togli anche la funzione 2,in quanto il caso battisti è tropo sui generis per fare da esempio a chcchessia nel 2004.In Origine Postato da Mr
La funzione della pena non è solo preventiva (non parlo della giustizia italiana, parlo di come mi sembra "normale" che venga amministrata in un paese qualsiasi la giustizia): esistono almeno una funzione 1) "di ribilanciamento" (evoluzione della "vendetta" della società tribale e trasformatasi in epoca moderna in un "pareggiamento" in negativo di ciò che si ha compiuto: se io commetto tanto resto in galera tanto) 2) dissuasiva (se impicco tutti i ladri forse la prossima volta ce ne sarà qualcuno in meno a provarci) 3) preventiva (un assassino in carcere è una persona che non può più uccidere) 4) educativa (in prigione posso provare a riabilitare il criminale).
Nel caso Battisti decadono le funzioni tre e quattro. Colle altre due come la mettiamo? Ci dimenthciamo di tutto perché Battisti in fondo era un sognatore come tanti altri o lo trattiamo come vengono trattati tutti gli altri comuni mortali?
Resta il carattere espiativo della pena ( o come vuoi chiamarlo tu,di "ribilanciamento").
Ma resta il fatto che se non gli fosse stata promessa l'immunità,adesso starebbe in Mexico a prendere il sole.E avrebbe potuto starci lo stesso,se non avesse scelto la vita,quella nuova.E' una questione di Giustizia.
Io non ti presto 20 € dicendoti che non c'è problema a restuirmeli e poi moi ripresento dopo 40 anni chiedendotene 20000 percè ho cambiato idea e li rivoglio con gli interessi.