Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Davvero ottimo thread. Risposta lunghetta: per me c'è un lato "tecnico" e uno emotivo.

Sotto il primo aspetto sono totalmente affascinato dall'idea che un 747 pesante 395 tonnellate e con su 400 persone, bagagli, cibo, acqua e vino per tutti decolla dall'Australia e 14 ore dopo atterra in California senza scalo, varie volte al giorno, tutti i giorni, sempre. Anche sapendo perfettamente perché un aereo si regge in aria, a pensarci -- e ancor di più a esserci sopra mentre succede -- ha del miracoloso.

Poi c'è l'aspetto emotivo. Il decollo di un aereo, il fascino bruto del rumore di quattro turbofan alla massima potenza, l'idea che in un quarto d'ora, o in un minuto e mezzo se sei su un F-15, arrivi dal livello del mare a 30.000 piedi così, come se niente fosse. E l'atterraggio, la mia parte preferita se dovessi sceglierne una: vieni dalla parte opposta del globo, dopo diecimila chilometri per aria, e metti le ruote perfettamente in mezzo a una striscia d'asfalto larga sessanta metri, magari senza neppure vederla fino a che non ci sei dritto sopra.

E poi c'è il lato umano. Dove va quel tizio che legge un giornale olandese al posto accanto al mio sul volo da Atlanta a Boston? Chi sono e cosa fanno nella vita i membri di una famiglia di Sikh col turbante in una lounge a Toronto? Cosa diavolo mi avrà detto nella sua lingua la vecchina in abito nero che a Malpensa aspettava, da sola, i bagagli del volo da Tirana? Tutte domande che, ovviamente, uno può farsi anche in metropolitana, o sul locale da Milano Lambrate a Bergamo (e io me le faccio anche lì, perché mi diverto) ma che in aereo hanno una dimensione globale e un mistero che su altri mezzi non c'è.

E un'altra cosa, piccola ma che mi fa piacere ogni volta: sapere che so cosa sta succedendo quando volo, che probabilmente sono uno dei pochi a bordo che ha idea di cosa fanno quei cosi che escono dalle ali, che sa cos'è quel rumore strano, e che nonostante questo al trecentesimo volo ha la stessa reazione da ragazzino eccitato ("Wow! Yeah!") che ha avuto al primo.

Ah, poi ci sono le foto, ma quella è proprio una mania, cose di cui parlo solo al mio psichiatra!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora...io sono andato a fasi.

Negli anni '80 il piccolo Sarre (fino a 10 anni di eta' piu' o meno) veniva portato regolarmente il sabato mattina dal suo papa' alla Malpensa, dove c'era una bellissima terrazzona. La passione ovviamente era per l'estetica e per il vedere qualsiasi cosa che volava, iniziando a sognare chissa' quali viaggi. Una nota: il piccolo Sarre non capiva ovviamente niente di aerei, ma riusciva a distinguere il "Jumbo" (quello a due piani) dagli altri.

Negli anni '90 l'adolescente Sarre inizia a fare i suoi primi viaggettini (coi genitori e successivamente con gli amici). Passione per i viaggi (dove il prendere l'aereo e' la figata principale, nelle vacanze coi genitori, e una delle figate principali nelle vacanze con gli amici).

Nel 1998 apre la vicina Nuova Malpensa. Sarre (non piu'piccolo e manco adolescente ) inizia ad avvicinarsi allo spotting. Inoltre, grazie ai famosi problemi legislativi e strategici che ha MXP, inizia a collegare quelle strane cose che gli insegnano all'universita' con la realta'.

Sempre nel 1998 il cattivo studente Sarre compra FS98, che rubera' mooolte ore allo studio (e al sonno). Passione per il volo, condita da qualche approfondimento tecnico a medio-basso livello.

Nel 2001 Sarre scopre che per finire l'universita' deve scrivere una tesi di laurea. E quindi si domanda:"Perche' sfracellarsi i maroni su un noiosissimo caso dell'azienda xxx???" Pensa di scriverla sui sistemi aeroportuali di NY e Milano, unendo cosi' l'utile al (molto) dilettevole. E trovando inoltre un'altra scusa per farsi finanziare dai genitori un altro soggiorno a New York (quello che poi si e' rivelato fatale per i sogni dei suoi genitori di vederlo rimanere in Italia). E da qui l'interesse per l'aspetto manageriale.

