Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: Il capitalismo

  1. #21
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessantissimo il tema del thread. pero' mi chiedo se esistano solo il capitalismo esasperato degli USA ed il comunismo esasperato di qualche fossile.
    A me e' sempre piaciuta una forma intermedia, la socialdemocrazia, per intenderci, Schmidt e Mitterrand, tra i tanti.
    Osservo che oggi la caduta per fallimento dell' URSS e' stata interpretata non come il fallimento di un estremismo (come lo considero io), ma come il trionfo dell' estremismo opposto.
    Ora mi sembra chiaro, che sta fallendo anche quello, vedasi la disoccupazione in aumento, un Pazzo di Washington che se ne frega dell' ONU, dell' ambiente, dei tribunali internazionali, mentre anche il suo rivale, Kerry, non si dimostra molto migliore, avendo dichiarato in campagna elettorale di voler aumentare le spese militari.
    Piu' sopra in questo thread si legge giustamente che una delle cause del fallimento del comunismo reale erano le alte spese militari, che impedivano di sfamare la popolazione. Se gli USA - e i leccapiedi europei che li seguono - continuano su questa strada, le conseguenze saranno simili: una massa di proletari affamati, scomparsa della classe media e un 10-15% di ricchi mafiosi e guerrafondai. Volete questo? Volete un Paese in cui il Berluska di turno pasteggia a champagne sul suo yacht di fronte alle sue 5 ville in Sardegna, mentre ci sono centinaia di migliaia di ultracinquantenni a spasso, mentre i politici si aumentano gli stipendi ed accumulano cariche, mentre Ciampi si becca cifre da capogiro per sventolare qualche tricolore, mentre dopo 6 mesi di disoccupazione (magari anche meno) uno e' lasciato libero di morire di fame o di rubare?
    In un Paese come l' italia - Padania compresa - l' avidita' di chi si trova in una magari minuscola stanza dei bottoni e' tale che il capitalismo si traduce immediatamente in schiavismo e la ricchezza accumulata non aumenta gli investimenti (l' autofinanziamento in italia e' minimo). I soldi finiscono a Lugano o a Montecarlo.
    Altra balla del turbocapitalismo: l' aziendalizzazione degli ospedali. Un mio amico medico con ventennale esperienza si vede rimproverare perche' prescrive analisi cliniche ad ultrasettantenni con la scusa che "a quell' eta' non merita far niente".
    Questo e' il vero volto del turbocapitalismo: la legge della giungla, il Monte Taigeto, l' eutanasia incruenta.

    "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza"

  2. #22
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,120
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Mitteleuropeo

    Piu' sopra in questo thread si legge giustamente che una delle cause del fallimento del comunismo reale erano le alte spese militari, che impedivano di sfamare la popolazione.
    Il comunismo "reale" non è mai fallito perché non è mai stato istituito. I vari tentativi, anacronistici e non rispettosi di tutti i principi fondamentali del socialismo/comunismo marxiano, come l'URSS, gli ex-paesi dell'est, la Cina, ecc., si sono rivelati essere in realtà una nuova forma di manifestazione del capitalismo, detta "capitalismo di Stato" o "collettivismo burocratico". Per maggiori informazioni leggi il seguente articolo: link.

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gian_Maria
    Il seguente testo dovrebbe contenere tutti i chiarimenti che mi hai chiesto: link.
    Non me lo apre... né con Netscape né con Explorer...

  4. #24
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Skepto
    Non me lo apre... né con Netscape né con Explorer...
    Non ti perdi nulla. Ogni volta che e' in affanno, GianMaria non e' in grado di rispondere con il suo cervello ma deve riferire i forumisti a quel sito ridicolo.

    Guarda con i tuoi occhi quando ti corregge il link e te ne accorgerai...
    Mr. Hyde


  5. #25
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,120
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Skepto
    Non me lo apre... né con Netscape né con Explorer...
    Dev'essere un'iterruzione temporanea del servizio fornito da Excite. Lo stesso documento lo puoi trovare anche qui: link2 e link3.

    P.S. Ringrazio il Sig. Hyde per la pubblicità gratuita.

  6. #26
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gian_Maria
    Dev'essere un'iterruzione temporanea del servizio fornito da Excite. Lo stesso documento lo puoi trovare anche qui: link2 e link3.

    P.S. Ringrazio il Sig. Hyde per la pubblicità gratuita.

    Gian Maria, ma quando vi risvegliate il giorno dopo la sbornia, ci credete ancora seriamente a queste fantasie irrealizzabili?

  7. #27
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gian_Maria
    Dev'essere un'iterruzione temporanea del servizio fornito da Excite. Lo stesso documento lo puoi trovare anche qui: link2 e link3.

    P.S. Ringrazio il Sig. Hyde per la pubblicità gratuita.
    Figurati Gian-Maria. Skepto e' un forumista intelligente ke ti ha posto domande specifiche. ed e' giusto veda con i suoi occhi la tua chiara incapacita' di rispondere nel dettaglio...vedendo l'ignoranza titanica che traspare nel tuo sito.
    Mr. Hyde


  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Suvvia ragazzi, non vedo il motivo di rovinarsi la giornata insultandoci a vicenda per quelle che poi sono solo teorie economiche. Visto poi che la nostra discussione non cambierà certo la direzione della politica internazionale, non vedo il motivo di portare miseria nelle nostre vite.

    E ora...

    Ho letto quanto scritto nei link.
    Si accusa il capitalismo di essere basato sullo sfruttamento e tuttavia anche un modello socialista prevede lo sfruttamento delle persone più laboriose ad opera dei bisognosi (incidentalmente, ci sono anche altri problemi strettamente correlati a questo; tuttavia, stavo parlando dei difetti del capitalismo). Il possesso dei mezzi di produzione da parte di una classe sociale o dello Stato non è di per sè sbagliato; possono essere sbagliate le sue conseguenze, al più.
    La tendenza ad aumentare lo stress personale ed ambientale è effettivamente il problema più grande, anche se le associazioni sindacali e i governi dovrebbero cercare di porvi rimedio.
    Le guerre sono, a quanto pare, generate da un'interferenza indebita dei grandi gruppi finanziari nelle decisioni politiche. A prima vista questo è quindi un problema del capitalismo, ma quelle stesse persone che forzano la guerra cercherebbero plausibilmente di impadronirsi del potere con la forza, in una società socialista (non posso inoltre averne la certezza, ma nessun sistema saprebbe difendersi bene da individui privi di scrupoli. Non meglio di quanto farebbero gli altri sistemi, perlomeno)

  9. #29
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,120
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Skepto

    Ho letto quanto scritto nei link.
    Si accusa il capitalismo di essere basato sullo sfruttamento e tuttavia anche un modello socialista prevede lo sfruttamento delle persone più laboriose ad opera dei bisognosi
    La tua a me pare una forzatura. Nella società socialista non ci sarà sfruttamento e oppressione da parte di una classe dominante sull'altra lavoratrice, perché esisterà un'unica classe che si auto-governerà democraticamente e sarà basata sulla proprietà comune dei mezzi di produzione e di distribuzione della ricchezza.

    Il possesso dei mezzi di produzione da parte di una classe sociale o dello Stato non è di per sè sbagliato; possono essere sbagliate le sue conseguenze, al più.
    Infatti sono proprio le conseguenze che stanno causando la maggior parte dei problemi economico sociali e ambientali.

    La tendenza ad aumentare lo stress personale ed ambientale è effettivamente il problema più grande, anche se le associazioni sindacali e i governi dovrebbero cercare di porvi rimedio.
    Peccato che anche loro traggano vantaggi e privilegi non irrilevanti dalla produzione di tipo capitalistico.

    Le guerre sono, a quanto pare, generate da un'interferenza indebita dei grandi gruppi finanziari nelle decisioni politiche. A prima vista questo è quindi un problema del capitalismo, ma quelle stesse persone che forzano la guerra cercherebbero plausibilmente di impadronirsi del potere con la forza, in una società socialista (non posso inoltre averne la certezza, ma nessun sistema saprebbe difendersi bene da individui privi di scrupoli. Non meglio di quanto farebbero gli altri sistemi, perlomeno)
    Le guerre sono causate dall'ingordigia della classe dominante e/o dalla necessità di appropriarsi di nuove risorse necessarie alla produzione di profitto.
    In una società mono-classista quindi senza Stati, dove la produzione della ricchezza sarà basata sulla soddisfazione dei bisogni dell'intera comunità e non sul profitto, come potranno scatenarsi guerre?
    Ciò comunque non escluderà la possibilità e la necessità di difendersi con un esercito o con una forza di polizia da una minoranza contraria violenta.

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra di leggere testi di Marx e Lenin, invariati. Certo che teoricamente erano idee suggestive, ma la storia ha dimostrato che non erano praticabili, soprattutto per due ragioni:
    1. L' innata ingordigia insita nel carattere degli uomini.
    2. L' esistenza di un mondo parallelo, capitalista, da cui il Socialismo/Comunismo non poteva isolarsi, pena l' affamamento del popolo (sappiamo da chi l' URSS comperava grano, quando il raccolto andava male... ). Il primo $ in un sistema comunista si propaga come una cellula infettata da HIV

    Che il capitalismo allo stato attuale sia anche destinato a cadere, mi sembra chiaro, ma non credo possa essere sostituito da un sistema che ha gia' dimostrato il suo fallimento.

    Quanto poi all' esercito contro i dissidenti, sembra la guerra civile tra bolschevichi e menscevichi

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cos'è il capitalismo?
    Di jack nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 220
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 12:41
  2. Capitalismo italiano, capitalismo antinazionale
    Di Vril nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-05-09, 00:18
  3. CAPITALISMO ITALIANO, CAPITALISMO ANTINAZIONALE
    Di oggettivista nel forum Socialismo Libertario
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 15:46
  4. Capitalismo
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 01:09
  5. La farsa di un capitalismo in concorrenza con il capitalismo stesso
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 11:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito