Interessantissimo il tema del thread. pero' mi chiedo se esistano solo il capitalismo esasperato degli USA ed il comunismo esasperato di qualche fossile.
A me e' sempre piaciuta una forma intermedia, la socialdemocrazia, per intenderci, Schmidt e Mitterrand, tra i tanti.
Osservo che oggi la caduta per fallimento dell' URSS e' stata interpretata non come il fallimento di un estremismo (come lo considero io), ma come il trionfo dell' estremismo opposto.
Ora mi sembra chiaro, che sta fallendo anche quello, vedasi la disoccupazione in aumento, un Pazzo di Washington che se ne frega dell' ONU, dell' ambiente, dei tribunali internazionali, mentre anche il suo rivale, Kerry, non si dimostra molto migliore, avendo dichiarato in campagna elettorale di voler aumentare le spese militari.
Piu' sopra in questo thread si legge giustamente che una delle cause del fallimento del comunismo reale erano le alte spese militari, che impedivano di sfamare la popolazione. Se gli USA - e i leccapiedi europei che li seguono - continuano su questa strada, le conseguenze saranno simili: una massa di proletari affamati, scomparsa della classe media e un 10-15% di ricchi mafiosi e guerrafondai. Volete questo? Volete un Paese in cui il Berluska di turno pasteggia a champagne sul suo yacht di fronte alle sue 5 ville in Sardegna, mentre ci sono centinaia di migliaia di ultracinquantenni a spasso, mentre i politici si aumentano gli stipendi ed accumulano cariche, mentre Ciampi si becca cifre da capogiro per sventolare qualche tricolore, mentre dopo 6 mesi di disoccupazione (magari anche meno) uno e' lasciato libero di morire di fame o di rubare?
In un Paese come l' italia - Padania compresa - l' avidita' di chi si trova in una magari minuscola stanza dei bottoni e' tale che il capitalismo si traduce immediatamente in schiavismo e la ricchezza accumulata non aumenta gli investimenti (l' autofinanziamento in italia e' minimo). I soldi finiscono a Lugano o a Montecarlo.
Altra balla del turbocapitalismo: l' aziendalizzazione degli ospedali. Un mio amico medico con ventennale esperienza si vede rimproverare perche' prescrive analisi cliniche ad ultrasettantenni con la scusa che "a quell' eta' non merita far niente".
Questo e' il vero volto del turbocapitalismo: la legge della giungla, il Monte Taigeto, l' eutanasia incruenta.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza"

). Il primo $ in un sistema comunista si propaga come una cellula infettata da HIV