Ooops, stasera sono proprio cotto...In Origine postato da Marcotso
Chris, non sapevo che esistesse il 339![]()
![]()
![]()
Ciao!
Marco
Mi sa che è meglio se vo' a nanna...
In bocca al lupo per le foto Marco, facci sapere!
Ciao,
Chris

Ooops, stasera sono proprio cotto...In Origine postato da Marcotso
Chris, non sapevo che esistesse il 339![]()
![]()
![]()
Ciao!
Marco
Ciao,
Chris
Chris76

Marco, ti faccio una previsione: sarà rifiutata per almeno uno o tutti e tre dei seguenti motivi.
-badquality e/o badsoft
-badcrop
-bad camera angle
Quality c'è poco da fare, temo. Non è male, ma gli standard di a.net sono diventati difficilissimi da raggiungere con una compatta digitale (e il tuo scatto di SE-DIF è probabilmente fatto con una compatta digitale da 3 mpixel, dico bene?)
Crop perché dei pezzi dell'aereo sono tagliati.
Camera angle perché l'orizzonte è storto, e se la ruoti tagli ulteriori pezzi dell'aereo. Poi, i blocchi di cemento in primo piano distraggono dal soggetto principale, l'aereo, e l'altro aereo che fa capolino dietro disturba la composizione.
Spero di non esserti sembrato professorale... solo un consiglio amichevole di uno che ha sofferto mesi per andare su a.net![]()

Eccone una!!
http://www.airliners.net/open.file/500828/M/
![]()
![]()
![]()
![]()

Sicuro!!In Origine postato da Chris76
Ooops, stasera sono proprio cotto...
Ciao,
Chris
Vado anche io a nanna!
Good nigth!!
Marco
PS: buon lavoro!! Inizi domani, giusto?? Buona fortuna!![]()

Grazie Alberto, discorso chiarissimo... ne terrò conto per la prox volta.In Origine postato da ATLMXP
Marco, ti faccio una previsione: sarà rifiutata per almeno uno o tutti e tre dei seguenti motivi.
-badquality e/o badsoft
-badcrop
-bad camera angle
Quality c'è poco da fare, temo. Non è male, ma gli standard di a.net sono diventati difficilissimi da raggiungere con una compatta digitale (e il tuo scatto di SE-DIF è probabilmente fatto con una compatta digitale da 3 mpixel, dico bene?)
Crop perché dei pezzi dell'aereo sono tagliati.
Camera angle perché l'orizzonte è storto, e se la ruoti tagli ulteriori pezzi dell'aereo. Poi, i blocchi di cemento in primo piano distraggono dal soggetto principale, l'aereo, e l'altro aereo che fa capolino dietro disturba la composizione.
Spero di non esserti sembrato professorale... solo un consiglio amichevole di uno che ha sofferto mesi per andare su a.net![]()
Come colori, contrasto, ecc... può andare bene??
Hai ragione, ho usato una digitale a 3Mpixel (C720UZ)
Ciao
Marco
PS: io non mi arrendo, voglio vedere almeno una mia foto su a.net!!!![]()

Ripeto, c'è un certo TS-IOK al B8 in notturna che aspetta di essere spedita...In Origine postato da Marcotso
Grazie Alberto, discorso chiarissimo... ne terrò conto per la prox volta.
Ciao
Marco
o almeno pubblicala qui per la gioia di noi fan!!
Per il SAS... sono d'accordo con ATLMXP, solo non tanto sul badcrop, ne ho viste molte in cui è ripreso in primo piano la fusoliera anteriore (di tre/quarti) con ali o piano di coda tagliato. A questo punto quindi raddrizzare l'orizzonte non è un grosso problema.
Invece c'è la sfiga dei blocchi di cemento, quelli purtroppo lì sono e lì rimangono... ma è la sfiga di MXP, non c'è quasi nessun posto da cui far foto senza un po' di clutter in primo piano.
Come nota di colore, tutte le foto di settimana scorsa mi sono state rifiutate da JP.net, me lo aspettavo e ho constatato che almeno le motivazioni che hanno scritto erano valide e non messe a caso!
DaV
PS: concordo al 100% su myaviation!![]()

Ciao DaV,In Origine postato da I-DAVE
Ripeto, c'è un certo TS-IOK al B8 in notturna che aspetta di essere spedita...o almeno pubblicala qui per la gioia di noi fan!!
Per il SAS... sono d'accordo con ATLMXP, solo non tanto sul badcrop, ne ho viste molte in cui è ripreso in primo piano la fusoliera anteriore (di tre/quarti) con ali o piano di coda tagliato. A questo punto quindi raddrizzare l'orizzonte non è un grosso problema.
Invece c'è la sfiga dei blocchi di cemento, quelli purtroppo lì sono e lì rimangono... ma è la sfiga di MXP, non c'è quasi nessun posto da cui far foto senza un po' di clutter in primo piano.
Come nota di colore, tutte le foto di settimana scorsa mi sono state rifiutate da JP.net, me lo aspettavo e ho constatato che almeno le motivazioni che hanno scritto erano valide e non messe a caso!
DaV
PS: concordo al 100% su myaviation!![]()
Ho capito che devo provare con un'altra foto, però non sò quale, di perfettamente pulita a mxp quasi non ne ho (ti ricordi il Cargolux quella che abbiamo fatto insieme? ecco quella ha quei cavolo di paletti in mezzo![]()
)...
Magari mando il TS-IOK... pensi che me l'accettino quella (dopo una passata a PS)
Ciao!!
Marco

Hey Marco,In Origine postato da Marcotso
Grazie Alberto, discorso chiarissimo... ne terrò conto per la prox volta.
Ciao
Marco
Il tuo nemico oltre al panettone di cemento è uno solo: il cielo di Lombardia... come disse quell'amico di Pierluigi (Manzoni) "così bello quando è bello" ma così brutto quando è grigio color topo ammalato. Poco da fare con quella luce smortina, non c'è megapixel che tengano. Il modo migliore per evitarla? Scattare la mattina presto, al tramonto e/o nei giorni col cielo blu, che a MXP sono spettacolari quando ci sono. Quanto a SE-DIF secondo me migliora se gli dai un po' di contrasto (poco), un po' di sharpening e un po' di colore (magari basta il comando Auto Levels di photoshop, che probabilmente ti farà diventare il cielo un po' più blu.)
Scatta e strascatta, prova angoli nuovi, gioca con la luce, vai dove gli altri spotter non vanno.. un buon fotografo di aerei ha tre cose: una copia di jp airline fleets, le scarpe infangate e la polizia alle calcagna![]()
![]()

...il caro Sandro perfettamente ha ragione!In Origine postato da ATLMXP
Hey Marco,
Il tuo nemico oltre al panettone di cemento è uno solo: il cielo di Lombardia... come disse quell'amico di Pierluigi (Manzoni) "così bello quando è bello" ma così brutto quando è grigio color topo ammalato.
![]()
![]()
![]()
Parlando seriamente, caro Marco, segui il consiglio del nostro Nickel: procurati un filtro polarizzatore e vedrai che migliorerai molto la resa del cielo ed i contrasti.
Questa tua descrizione dello spotter è uno slogan quantomai efficace!
Scatta e strascatta, prova angoli nuovi, gioca con la luce, vai dove gli altri spotter non vanno.. un buon fotografo di aerei ha tre cose: una copia di jp airline fleets, le scarpe infangate e la polizia alle calcagna![]()
![]()
Tornando al confronto a.net-jp.net:
come già sapete, questa mia foto del Tu-154
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=346717
è ormai nel database di JetPhotos. Ebbene, gasato per la promozione, ho deciso di inviarla ad Airliners... dopo una settimana arriva la mail in cui mi si diceva che la foto era stata rifiutata. Ecco le motivazioni in breve:
"Badquality", ovvero (testo approssimativo per darvi un'idea, purtroppo ho eliminato l'originale): "...la foto potrebbe essere una diapositiva scannerizzata, quindi potrebbe trattarsi di bassa qualità nella scannerizzazione o luce non adatta... se si tratta di una foto digitale, potrebbero esserci stati errori nella compressione del file originale, oppure errate correzioni di luce, contrasto..."
In altre parole le motivazioni sono tanto vaghe da far sembrare che la foto non l'hanno neanche vista!
Le motivazioni di JetPhotos, invece, sono sempre mirate ed effettivamente riscontrabili (me ne hanno scartate, giustamente, un sacco!)
Comunque qualche giorno fa ho inviato ad Airliners quest'altra che su JetPhotos ha avuto un discreto successo:http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=346720
Vediamo cosa mi diranno di questa!
Marco, fai bene a non arrenderti!!! Ma se ti rifiuteranno ancora le foto, allora potrai cominciare a pensare che sono loro a non essere degni di ospitare un fotografo del tuo calibro!
Buona giornata a tutti!
Pierluigi

GGGGRRRRR![]()
Ho provato a mandare le mie foto a myaviation.net ma non le prende, mi sa ke c'è un qualche problema......![]()
![]()
![]()