Io, ovviamente, sono fieramente battezzato in S. R. Chiesa.![]()
![]()
![]()
Sì, ho un lettore blue ray
Sì ho un lettore H-DVD
No, ma ho intenzione di comprare un player blue ray in tempi rapidi
No ma ho intenzione di comprare un player H-DVD in tempi rapidi
Non ho nè l'uno nè l'altro e non mi interessa di buttare via soldi
Aspetto di cambiare quando non ci saranno più i titoli su DVD normale
Non so di cosa stiamo parlando

Io, ovviamente, sono fieramente battezzato in S. R. Chiesa.![]()
![]()
![]()

Cambia invece. Con il battesimo la persona è mistericamente unita a Cristo. Il Battesimo ha efficacia ex operae operato, a prescindere cioè dalla volontà del ricevente e del somministrante (ministro). Di conseguenza, chi non è incorporato mistericamente a Cristo e nella Chiesa non può essere salvo, giammai. "Chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo", si legge nel Vangelo.In origine postato da Il_Grigio
Vabbè dai tanto non cambia nulla in realtà.
Solo perchè sei battezzato non vuol dire che tu sia cristiano nella vita.
CSNF.![]()
Solo con la grazia santificante del battesimo si può compiere il bene soprannaturale. Chi non ce l'ha potrà fare del mero bene naturale. Ma nulla più. Il battezzato ha, come dire, la possibilità di salvarsi o meno. Il non battezzato non ce l'ha, a meno che prima di morire non voglia almeno quello che i teologi chiamano "battesimo di desiderio". Ciò non vuol dire che Dio punisca i giusti non battezzati, ma sicuramente, in quanto non battezzati, non li ammette alla sua visione, cioè all'eterna beatitudine.
Il cristiano è dunque tale in virtù del Battesimo; esso è un segno indelebile (ecco perchè fanno ridere le varie campagne di "sbattezzo"); altro discorso è se viva o meno la sua fede, dando testimonianza di essa nella sua vita. Ma se non la vive non per questo non è cristiano. Sarà un operatore di iniquità, ma sempre cristiano rimane. Spero di aver chiarito.
Vorrei segnalare questo interessante sito sull'apostasia: http://www.apostasie.org/italian/index.php

si ma non per scelta personale![]()

Si, male non mi ha fatto.

Sono battezzato perchè han deciso i miei per me. Dovessi decidere io adesso, non mi battezzerei. Ma non mi frega niente di "sbattezzarmi".

la scorrettezza non è nella scelta del singolo genitore, è in una religione che pratica sacramenti a persone inconsapevoli, per parecchi protestanti è diverso. Del resto è significativo che Cristo non abbia mai detto che si dovessero batezzare neonati; egli accettò anche in questo l'ebraismo.

Sì, ahimè. Prenderei in considerazione l'eventualità di battezzare i miei figli (?) solo se il loro papà fosse un cattolico praticante e fervente.

non è così. il non dichiarato va distribuito fra alcune delle religioni optabili e lo stato italiano in proporzione alle dichiarazioni. Basta leggere il testo della modifica concordataria
================================================== =====================
scusa pensiero avevo visto dopo un mio post precedentela tua precisazione riportante il testo
================================================== =====================
=ritengo comunque necessarie le precisazioni di qui sopra