(1)
Visto che me l'avete chiesto ecco il resoconto del viaggio. Come consuetudine purtroppo niente foto..... prometto che sarà il prox investimento quello di una digitale...
Quest'anno mi sono ritagliato solo una settimana di tempo per le vacanze. Purtroppo gli esami a Settembre incombono e allora ho deciso di tornare molto prima del solitocon l'idea di affrontarli al meglio! almeno si spera. (le vacanze "vere" invece per me nell'ultima sett di Settembre .... vedremo cosa si riuscrà a combinare)
Cmq la mia destinazione, ormai abituale, è Sabaudia (Latina) , cittadina costruita da Mussolini negli anni 30 sul litorale laziale a circa 80 km a sud di Roma che ora è diventata grande meta di turismo balneare nazionale e internazionale.
Dopo aver convinto mio fratello ad abbandonare per una volta l'idea di viaggiare su quel coso chiamato "treno espresso notturno" ( a cui lui è abituato) , decidiamo di partire finalmente con l'aereo.
9 AGO AP TRN/FCO
Il volo AP 6347 TRN/FCO è schedulato alle 6 : 50.
Arriviamo a Caselle con un discreto anticipo (poco più di un'ora prima della partenza del volo). Conosco abbastanza bene Caselle e vederlo ancora al buio con tutte le illuminazioni del caso ( aerostazione , parcheggi , pista e aeromobili) , risulta essere davvero molto gradevole. L'aeroporto nelle prime ore del mattino è abbstanza trafficato e così ci becchiamo una quindicina di minuti di coda ai check di AP per Roma(cmq nulla di particolarmente grave) . Passiamo abbastanza velocemente i controlli e attendiamo il nostro volo all'uscita 12.
Tra i voli che mi sembrano registrate un grande "successo" ci sono sicuramente i LH per MUC (CRJ) e FRA (733) che a conti fatti sono assolutamente pieni.
AF per CDG (319) imbarca proprio a fianco del mio e anche questo volo mi sembra imbarcare parecchi passeggeri.
Nella mia zona dell'aerostazione noto anche parcheggiati nel piazzale/fingers anche un CRJ IB , un F100 di Portugalia , 5 737 e 320 AP , 3 321/MD80 di AZ , 1 328 Air Vallee , 1 AR1 di SN per BRU.
Intanto con un pò di ritardo avviene la chiamata del nostro volo. Scopro con sorpesa che il mio sarà un 320 e non un 737 classico di AP( è un aereo noleggiato ai portoghesi di Air Luxor ). Il mio posto (10F) è circa a metà (davanti all'ala). Mi siedo e attendiamo che finiscano l'imbarco. Il volo imbarcherà alla fine 132 passeggeri. (Non male direi visto che in mezz'ora partivano 3 voli per FCO).
L'aereo all'interno presenta molte affinità con gli standard AP. Praticamente gli stessi ( o quasi) sedili in pelle blu scuro e poggiatesta con la scritta del nuovo operatore italiano. Il nostro 320 stacca dal finger e incomincia il suo taxi per la 36.(Ci precedono al decollo un 321 AZ per FCO , un MD80 sempre AZ per NAP e il 319 AF per CDG.) Dopo una decina di minuti si parte. Sono ormai le 7 : 28 ; lunga rincorsa e su tra le nuvole con una lieve pioggia che caratterizzava quella mattinata in questa zona del Piemonte. Purtroppo il volo sarà quasi interamente caratterizzato dalla presenza di queste simpatiche nuvole che non fanno vedere un bel tubo. Passano una decina di minuti e incomincia un piccolo servizio di catering che è costituito da bevande varie (fredde/calde) e da uno snack (dolce/salato). Io e mio fratello optiamo per un caffè e uno snack dolce ( tortino) come del resto la maggior parte dei passeggeri.
I minuti passano e finalmente sulla Toscana le nuvole incominciano a diradarsi.
" Signore e Signori stiamo incominciando la nostra discesa verso l'aeroporto di Roma Fiumicino dove prevederemo di atterrare tra...... , il tempo è buono , la temperatura al suolo..... , preghiamo di allacciare le cinture .... , alzare lo schienale nella posizione ...... ; Grazie ". Insomma i soliti annunci . Scendiamo sensibilmente di quota e capisco subito che atterreremo (come spesso capita alle prime ore mattutine) sulla 16 R (per intenderci quella che corre più vicina e parallela al mare). Passiamo a bassa quota sopra il Lago di Bracciano (sulla sx) , e sui paesi di Ladispoli e Fregene (sulla dx). Ultima virata e giù sulla pista dove tocchiamo alle 8 : 16. Un lunedì molto intenso a FCO. Ci sono una marea di aeroplani ovunque.In zona C , tra le altre , sono arrivate già parecchie americane che hanno appena parcheggiato (vedo i 2 763 di AA ; 1 DL 763 e sicuramente quello più bello che è il nuovo 333 di NW). Appena dopo di noi sulla nostra pista atterra il 333 di US da Philadelphia. Procediamo verso il nostro molo e sulla sx si vede il 772 di Saudi Arabian che sta decollando con un pò di ritardo per CDG. Questo è davvero un gran bell'aereo. Più avanti si scorge invece il 744 di TG in taxi pronto per MAD. Molto carino anche il 744 Cathay parcheggiato in remoto.
Prosegiamo il nostro "giro turistico" per l'aeroporto e al molo europeo vedo aerei di IB , AF , KL , SN , LH (anche gli A300!!) , tanti VA e AZ.
Finalmente arriviamo al molo nazionale dove attacchiamo al finger alle 8 : 29 parcheggiati tra 2 AZ.
Sbarchiamo abbastanza velocemente e vista l'ora (era ancora abb. presto) decido di fare un giro per l'aeroporto nell'area checkin (intanto avevo parcheggiato mio fratello al bar). Come dicevo ieri ho trovato un aeroporto assolutamente pieno e caotico con file molto disordinate. Per fortuna c'era una grossa presenza quasi incombente delle forze di polizia. Inoltre mezzo terminal C era inaccessibile se non con biglietto e passaporto (era la zona dei checkin di El Al e delle americane).
Torno al bar ( panoramico) e osservo un movimento di partenze molto sostenuto . Ho perso il conto di quanti ne siano partiti. Uno dietro l'altro senza sosta. Intanto anche molti arrivi tra cui ricordo: 3 TU ( 320 e 736) , il 310 per TAS di Uzbekistan , 2 763 di DL , vari 772 AZ da JFK/EWR , da Buenos Aires , 767 da Caracas, Boston , Toronto, il 735 di Belavia , le greche OA e A3 , il bellissimo A300 libico di Lybian Arab, il 757 El Al, il 321 MEA..... e così molti altri. Dopo circa un'ora decido di lasciare FCO visto che notavo segni di stanchezza e insofferenza in mio fratello.....![]()
P.S.
Seguirà Luxair....
Ciao

con l'idea di affrontarli al meglio! almeno si spera. (le vacanze "vere" invece per me nell'ultima sett di Settembre .... vedremo cosa si riuscrà a combinare)
).