'Voglio esser libera d'essere come sono'

In linea teorica hai ragione tu. Anch'io sono per la stabilità dei governi. Il problema è che sai bene come funzionano le cose qui in Italia. Non sai mai dall'oggi al domani cosa potrà accadere. Ed io temo che le primarie la destra non farà mai. Non vedi che la base non viene mai sollecitata e che comandano solo Berlusconi e quel triumvirato che si è scelto?

lo farà, credo che entro poco tempo Fini farà il salto della quaglia, d'altronde non sarebbe il primo presidente del parlamento a farlo: ricordi Carlo Scognamiglio? Fondo' l'UDEUR assieme a Mastella.
Ormai Fini è arrivato a un limite tale da aver scavalcato persino Rutelli e Casini a Sinistra, un giorno o l'altro assiteremo a una lite furibonda nel PDL con rottura da parte di Fini e qualche fedelissimo.
A me non dispiacerebbe se se ne andasse Fini, ma penso che partirebbero altri elementi validi tipo Alemanno e questo significherebbe un indiscutibile indebolimento del PDL
Ultima modifica di FrancoAntonio; 03-11-09 alle 21:31

Caro Falco, parole d'oro. La grande sconfitta - se il presidente Berlusconi non affiderà il ministero della cultura ad un falco ultraconservatore (mi si perdoni il bisticcio linguistico) - di questi 15 anni sarà il non aver detronizzato l'egemonia gramsciana su cultura, arti, cinema, ecc...

ma tu pensi veramente che un misero ministrucolo della repubblichetta italiana abbia il potere se fosse falco conservatore di cambiare qualcosa? Forse non ti sei accorto che tutta la cultura con qualche rarissima eccezione è schierata a sinistra e in piu' si cerca di gettare fango e fiele sugli unici due giornalisti conosciuti non di sinistra, anche su questo forum (Feltri e Belpietro).
Ragazzi non scherziamo per favore

Fini sta seminando per il "Futuro prossimo" del centrodestra. E' di oggi un'anticipazione di alcuni passi del nuovo libro del Presidente della camera su "Il Giornale", che strizza l'occhio alle nuove generazioni, quelle meno ideologizzate, più vulnerabili e potenzialmente vittime dei falsi indottrinamenti. Quello su cui si sta muovendo l'ex leader di AN è un terreno fertile su cui, se non lo avesse fatto lui, ci si sarebbero buttati coloro che da sempre manipolano le menti delle generazioni. E' un libro che si apre a quella fetta di popolazione,e non solo, che dovrà essere la "Nuova Italia": meno schiava dei dogmatismi novecenteschi, più libera e moderna.
Ultima modifica di Mariox; 04-11-09 alle 11:33
NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

Fini ha già in mente di lasciare il PDL per fondare qualcosa di nuovo piu' al centro, sperando che dopo Berlusconi il PDL si svuoti e confuisca nel suo nuovo partito: ad oggi Fini non fa piu' parte del PDL ma è costantemente in critica contro di esso e non mi stupirei affatto che se ne andasse: come si puo' credere che raccolga la successione di un partito (PDL) dove la stragrande maggioranza di iscritti non condivide le sue idee?
Ultima modifica di FrancoAntonio; 04-11-09 alle 11:37

A meno che tu non abbia degli informatori "molto in alto", questo tuo essere categorico sul fatto che Fini "abbia già in mente di lasciare il Pdl" è discutibile. Detto questo, non vedo quale sarebbe il problema anche se dovesse fare ciò che auspichi tu. Ha una fondazione- Fare Futuro- è riuscito ad aprire un dialogo con settori vicino al Vaticano,pur essendo laico, ha compattato intorno a se un buon numero di intellettuali, di giornalisti ed una buona fetta di società civile; ha costruito un asse interno al Pdl con quella che era la corrente sua "nemica" da sempre-la destra sociale- collegata a sua volta al progetto "Nuova Italia". Non sottovaluterei ciò che il Presidente della camera,ottimo il suo sodalizio con la più alta carica dello stato, sta costruendo. Le sorprese saranno tante.

io questo scenario non lo auspico ma lo temo: le evoluzioni di Fini non mi appassionano e soprattutto temo che Fini sia un uomo del sistema e non uno di rottura come è Berlusconi, tutta questa gente sta correndo verso il centro per tornare all'italietta meschina dove tutto si arrangia e tutto converge. Si corre verso un nuovo centrismo dove si trova di tutto di piu'.
Questo scenario che ritengo ineluttabile mi da parecchio fastidio e non esiterei a spostarmi verso la Lega se avvenisse, io detesto gli inciuci e sono per il cambiamento profondo delle istituzioni di questo paese, in senso federale e per un premierato forte
Ci vuol poco a capire che Fini non si sta investendo nel PDL e non sta facendo alcuno sforzo per farsi accettare dalla base del suo partito ma parla come se stesse lavorando su un progetto alternativo
Ultima modifica di FrancoAntonio; 04-11-09 alle 11:58

Destra,sinistra, centro.....basta con questi schemi da semi paralisi mentale. Non siamo nati per essere reclusi in recinti nei quali qualcuno a caso si è fatto venire in mente di rinchiuderci. Va bene semplificare per distinguersi, ma è più importante caratterizzarsi per ciò che si dice e si propone, per ciò che si vuole costruire e per ciò che si vuole demolire. Tempo fa scrissi che c'era qualcuno a cui piacciono i trofei di animali imbalsamati alle pareti. Bene, a me gli animali piacciono di più vivi e liberi.