Nel 20xx (prima del 2010) Sarre, dopo aver preso la green card (non si sa come, speriamo non sposandosi con un'americana...), diventa CEO di Jetblue, guadagna 500,000 dollari all'anno e offre pass illimitati ai suoi amici di POL. Passione per i film di fantascienza....

Ecco le mie passioni a gradini. Ovviamente le vecchie passioni non sono tramontate. Non si disdegna mai una visita all'aeroporto o un bel voletto online su FS2002...

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ATLMXP
    E poi c'è il lato umano. Dove va quel tizio che legge un giornale olandese al posto accanto al mio sul volo da Atlanta a Boston? Chi sono e cosa fanno nella vita i membri di una famiglia di Sikh col turbante in una lounge a Toronto? Cosa diavolo mi avrà detto nella sua lingua la vecchina in abito nero che a Malpensa aspettava, da sola, i bagagli del volo da Tirana? Tutte domande che, ovviamente, uno può farsi anche in metropolitana, o sul locale da Milano Lambrate a Bergamo (e io me le faccio anche lì, perché mi diverto) ma che in aereo hanno una dimensione globale e un mistero che su altri mezzi non c'è.
    Poesia pura.

Ti ringrazio Alberto per questo stralcio di risposta, è quello che forse stavo cercando (di dire? di pensare? mah, non lo so neanche io) e che mi hai reso chiaro.

Da stasera sono un po' più felice di prima

Davide

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alberto,

sei grande, sono tutte cose che provo ad ogni volo. Le hai rappresentate in maniera fenomenale.

Complimenti e complimenti pure a DaV per il thread.

Daniele
    Daniele

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Wow, questa sì che è una discussione!

Ho sonno quindi non ci sto su a pensare, meglio dormire.

Dico solo che per me aereo=viaggiare.

Vedere un WB che decolla, anche senza sapere dove va, mi da una sensazione di libertà incredibile.
    E' colpa dei miei impatti col volo, credo di essere rimasto folgorato a 7 anni: su un 747-100 di Pan Am, a farmi MXP-JFK-GIG; e trovarmi dopo un bel viaggetto in un posto così caldo il 27 Dicembre...
    Quello secondo me è stato l'imprinting. Ho sempre associato le magnifiche emozioni del viaggio, del nuovo, della scoperta, del fascino di un sacco di cose, posti, gente diversa, proprio al volo.

Poi è anche scattato il "Tic" logistico-commerciale (seconda tappa nel processo "aereo=viaggio"), dopodichè quello estetico.

'notte

D.
    I-BIMB... www.hotwings.it

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che bel thread, Dav, e che belle risposte.
    Che dire, trovo un pizzico di me stesso in ognuna delle vostre "confessioni".

Come ha già scritto AZ1774...
    Meno male che vi ho conosciuti!

Ciao,
    Chris

P.S.: per quanto mi riguarda, mi sono innamorato del mondo dell'aviazione commerciale da adolescente, quando frequentavo una scuola media di Agno dalle cui aule si godeva un ottimo panorama sulla allora frequentatissima pista dagli aerei Crossair. Ero arrivato al punto che anche i prof mi prendevano in giro, e mi chiedevano che modello era l'aereo appena decollato e il cui frastuono li aveva obbligati ad interrompere per qualche secondo la lezione.
    Devo ammettere che adoro e amo alla follia la fotografia abbinata al mondo dell'aviazione e tutto ciò che è legato all'universo-spotter.
    Devo essere sincero... Come tutti sapete ho abbastanza paura di volare, e quindi mi definirei sicuramente un appassionato da "orgasmo aviatorio" a bordo pista. In volo, purtroppo, per ora prevale l'apprensione...

Amo il loro rumore, il loro odore, i loro colori, le loro luci. Forse sono ancora, a 28 anni, un po' adolescente. Ma in fondo, che male c'è...
    Chris76

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Chris76
    Devo essere sincero... Come tutti sapete ho abbastanza paura di volare, e quindi mi definirei sicuramente un appassionato da "orgasmo aviatorio" a bordo pista. In volo, purtroppo, per ora prevale l'apprensione...
    Eheh...classico esempio di mutazione della specie.

In Origine postato da Chris76

Amo il loro rumore, il loro odore, i loro colori, le loro luci. Forse sono ancora, a 28 anni, un po' adolescente. Ma in fondo, che male c'è...
    Perche', a 28 anni si e' GIOVANISSIMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altro che adolescenti!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io la passione per gli aerei l'ho sempre avuta, da quando ero piccolo.
    Per darvi un'idea, una volta avevo parecchi di quei modellini ERTL col carrello retrattile...c'era di tutto, A300 e DC-9 AZ, 732 BA, LH, AF, 744 AF, BA...insomma, me li portavo dietro dappertutto, in una borsa che pesava sicuramente più di qualche chilo (questo quando avevo 3-4 anni ).

L'imprinting è sicuramente dovuto al fatto che, fino all'età di 6-7 anni, andavo spesso in aereo a Monaco con la mia famiglia (la prima volta a 8 mesi sul mitico 737-200 LH), quindi sono sempre stato a contatto con gli aerei.

Prima di avvicinarmi molto di più a quelli che sono gli aspetti tecnici, dalle caratteristiche di ogni aereo all'industria aeronautica in generale, alla gestione delle linee aeree etc... prima di tutto ciò, ogni volo, ogni aereo che vedevo per me erano qualcosa di speciale. Mi ricordo quando a 5-6 anni io e mia mamma portavamo mia nonna in aeroporto (lei a più di 80 anni andava regolarmente su e giù tra Venezia e Monaco), e quando si imbarcava la salutavo dalla ringhiera da dove si vedevano gli aerei. Altro ricordo molto vivo è di quando ho visto l'MD-80 ATI che partiva con mio padre a bordo, per qualche motivo ne sono rimasto affascinato.

Insomma, all'inizio erano queste piccole cose, tipo sentire il PROFUMO di kerosene in aeroporto, oppure il volere ASSOLUTAMENTE il posto al finestrino dietro l'ala del 732 per vedere il motore che si "apriva" - (qualche anno dopo ho scoperto il termine thrust reverser ).

Per un paio d'anni la passione poi si è ridotta, ma più o meno dalla prima media è tornata più forte che mai, sicuramente in conseguenza del mio primo viaggio negli USA (a 10 anni). Primo volo col 747! Che emozione...ma la cosa più "magica" è stato vedere un Concorde parcheggiato vicino a noi. Per me rappresentava al meglio la magia dell'aviazione (mai avrei pensato che ci sarei andato 7 anni dopo, ma questo è un altro discorso ).

Negli ultimi anni ovviamente ho aumentato la mia cultura aeronautica e non mi faccio sfuggire nulla che abbia anche lontanamente a vedere con gli aerei, ma la magia resta eccome...infatti, oltre agli aspetti tecnici, c'è quello che Alberto ha magnificamente illustrato, c'è il fascino del viaggio in sè, il vedere tutte queste persone che se ne vanno chissà dove, a incontrare chissà quali parenti, amici, o magari a cominciare una vita nuova...!

Considerate tutte queste cose, come si fa a non amare il mondo dell'aviazione?

Federico (sentimentalone)

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Quasi scordavo un altro lato del nostro hobby che mi affascina: il lato fisiologico.
    Ci pensate?! Tutte le volte che prendiamo un aereo per una traversata oceanica andiamo per così dire 'contro natura', acceleriamo o ritardiamo i tempi del metabolismo...partiamo di mattina e arriviamo di mattina... oppure arriviamo dopo un viaggio lungo 10 ore e la giornata deve ancora cominciare.
    C'è anche il lato dello stress fisico. A giugno quando ho avuto l'immensa fortuna di fare un volo in formazione con i Saab J-35 Draken ho capito che i piloti militari hanno sicuramente una marcia in +. Li si vivono i secondi non i minuti, la forza fisica per resistere alle accelerazioni non è banale. Vi giuro che dopo 45 minuti di volo svolti nelle prime ore della mattinata sarei andato volentieri a letto come se avessi lavorato 8 ore, fossi andato in palestra per altre 2 e poi fossi andato in discoteca fino alle 4 del mattino!

Ciaoooo
    Ric

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao!

A me DaV stimola tutto quanto hai detto ma anche le possibilità strettamente tecniche di un aereo mi lasciano sempre stupefatto...

Ciao,
    Claudio

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima