il tempo di dare un'occhiata ai monitor e individuare il banco checkin del mio volo ed ecco sono già in fila. Solo 2 pax mi precedono ; viaggio con solo bagaglio a mano e quindi le procedure sono ancora più veloci. Bene il posto assegnato 10A che corrisponde a un finestrino lato sx. L'aeromobile che mi porterà a LUX è un ER4 e precisamente LX-LGU. Noto che a FCO hanno rivoluzionato e spostato alcune cose. Ad esempio le postazione per i controlli di sicurezza per i Term. B e C adesso sono stati unificati e sembrano essere molto più numerosi rispetto alla soluzione precedente. Una decina di minuti per superari questi "cancelli" ed ecco che sono libero (o quasi) di gironzolare per l'aeroporto. Il gate d'imbarco del mio volo è il B11 che per chi conosce un pò FCO corrisponde a una delle porte inserite tra i moli B e A ma adiacenti all'area terminale stessa. Manca ancora un'ora abbondante e purtroppo la mia carta d'imbarco comunitaria non mi permette di andare al terminal e satellite C che sono extra-schengen (dove avrei voluto recarmi per degli acquisti e per vedere più da vicino le zone più interessanti di FCO) . A quel punto mi rassegno e decido di girare per il settore B. Noto cmq parecchia gente che fa acquisti e così mi convinco a compare uno swatch con i colori ufficiali di Athens2004. Carino! e oltretutto ero in giro senza orologio.... Dopo esseremi concesso questo piccolo regalo puntatina al bagno giusto prima di iniziare gli imbarchi. Noto in zona bagni un bellissimo plastico del masterplan di FCO per i prox anni. Ci saranno più piazzole di sosta con nuovi piazzali a sud e a est. 5 Satelliti/Moli e finalmente un'area terminale tutta unificata (A , B e C). Inoltre il trenino verrà prolungato e correrà per tutto l'aeroporto. Davvero un bel progetto....
    Torno al mio gate e con un pò di ritardo incominciano le operazioni d'imbarco.Ovviamente la signorina ci informa che l'imbarco avverrà tramite bus. (io lo sapevo già ).
    I pax non sono molti. 14 in totale di cui 2 in Business. Rimango un pò sorpreso ma tant'è. Il bus chiude le porte mentre un 321 AF ci sta parcheggiando proprio davanti.Solito giro turistico per l'aeroporto passando sotto il molo B, sbucando davanti ai piazzali internazionali. Vedo in lontananza il solito schieramento di aerei AZ (MD80 in primis). Vari Volareweb , Windjet , 320 e AR1 di LX , il 772 di Singapore, il 744 malese (troppo bello); le solite americane ...... ; poi per il terminal B troviamo ache qui i soliti , il 321 di Finnair appena arrivato , AF , IB , AZ , LH , KL, OA , A3 e altre che non ricordo. Passiamo dal T A , regno anche qui di AZ ma anche di AP e IG. Finalmente ci avviciniamo ai parcheggi "regional"e dopo uno slalom tra vari ER4 , EM7, AT4 , AT7 , 328 Air Vallee , Air Columbia per Pescara, il bus si ferma proprio sotto il nostro aereo. Conosco già l'ER4 : un piccolo ma efficiente aereo. Salgo a bordo e prendo posto. Pochi minuti , chiudiamo e inizia il taxi sui raccordi di FCO per la solita 25 usata per la partenza (è una giornata bellissima a Roma senza nuvole , con tanto sole e un filo gradevole di vento). Sono circa le 9 : 45 e a quest'ora le partenze sono numerose e così dobbiamo attendere il nostro turno prima di partire. ( noto tra l'altro in una zona molto esterna ai piazzali un 763 East African e un 313 di Iran Air parcheggiati ; poi grazie a voi del forum scoprirò il motivo ).
    Dopo un paio di 321 , MD 80 e 1 At7 tutti rigorosamente AZ e un 320 Swiss , possiamo allinearci e iniziare la corsa del decollo. L'aereo è anche suff. leggero e quindi in pochi secondi arriva già ad avere una buona velocità con un forte accellerazione. Ci alziamo abb. presto nei pressi del T A .
    Il decollo da FCO è sempre qualcosa di eccezionale. Uno sguardo dall'altro su tutto l'aeroporto con i movimenti connessi, e in un attimo ci troviamo sul mare. Il tempo è ancora buono e quando siamo sull'Isola d'Elba ( a circa 15/20 min dal decollo ) viene servita la colazione. Luxair è una delle poche compagnie europee che fa servizio catering con vassoio anche nei voli europei (oltretutto sotto le 2 ore di volo).

-- segue --

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    (2)

Noto in zona bagni un bellissimo plastico del masterplan di FCO per i prox anni. Ci saranno più piazzole di sosta con nuovi piazzali a sud e a est. 5 Satelliti/Moli e finalmente un'area terminale tutta unificata (A , B e C). Inoltre il trenino verrà prolungato e correrà per tutto l'aeroporto. Davvero un bel progetto....

Eheh...pensa che a MXP i progetti li devono nascondere per evitare continui ricorsi a qualsiasi ente o TAR o vari...
    Ma gli aerei a FCO non inquinano???
    O inquinano solo a MXP in tutto il mondo???

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Ale, complimenti per il TR... ti manca solo l'ultima parte, il LUX-TRN

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima