Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 122

Discussione: Risorgi-Mento

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Risorgi-Mento

In Origine Postato da larth
    dal momento che solo lo sfondamento di caporetto provoco' 300000 " sbandati" che scapparono fino nel pagliaio di casa propria ..
    Di costoro quelli che sfuggirono alle decimazioni dei carabinieri furono poi " amministiati e reintegrati" spedendoli in prima linea...Normale prassi di tutti gli eserciti di cui nessuno ovviamente parla ..

I sussidiari invece di descrivere l' esperienza reale di gente normale che cercava di sottrarsi ad un massacro insensato ( le terribili ed inutili " spallate" di cadorna ) parlano solo degli "enrichi toti" ...

Ma mentre ci sono tanti virtuali " enrichi toti" a chiacchiere ( come qua sopra ..) di VERI " enrichi toti" nella vita reale ce ne sono sempre ben pochi...
    Vedo che qua si ama giocare con i nomi... vediamo di fare un po di ordine:

ARTICOLO 148 SEZIONE II DEL CODICE MILITARE ITALIANO
    DISERTORE: Il militare, che, essendo in servizio alle armi, se ne allontana senza autorizzazione e rimane assente per cinque giorni consecutivi.

SBANDATO: non ho trovato una dichiarazione univoca, di solito si intende quel soldato che, nel corso della battaglia, perde contatto con la propia unita di riferimento (plotone, compagnia....) x almeno 24 ore

e evidente che i 2 termini tendono a sovrapporsi, almeno inizialmente ogni sbandato e considerato un potenziale disertore, in pratica lo diventa lo sbandato che non fa ritorno alla propia unita nel giro di 5 gg e questo spiega l'enorme n. di processi x diserzione che OGNI ESERCITO HA IN GUERRA.
    ma nella stragrande maggioranza dei casi di sbandati si tratta!! disertori vengono considerati in pratica solo quelli che tentano di rendersi platealmente uccel di bosco, ad es cercano di farsi passare x civili.
    Considera poi che NON E POSSIBILE COME DICI TU RIMANDARE UN DISERTORE LA FRONTE, XCHE ALLA PRIMA OCCASIONE NEL 99% DEI CASI LO RIFARA, E SI E PUNTO E A CAPO
    te lo ripeto, se come tu fai intendere quei 300000 a caporetto fossero tutti disertori, considerando anche un numero simile di prigionieri e circa 100/150000 fra morti e feriti arrivi a 750000 uomini,TROPPI!!! QUASI LAMETA DELLE TRUPPE IN SERVIZIO IN QUEL MOMENTO, L'ESERCITO AVREBBE DOVUTO DISSOLVERSI COME NEVE AL SOLE... MA LA STORIA DICE CHE NON LO FECE! (VEDI PIAVE)

LEZIONCINA DI STORIA........
    Le SPALLATE DI CADORNA, erano in realta dovute alla particolare condizione della 1 guerra mondiale, dove LA DIFESA ERA SUPERIORE ALL' ATTACO: 2 "INVENZIONI" il FILO SPINATO steso x km e km davanti alle trincee e la MITRAGLIATRICE, che sparava 600 colpi al minuto creavano dei veri e propi MURI IMPENETRABILI X LA FANTERIA! Tanto evero che il fronte italiano fu addirittura uno fra i + MOBILI, IN QUELLO OCCIDENTALE, FRANCESI E TEDESCHI X ANNI SI CONTESERO STRISCIE DI TERRENO LARGHE POCHISSIMI KM, se cadorna come fai sottointendere tu era un ipazzo sanguinario, la stragrande maggioranza dei generali francesi e tedschi, AVREBBERO DOVUTO ESSERE IMPICCATI SUBITO X EVIDENTE INCAPACITA...... solo verso la fine della guerra apparve un sistema x rimediare a cio, lo inventarono gli INGLESI , si chiama CARROARMATO..... ma questa e un altra storia.... di una ltra guerra...

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gatto rognoso
    “Che il rapporto tra i lombardoveneti e gli austriaci non fosse uno dei più idilliaci è neanche innegabile. Molti furono i moti contro gli austriaci. Probabilmente proprio perché la borghesia in quell’area era più sviluppata che nel resto del paese. Non sono fantasie se anche gli austriaci ci ricordano come ostici e ribelli.
    Nulla toglie al fatto che ci considerassero degli inferiori imponendoci la loro cultura e la loro lingua anche se nel loro disprezzo fecero qualcosa di buono. “

Poiche' sostieni tutto e il contrario di tutto a seconda dell'interlocutore, partiamo da qui. Da questo passo risulta evidente che i LombardoVeneti non amavano gli austriaci, dunque vi furono moti, organizzati dalla nascente borghesia. Domanda: li consideri moti popolari o di elite? C'era un afflato unitario in questi moti o no? Giusto per capire la tua posizione in merito perche' nell'accozzaglia delle tue citazioni e per il tuo quote veramente orrido io non l'ho capita.

“Senti, qualsiasi rivoluzione e/o cambiamento e' gestito inizialmente da un elite, il popolo di solito segue.
    (Piu' o meno quello che voi leghisti vorreste fare)”

Vero.
    Il qual caso però non si applica proprio al processo risorgimentale italico, caro il mio metapapero, proprio perché ci si è ben guardati dal far seguire il popolo..
    Cioe' e' stato un golpe o cosa?

“Dopodiche' se il nuovo padrone/leader non e' gradito al popolo, il suddeto popolo resiste in armi (vedi Iraq tanto per esemplificare) ..Ora mentre al sud, dopo la conquista garibaldina vi fu il fenomeno del brigantagio, dovuto perloppiu' alla leva e alle tasse, fino ad allora sconosciute in Calabria ed in Basilicata, non mi pare che nel resto del paese si siano verificati episodi del genere all'indomani dell'annesione.”

Perché in Irak si e nel Regno borbonico no lo capisci solo tu e io non ho intenzione di perdermi nei meandri di una mente che se ne esce con sta roba..
    Quanto alla “presunta mancanza” di una qualsivoglia forma di resistenza in Padania.. Oltre al gia citato contributo dei contadini in tempo di guerra e al fatto del tutto ovvio che tra le nazionalità padane vi fosse meno differenza che tra i canonici “Nord” e “Sud”, va detto che la resistenza trovò sbocco in altri modi e momenti; vedi, ad esempio, le lotte contadine e relativi massacri ( il già citato“La boje”, per dirne uno ).
    Vabbe' qua siamo al delirio, io ti dico che nel Sud Italia c'e' stata resistenza armata quale fenomeno sociale e tu neghi che io l'abbia detto. Quanto ai "moti" nordici mi pare abbiano piu' carattere sociale piu' che geo-politico

“Quanto all'intervento/interesse straniero ci sara' pure stato, ma ancora mi devi spiegare come una banda di mercenari straccioni abbia battuto ripetutamente l'esercito di uno dei piu' ricchi regni dell'epoca e il suddetto regno sia collassato in pochi mesi.”

Eh no, metapapero, non ci siamo.. Sei tu il sosotenitore del “glorioso Risorgimento in camicia rossa”.. se c’è qualcuno che deve spiegare questo punto, quello sei proprio tu…
    Io non sono sostenitore di niente, semplicemente, come in tutte le cose umane e storiche, ci fu un concorso di cause. L'inghilterra aveva interesse ad un Italia unita e spalleggio'in tutti i modi Garibaldi? E' Verosimile. Una parte della classe dirigente del regno borbonico si schiero' per interesse per Garibaldi? Sicuramente. Il regno borbonico era ormai decotto e in crisi? Certo. Fatto sta che i contadini e gli straccioni che 60 anni prima agli ordini del Cardinale Ruffo risalgono dalla Calabria per abbattere la Repubblica Partenopea del 1799, questa volta risalgono dietro Garibaldi.
    Stop

“Se poi volete insistere sulla linea dei lombardi favorevoli agli austriaci contro i Savoia invasori fate pure, pero' poi mi dovete spiegare quale identita' unitaria dal punto di vista storico/culturale abbia la Padania, se 150 anni fa piemontesi, veneti e lombardi se le davano di santa ragione.”

Io AMO quest’uomo!!!!
    Dato che, inquadrati in realtà nazionali diverse, se le davano eccome… ci dovresti spiegare, a maggior ragione, quale identità unitaria storico/culturale dovrebbe avere allora l’italia, composta dalle stesse popolazioni, in aggiunta ad altre ancora più estranee rispetto alle prime…
    La tua doppiezza e' assai divertente.
    La mia posizione e' chiara : i moti che scossero l'Italia per tutto l'ottocento eraano moti unitari, sicuramente guidati dalla borghesia del nord, ma che avevano a mio parere risvolti popolari.

Voi leghisti, invece, da un po' di tempo la state menando co sti Lombardo Veneti favorevoli agli austriaci. Ora per me i contadini lombardi inquadrati nell'esercito austriaco lo erano a forza, per cui non mi meraviglio della loro presenza sul fronte nemico. Che lo facessero a malavoglia mi sembra evidente dal fatto che dopo la conquista del LombardoVeneto non vi furono moti contro i piemontesi. Comunque voi portate avanti questa tesi, in chiave antiunitaria. Io pero' a questo punto mi domando come facciate a far convivere l'idea della Padania con questa tesi storica che vede Piemontesi e LombardoVeneti nemici giurati appena 150 anni fa

PS Vedo che oramai avete identita' di vedute con i vari movimenti neoBorbonici, perche' non vi alleate con loro?

Se vedòm!
    Per fortuna, no!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"QUINDI SOLO NEL 1859 PARTIRONO DA PERUGIA IN 800 (numero confermato da numerose altre fonti)."

Per andare ad aiutare nell'invasione di uno stato estero tra l'altro senza un parere vincolante da parte di chi in quello stato ci viveva.. tipico,direi..

"Sì ma non esageriamo: sicuramente c'era una certa benevolenza inglese...ma quanti inglesi son morti xfare l'Italia??? Al massimo grazie alla Francia che cmq intervenì solo per i SUOI interessi."

Alla faccia della benevolenza!! Mi pare che lo facesse notare Del Boca in uno degli ultimi incontri della Libera Compagnia Padana.. Senza colpo ferire, in 60 anni, l'inghilterra diventa la padrona incontrastata del Mediterraneo E c'è pure chi la ringrazia per averli estromessi!!! Siete FE-NO-ME-NA-LI !!!
    P.S. Non per infierire ma purtroppo, al padano in questione gli tocca pure insegnarvi il dialetto fiorentino che,con tanto orgoglio nazionale apprezzate scippandone l'origine e spacciandolo per lingua itagliana: Si dice "Intervenne".

"Trovo scandalose le cose riportate su quest 3d, fra un po' esce che il risorgimento, e il relativi martiri, erano mercenari al soldo dello straniero."

Scandalose fin che ti pare ma i numeri son quelli e i fatti, invece, anche..
    "Mercenari" è un termine tecnicamente scorretto.
    Già negli anni 60 si preferiva usare "Terroristi".

Se vedòm!
    Certo lo stato straniero che soggiogava tutti i popoli italiani.
    Essere leghisti non vuol dire essere antiitaliani, vuol dire valorizzare quello che c'è non quello che non c'è.
    Un popolo si ribella allo straniero, non vuole dipendere da esso. Alcuni si sentivano protetti e difendevano lo straniero: hanno perso. Basta i soliti revival antiitalianie lavoriamo insieme per migliorare quello che c'è, senza inutili e dannose simpatie filoaustriache che sono ridicole.
    Padroni a casa nostra non deve significare leccaculo della razza germanica....almeno spero.
    Basta pagliacciate antirisorgimento, oramai sono fuffa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

BIORDO: “Negare sempre!! Negare Tutto!!” come ripeteva quel tale per non farsi impiccare insieme ai “martiri di Belfiore”.. E infatti si è salvato.. Quando prova a ribattere non va oltre ad argomentazioni da sussidiario..
    sarò sintetico. Cmq negare tutte le tue vaccate mi sembra intellettualmente doveroso.

