Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Maremma toscana
    Messaggi
    7,272
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da catilina71


    quante belle e inutili parole, peccato che con il federalismo la spesa sanitaria sia esplosa in tutta Italia, vatti a guardare le cifre della lombardia. purtroppo x voi leghisti il sud questa volta non c'entra.
    In effetti il buco della Sanità in Lombardia è una voragine senza fondo.

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    parma
    Messaggi
    3,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da catilina71
    più che un programma mi pare na stronzata.
    NO ! la stronzata è stoto dare (a pioggia) al sud miglioni di migliardi .
    Senza sapere (o forse lo sapevano) dove andavano a parare, così oggi abbiamo la dispensa vuota e voi che avete fame.
    E' ora che vi insegnamo a pescare.dopo vi arrangerete.

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    parma
    Messaggi
    3,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da il buttero
    In effetti il buco della Sanità in Lombardia è una voragine senza fondo.
    Fino a quando formigoni non chiederà alle regioni del sud il saldo delle fatture,per prestazione sanitarie .

  4. #24
    Una risata vi seppellirà
    Data Registrazione
    21 Oct 2002
    Messaggi
    791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da parmigiano
    Fino a quando formigoni non chiederà alle regioni del sud il saldo delle fatture,per prestazione sanitarie .
    lo strapiombo nella spesa sanitaria lombarda è stato generato dal ricorso sistematico ai soggetti privati, perchè i privati e la privatizzazione sono la panacea di tutti i mali e di tutte le inefficienze

    è stato generato perchè i controlli amministrativi e sanitari secondo qualcuno sono solo pastoie burocratiche

    è stato generato perchè la ricerca dell'appropriatezza dei trattamenti è un infame attentato alla libertà di cura (a spese dello stato ovviamente)

    i terroni sono gli unici che pagano

  5. #25
    Una risata vi seppellirà
    Data Registrazione
    21 Oct 2002
    Messaggi
    791
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ZENA
    Per B-Rutelli: mi sembra che tu stia affermando che la dimensione ottimale del servizio sanitario è la scala regionale. Ne deduco che approvi dunque il progetto di devolution della Lega. In Svizzera il sistema sanitario è diverso, ma resta il fatto che cantoni simili a un piccolo comune italiano riescono a gestire il comparto sanitario così come gestiscono quello scolastico, così come gestiscono quello dell'ordine pubblico, così come gestiscono quello giudiziario. E con risultati superiori a quelli italiani.
    Non credo comunque che gli alti costi della sanità siano da addebitarsi esclusivamente ai contratti di fornitura necessari sottoscritti da aziende di carattere locale. C'è anche una gestione "leggera" della sanità nascosta dietro il calderone del prelievo fiscale centralizzato, ed è su questo punto che è necessario intervenire, devolvendo responsabilità politiche. Il bilancio (e l'efficienza) di un' azienda sanitaria, resa dipendente da un governo locale, dovrebbe essere controllato e approvato da un consiglio di carattere rappresentativo che allo stesso tempo abbia poteri, e quindi responsabilità, fiscali. Solo in questo modo il cittadino può essere tutelato, per quanto umanamente possibile, dai rischi della burocrazia.
    la sanità in italia è già pressochè in mano alle regioni, che hanno in mano il 90% della spesa del fondo sanitario, nonchè ampia autonomia di programmazione e gestione della stessa, se difatti vai a vedere ogni singola regione puoi verificare che la sua organizzazione è sempre diversa dalla regione affianco

    con luci e ombre la regionalizzazione della sanità è stata comunque una scelta necessaria e positiva, e i suoi risultati possono far riflettere parecchio

    in primis la questione del deficit; se si va a vedere nei bilanci di alcune regioni meridionali una delle poste più corpose del disastro è dovuto ai trasferimenti che queste regioni fanno a quelle del nord per la compensazione delle prestazioni da loro fatte in favore di cittadini residenti al sud

    e nonostante questi introiti belli grossi regioni come la lombardia hanno in bilancio degli strapiombi ancora peggiori

    evita di pensare che la situazione si correggerebbe se ognuno si curasse i propri assistiti perchè non è così, o almeno non lo è del tutto

    parecchie strutture ad alta tecnologia e/o specialità giustificano la loro esistenza se hanno un bacino d'utenza perlomeno nazionale; le unità operative per i trapianti di organi se non servono almeno tutta l'italia (ma già ci si sta allargando all'europa) le puoi chiudere subito e venderti i macchinari all'asta su ebay, e di esempi come questi ce ne sono a iosa

    quale è allora il senso della devolution sulla sanità?

    fare finta che la sanità sia una cosa centralizzata mentre così non è e darvi il contentino?

    oppure fare sì che la spesa sanitaria, che adesso è sotto-finanziata ma nessuno si può azzardare di dirlo, possa essere aumentata nelle regioni che se lo possono permettere ed eventualmente abbassata in quelle che non hanno soldi?

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. ahhh se non fossi già impegnato...
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 22:22
  2. Milan ahhh...
    Di Il_Guiscardo (POL) nel forum Juventus FC
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-05-08, 19:17
  3. ahhh il taglio delle spese
    Di *-RUDY-* nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 21:37
  4. Ahhh
    Di Io Robert nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-10-05, 10:50
  5. Ahhh, il ritorno al lavoro...
    Di marcejap nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-05-05, 21:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito