Oddio dalla reazione scomposta della sinistra forse questa devolution qualche merito ce l'ha.
Ero molto scettico ma piano piano colgo gli aspetti positivi che, anche fossero solo la posa di paletti a traccia del lungo percorso, rendono questa legge un punto a favore del movimento indipendentista.
Esiste pero', tra i tanti , un grande problema.
Gia' le sinistre maestranze invocano il referendum confermativo.
Ora in itaglia abbiamo vari tipi di referendum, mi sembra, abrogativo, consultivo, ed infine confermativo.
Mi sembra deleterio affidare l'approvazione di un insieme di leggi talmente complesse da dovere creare un 'gruppo di saggi" oltre a dibattiti estenuanti in sede di commissione, regioni, etc, al cosidetto popolo!!!
Come puo'la signora Maria decidere se questa legge sia valida o meno.
Non lo capisce neppure chi legge i giornali quotidianamente e cerca di approfondire la materia, figuriamoci chi si nutre a quiz e maria de filippi.
Senza volere offendere le varie signorie Marie, penso che ognuno debba essere responsabilizzato per cio'che puo' fare.
Inoltre la battaglia referendaria, verrebbe cavalcata dai sinistri per due anni come elemento coagulante dell'asfittica armata brancaleone prodiana.
Ed il sud che e' la roccaforte della CDL che dovrebbe assicurare i voti per il passaggio della legge, voterebbe a favore?
Non credo!
Allora gia'da oggi si devono trovare tutti quei cavilli giuiridici o costituzionali tali daimpedire il carattere confermativo dell'eventuale referendum, e se cio'non fosse possibilie, bisogna opporsi al fatto che uno di Agrigento debba porre un veto ad un' esigenza federalista dello stato.
Dato che la legge parla di federalismo, si faccia allora un referendum a carattere regionale e non nazionale,se la legge passa solo in alcune regioni, bene queste avranno la meritata devoluzione, quelli che la cassano si terranno l'itagliona cosi'come e'.
Bisogna insomma togliere il significato che l'opposizione vuole dare alla battaglia referendaria, che ci portera' a due anni di girotondi, tavole rotonde, e comitati per il no.
Dio ce ne scampi perfavore, dopo le due simone non reggeremmo ad una tale iattura.
CONTRIBUTI PREGO!!!!!