“ADDIRITTURA SAREBBERO ESISTITI (e ne deduco in numeri significativi) VOLONTARI ITALIANI CHE SI SON ARRUOLATI PER COMBATTERE PER L'AUSTRIA NEL 1859!!!!”

Vuoi che parliamo della Brigata Estense..?? Te la senti.. ??
    Gli eserciti regolari che seguono il loro re (per lo stipendio regolarmente versato) invece del loro paese non mi appassionano particolarmente, soprattutto se in numeri così esigui. Cmq se ci vuoi illuminare..

MA QUALE ALTRA GRANDE UNIONE NAZIONALE FU FATTA DAL POPOLO???? FACILE SPUTARE SEMPRE E SOLO SULL'ITALIA...)”

Soprattutto quando allo stesso popolo vengono “proposti” plebisciti nei quali esprimere “liberamente” le proprie opinioni.. E tutti in fila per scrivere SI così Biordo è tutto contento…
    ma xché SVII sui plebisciti? Non riesci proprio a rispondere alla domanda che ti ho fatto??? QUALE ALTRA GRANDE UNIONE NAZIONALE???

“BEH IN EFFETTI UN ARTICOLO CHE VUOLE NEGARE IL RISORGIMENTO SENZA NEMMENO CITARE (CHISSA’ COME MAI, EH?) IL 1859, NON MERITEREBBE NEANCHE DI ESSERE RIDICOLIZZATO. PER NON PARLARE DELLA PALESE MALA FEDE CON LA QUALE RIPORTA LE DISERZIONI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE....DOCUMENTATEVI SULLE DISERZIONI DELL?ESERCITO AUSTRIACO NEL 1917 E POI RIPASSATE, "padani"

Attendo lumi in merito..
    Quanto ai fatti del 59,il forum Padania è sempre aperto.. Chissà che non ti riesca di convertire qualche “eretico”.. Eddai.. Un bel “cut&paste” su Solferino e San. Martino.. Che ti costa????
    Prendo atto che vuoi continuare a far finta di non capire.

Perché un articolo che vorrebbe demolire il Risorgimento non accenna nemmeno al '59???

te lo dico io il perché. Perché è un articolo intellettualmente disonesto che volendo NELLA SOSTANZA negare il fenomeno dei volontari vede bene di NON parlare nemmeno dell'APICE del fenomeno. (Ed è solo l'incoerenza più evidente di un articolo scritto con i piedi e senza alcun spessore, ce ne son altre ma fermiamoci pure qua). Sarebbe un po', vediamo se così ci arrivi, se per parlare della storia della lega si citasse il '90 ed il 2000 ma non il '96. RIDICOLO. Se ti degni di esprimere la tua opinione sull'omissis SENZA scappare con la BATTUTA COMICA DELL'ANNO sulla tolleranza di quel forum ghetto....

“INSOMMA IL REGNO DI NAPOLI, LO STATO PONTIFICIO ECC. POTEVANO IMPEDIRE ALL'INGHILTERRA IL DOMINIO SUL MEDITERRANEO. NON SOLO SINGOLARE: PARADOSSALE”

Mi sembrava che stessero legittimando l’italia e i suoi interessi prima che la nazione venisse posta in essere.. Ma vedo che hai sorvolato “elegantemente” sulla questione.. Perché la cosa non mi sorprende??
    E su cosa avrei sorvolato? Qui ti sei proprio perso, te lo spiego terra terra....gli Inglesi avevano certo interesse ad un'Italia unita che, sostituendo INSULSI staterelli, poteva contenere la Francia. MA SOSTENERE CHE IL REGNO DI NAPOLI O LO STATO PONTIFICIO POTESSERO CONTRASTARE L'EGEMONIA BRITANNICA SUL MEDITERRANEO FA RIDERE I POLLI. + chiaro di così non riesco

“VACCATA? OK SECONDO TE L'AUSTRIA ERA DEMOCRATICISSIMA, PIU' DI PRENDERNE ATTO NON POSSO FARE. E QUESTA AUSTRIA CHE VOI "padani" TANTO DIFENDETE VI AVEVA LASCIATO COSI' TANTA AUTONOMIA CHE IL LOMBARDO VENETO ERA DIRETTAMENTE SOTTO VIENNA.…“

E’ valido anche per te il consiglio di leggere Bracalini. Ti risparmierà, in futuro, tante di quelle vaccate che nemmeno te l’immagini.
    Romano Bracalini.
    L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’ (1815-1860).
    Rizzoli.
    Tu potresti leggere testimonianze dirette dell'epoca (mai sentito parlare di Silvio Pellico?). Ma al punto CHIAVE non sai rispondere. PErché i popoli del nord si ribellavano ogni 3x2 all'Austria e non si ribellarono mai all'Italia....al max al sud si può parlare di resistenza all'unità, non certo al no....

”OPPURE POSSIAMO PARLARE DEL FATTO CHE DOPO IL 1866 GLI ITALIANI DELL'IMPERO NON POTEVANO PIU' STUDIARE ALL'UNIVERSITA' IN ITALIANO??? “

Eh.. Chissà perché… e chissà perché prima si…
    E che pretendevi che l'Austria chiudesse le università di Milano Venezia Padova ecc.??? Non son certo io a pensare che fosse un regime così oscurantista, sei tu che lo ritieni davvero troppo illuminato...

Biordo.. Ma tu.. ….sei sicuro di esistere??

NON ESISTE L'ITALIA, VUOI CHE ESISTA IO????

email non funzionante
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Biordo,Biordo....
    Pro aris rege!

Ospite

Predefinito

IL PRESIDENTE CIAMPI, IL RISORGIMENTO, L’UNITA’, LA REPUBBLICA

“Cosa è stato il Risorgimento, se non l'idea che il progresso morale, materiale, la rinascita della dignità del nostro popolo poteva avvenire solo ed esclusivamente costruendo l'unità, l'unità che ci dà forza, che ci rende fratelli, che trasforma un'identità culturale in una comunità? Ce ne rendiamo conto quando vediamo sventolare un tricolore: quell'emozione che ci prende è il senso di appartenenza alla Nazione, una e indivisibile. E so che questo è il sentimento di tutti gli Italiani.
    Riportate in Patria il nostro tricolore con tante medaglie! Sarò qui ad attendervi e a premiarvi anch'io, in nome della Repubblica, che è la nostra casa comune, costruita della solida pietra dei valori, della memoria, dei sacrifici dei nostri padri.”

Dal discorso del Presidente della Repubblica del 16 luglio 2004 agli atleti italiani in partenza per le Olimpiadi di Atene

Erwann
    Ospite

Predefinito

Beh, considerazioni prevedibili e un po' di parte, visto che quello è il suo lavoro e ha da fare appena quello...

L'Italia poteva evitare di entrare nella prima guerra mondiale, visto che l'Austria si stava dimostrando disponibile a fare ampie concessioni territoriali, eppure il governo, nonostante il parlamento e "il popolo" fossero nettamente contrari, decise di buttarsi mandando al massacro (e massacrando) centinaia di migliaia di giovani.

Gli stessi giovani, strumentalizzati allora, strumentalizzati oggi, da chi si nasconde dietro a certi discorsi per difendere i propri privilegi.

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Erwann
    Beh, considerazioni prevedibili e un po' di parte, visto che quello è il suo lavoro e ha da fare appena quello...

L'Italia poteva evitare di entrare nella prima guerra mondiale, visto che l'Austria si stava dimostrando disponibile a fare ampie concessioni territoriali, eppure il governo, nonostante il parlamento e "il popolo" fossero nettamente contrari, decise di buttarsi mandando al massacro (e massacrando) centinaia di migliaia di giovani.

Gli stessi giovani, strumentalizzati allora, strumentalizzati oggi, da chi si nasconde dietro a certi discorsi per difendere i propri privilegi.

Lascia stare che in 5 pagine ne hanno da leggere..
    Oggi si festeggia e basta.

Se vedòm!
    Se vedòm!

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lascia stare che in 5 pagine ne hanno da leggere..
    Oggi si festeggia e basta.
    In memoria della defunta Padania?
    Calderoli ne ha fatto un ottimo necrologio.

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Erwann

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima