Essendo Padano-Alpino non puoi che essere Romano ??? Non ti pare una flagrante contraddizione, caro Padanik ???Originally posted by Padanik
Premetto che essendo io etnonazionalista Padano-Alpino non posso che essere Cattolico Romano tradizionalista

Essendo Padano-Alpino non puoi che essere Romano ??? Non ti pare una flagrante contraddizione, caro Padanik ???Originally posted by Padanik
Premetto che essendo io etnonazionalista Padano-Alpino non posso che essere Cattolico Romano tradizionalista

Al contrario, ha diritto di cittadinanza perchè si è intrecciato alla storia Padano-Europea, sicché escluderlo sarebbe antistorico e giacobino. Se il criterio fosse la verità, ebbene, tutte le religioni pretendono di essere vere... il giusto principio deve essere quindi consuetudinario e storicista, non dogmatico.Originally posted by Thomas Aquinas
Il cattolicesimo va scelto perchè è vero,
non perchè è tradizionale..
Questo il mio punto di vista da etnonazionalista laico.![]()

C'è da dire che l'atteggiamento degli ecclesiastici (attuali, wojtyliani) nei confronti della questione Padano-Alpina negli ultimi anni è stato veramente vergognoso.
Guai a chi tocca l'unità d'itagghia (repubblica nata grazie alla Massoneria...)

Originally posted by Thomas Aquinas
Appunto, se fossi vissuto nel IV secolo saresti pagano...
sai che mene faccio di una religione del genere?![]()
io un'idea ce l'avrei...![]()

Originally posted by Thomas Aquinas
Tu che non sei nemmeno cattolico faresti bene a startene zitto.![]()
![]()

Non mi puo' interessar di meno, francamente...Originally posted by Thomas Aquinas
sai che mene faccio di una religione del genere?

Non vedo quale migliore via di "salvezza" (termine improprio) ci sia per un popolo che rimanere radicato nelle proprie tradizioni !Originally posted by silvano
non è possibile affermare senza grave eresia che un Buddista che segue il Budddismo perchè è la religione tradizionale del suo paese sia su una via di salvezza.
Al contrario, per certi popoli e certe civilta' la "perdizione" sarebbe proprio il cambiare completamente religione !
appunto, proprio per questo qualsiasi confessione cristiana solo indirettamente ed alla lontana puo' avere un carattere identitario.Originally posted by silvano
Nessuno nasce cristiano,
Ma mi fermo qui, non vorrei andare troppo off-topic rispetto alle richieste di Padanik.

Cristo ci ha comandato di andare in tutto il mondo ad annunciare a tutti i popoli LUI, che è la VIA e la VERITA' e la VITA!
Non ci ha detto di conservare le tradizioni dei popoli in materia religiosa. Magari saranno le forme cultuali che potranno essere legate alle tradizioni (pensa ai vari RIRI) che ci sono nella Chiesa, ma non certo il contenuto di VERITA'.

Se non assisto alle Messe sedevantiste è solo perchè nella zona in cui abito non vengono celebrate (purtroppo).
Piuttosto che recarmi alla terrificante "messa" montiniana, preferisco fare un bel giro al parco![]()

vedi, la differenza fra te e i moderatori/frequentatori di questo forum è che almeno loro conoscono il rito di san Pio V e ne parlano con cognizione di causa (pur in modo sbagliato dal pdv sedeplenista, ovviamente).Originally posted by Landser
Se non assisto alle Messe sedevantiste è solo perchè nella zona in cui abito non vengono celebrate (purtroppo).
Piuttosto che recarmi alla terrificante "messa" montiniana, preferisco fare un bel giro al parco![]()
Tu invece mi dai molto l'idea di essere rimasto ateo esattamente come prima, o comunque indifferentista...e la tua adesione alla Vera Fede è puramente strumentale.
Almeno studiati cos'era il rito piàno, fatti dare dei libri da GN o dal prf. damiani o dagli altri.![]()