Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72

Discussione: Il capitalismo

  1. #11
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,111
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Skepto
    Viene da chiedersi: sarebbe riuscita la Russia a mantenere un livello economico dignitoso se avesse potuto tagliare le spese militari? E ruscirebbe il capitalismo ad eliminare i suoi aspetti peggiori se si desse un taglio a quelle stesse spese?
    Anche l'URSS era un sistema capitalista (capitalismo di Stato) e il capitalismo senza spese militari, se fosse possibile, non eliminerebbe i suoi aspetti peggiori perché continuerebbe lo stesso ad operare come sta operando, cioè basandosi sulla divisione di classe, sullo sfruttamento e sulla produzione di profitto (capitale).

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In pochi si lamenterebbero del sistema capitalistico se le politiche aziendali fossero un poco migliori (leggasi: salari piu' alti, rispetto dell'ambiente e stress minore).

    Sicuro di averne correttamente individuato i peggiori aspetti?

  3. #13
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,111
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Skepto
    In pochi si lamenterebbero del sistema capitalistico se le politiche aziendali fossero un poco migliori (leggasi: salari piu' alti, rispetto dell'ambiente e stress minore).
    In pochi non penso, ma sicuramente in meno. Tieni conto però che la classe capitalista dominante (politici, imprenditori, dirigenti, ecc.) ha interessi diametralmente opposti a quelli della classe lavoratrice sfruttata.

    Sicuro di averne correttamente individuato i peggiori aspetti?
    Sì, e tu sei sicuro di conoscere tutte le caratteristiche principali del sistema capitalistico?

  4. #14
    Piu Stato e meno mercato
    Data Registrazione
    31 Jul 2004
    Località
    VARESE, non gettiamo alle ortiche, per inseguire il potere, la nostra Fede più antica e le ragioni più vere.
    Messaggi
    1,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il capitalismo

    In Origine Postato da grande roberto
    E provato che il capitalismo porta alla ricchezza un terzo della popolazione.
    Il comunismo pochissimi.
    L'importante e' essere tra il terzo di ricchi.
    Sotto il profilo economico, dello sviluppo tecnologico e delle comodità è indubbio che il capitalismo non ha eguali nel mondo e nella storia, come è fuori discussione che, per dirla alla Giuliano Ferrara “il 20% della popolazione mantiene il restante 80% incapace di rendersi autosufficiente”

    Ma a che prezzo e, soprattutto, con quali prospettive sotto il profilo umano, della giustizia sociale e delle condizioni di vita nostre e dei restanti 5 miliardi di (potenziali, per adesso) clienti del mercato globale?

  5. #15
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il capitalismo

    In Origine Postato da grande roberto
    E provato che il capitalismo porta alla ricchezza un terzo della popolazione.

    Il comunismo pochissimi.

    L'importante e' essere tra il terzo di ricchi.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  6. #16
    Piu Stato e meno mercato
    Data Registrazione
    31 Jul 2004
    Località
    VARESE, non gettiamo alle ortiche, per inseguire il potere, la nostra Fede più antica e le ragioni più vere.
    Messaggi
    1,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pasquin0

    perchè il continente del + grande paese di libero mercato per un certo periodo è stato pieno di dittature fasciste?
    Perchè il capitalismo (e la democrazia liberale) aveva fallito e affamato un intero continente!

  7. #17
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Ma si rende conto di quante cavolate sta sparando?
    MI SA DIRE CHE CAZZO CENTRA, se la RUSSIA ha madnto in ond ail primo satellite, se poi allo steso tempo non aveva di che dar da mangiare la suo popolo.. ma si rende conto della cstronata che sta dicendo?

    La Russia ha perso la guerra economica.. mi spiace e' una realta'.
    la realtà per gli ignoranti, in urss è cambiato regime nel 1953....

    e perchè chi "muore di fame" è arivvato prima dei ben ben nutriti?

    sollevo poi un'altra decina di questioni...

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Pisa
    Messaggi
    9,908
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Gian_Maria
    In pochi non penso, ma sicuramente in meno. Tieni conto però che la classe capitalista dominante (politici, imprenditori, dirigenti, ecc.) ha interessi diametralmente opposti a quelli della classe lavoratrice sfruttata.

    Sì, e tu sei sicuro di conoscere tutte le caratteristiche principali del sistema capitalistico?
    L'affermazione in rosso andrebbe dimostrata. Da cosa deduci che convenga ai dirigenti, giunti ad una certa saturazione del mercato, tentare di tenere i salari più bassi possibile?

    Inoltre, mi individui come aspetti peggiori (o cause degli aspetti peggiori, e allora preferirei che spiegassi quali sono secondo te)
    la divisione di classe, lo sfruttamento e la produzione di profitto (capitale).
    L'ultimo punto non è di per sè negativo; parlerei volentieri del primo, ma mi rendo conto di non avere pienamente afferrato il significato che vuoi dare a "divisione di classe"; infine, nessun sistema evita di sfruttare qualcuno.

    Come direbbe qualcuno, ai chiarificatori.

  9. #19
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pasquin0
    la realtà per gli ignoranti, in urss è cambiato regime nel 1953....

    e perchè chi "muore di fame" è arivvato prima dei ben ben nutriti?

    sollevo poi un'altra decina di questioni...
    Qual'è il paese di libero mercato che per primo ha messo in orbita un satellite artificiale?


    ***-Sui questo le ho gia’ risposto e le ribadisco…. Dato che ha risposto nuovamente con una bella castronata.. Anche la Cina ha mandato un uomo nello spazio.. eppure la stragrande arte della sua popolazione di 1.2 miliardi guadagna stipendi da fame… pur avendo una popolazione da 1.3 miliardi di persone hanno un economia, tutt’ora, in termini reali e correnti poco piu’ grande della Francia..
    La Cina la di fuori delle Aree ad Economia Speciale e’ un paese del terzo mondo.
    Le carestie in URSS arrivarono ben prima del 1953….. gia il primo piano quinquennale di Stalin fu un FALLIMENTO nel campo dell’ agricoltura….
    Se io produco 100 e reinvesto 95 per i militari e la scienza posso benissimo raggiungere ottimi risultati.. peccato che per lo sviluppo del resto dell’ economia investo unicamente 5 per tanto mi ridurrò a finire in bancarotta dato che l’allocazione di risorse e’ inefficiente e tenderà al collasso.. difatti…
    Ovvero l’ URSS poteva benissimo essere all’avanguardia nel campo scientifico e produrre piu’ acciaio degl’Usa… resta il fatto che non riusciva sotto il regime Rosso a sfamare la sua popolazione… ovvero ottimo esempio di allocazione delle risorse disponibili inefficiente (per non dire idiota).



    perchè quando gli usa dicono di essere il primo paese di libero mercato ad aver mandato uomini sulla luna nn ci crede nessuno?


    ***Non ci credera’ lei, e lei che ha in mente le teorie della cospirazione…



    perchè il più popoloso e dinamico pese del mondo sta sul mercato ma l'economia è al 95% statale?


    ***La Cina? Prima di tutto la parte dinamica della Cina, e’ nelle aree ad economia Speciale (che ancora esistono al contrario di quello che diceva lei a suo tempo), nelle quali la propieta’ privata e’ altamente estesa.
    Al di fuori di queste aree, la Cina e’ un paese da terzo mondo con infrastrutture da medio evo.
    Penso quindi un po’ che differenza abbia fatto l’introdurre un economia di mercato in alcune zone unicamente…
    Inoltre definire una JV come un azienda statale non e’ solo banale ma e’ non capire cosa sia una JV.
    Inoltre, i capitali necessari per queste JV e per che queste funzionino.. arrivano per la maggior parte dagl’USA e dal Giappone.

    perchè uno dei più longevi paesi "comunisti" sta proprio appiccicato al più grande paese di libero mercato?

    ***Perche’ a loro tempo gl’USA s’impegnarono a lasciarlo li dov’e’.. ora a morte naturale del satrapo scomparirà.
    Basterà che la popolazione Cubana sia informata che Fidel appare nella lista degl’Uomini piu’ ricchi al mondo, mentre le loro donne anche laureate e con lavoro per arrivare a fine mese degnamente molto volte devono fare “contenti” i turisti…




    perchè nel paese + grande di libero mercato presidenti e loro familiari sono spesso soggetti ad attentati?


    ***Spesso? Su tutti i Presidenti USA quanti hanno subito un attentato? E perche’? L?unico che non si capisce ancora oggi bene il motivo ed i madnati e Kennedy… gl’altri erano o estremisti (come quello che fece fuori Lincon) o pazzi squilibrati che voleva sparare al presidente per far colpo su una attrice (quello che sparo’ a Reagan).
    Eppoi.. perche’ in un paese libere.. si viene a sapere…

    perchè il continente del + grande paese di libero mercato per un certo periodo è stato pieno di dittature fasciste?


    ***E con questa nota dimostra che lei la storia del Latino America non la sa proprio….



    perchè in paesi come afghanistan e iraq si è obbligati a comprare al mercato americano??

    **Ma non lo so.. forse come quando c’era l’URSS che mezz’Europa doveva commerciare con i prodotti scadenti del Patto?
    O forse e’ solo uan maniera per riportare a casa 4 soldi per le spese militari…. Si perhce’ sei ei crede che siano dei gran mercati…

  10. #20
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,111
     Likes dati
    1,506
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1789 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Skepto
    L'affermazione in rosso andrebbe dimostrata. Da cosa deduci che convenga ai dirigenti, giunti ad una certa saturazione del mercato, tentare di tenere i salari più bassi possibile?
    Inoltre, mi individui come aspetti peggiori (o cause degli aspetti peggiori, e allora preferirei che spiegassi quali sono secondo te)
    L'ultimo punto non è di per sè negativo; parlerei volentieri del primo, ma mi rendo conto di non avere pienamente afferrato il significato che vuoi dare a "divisione di classe"; infine, nessun sistema evita di sfruttare qualcuno.
    Come direbbe qualcuno, ai chiarificatori.
    Il seguente testo dovrebbe contenere tutti i chiarimenti che mi hai chiesto: link.

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cos'è il capitalismo?
    Di jack nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 220
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 12:41
  2. Capitalismo italiano, capitalismo antinazionale
    Di Vril nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-05-09, 00:18
  3. CAPITALISMO ITALIANO, CAPITALISMO ANTINAZIONALE
    Di oggettivista nel forum Socialismo Libertario
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 15:46
  4. Capitalismo
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 01:09
  5. La farsa di un capitalismo in concorrenza con il capitalismo stesso
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-06, 11:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito