Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 101

Discussione: se...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Dreyer
    il concetto è proprio quello: che mentre tu NOn puoi dire che quel che dico io sia sbagliato perchè non hai una verità di riferimento (tranne la tua personale opinonie, legittima ma che essendo opinione non è verità), io invece posso dire che quel che dici tu è sbagliato secondo la Verità rivelata, in quanto la verità preesiste ed è indipendente dall'opinione.

Ossia: chi reputa che ogni opinione sia lecita - come te- anche volendo non può assolutamente dire che un'opinione sia sbagliata, mentre chi reputa giusta solo un'opinione può farlo.
    io parlo di libertà di pensiero, sono convinta che le mie idee siano giuste e le tue no, ma rispetto la tua idea...la mia verità di riferimento è la vita mia e di chi mi sta attorno, sono certa di non sbagliare dicendo che l'uso del preservativo sia di grande aiuto per prevenire molte circostanze spaicevoli, quale aborto, incapacità di crescere a dovere un figlio, traumi per più soggetti e malattie gravi...e credo sia innegabile che l'astinenza nella società reale (e non quella che teoricamente vigeva negli anni di gesu)non sia possibile, puoi predicarla quanto vuoi se ottieni risultati forse poi cambio idea!!

certo che posso dire che una cosa è sbagliata: è sbagliato uccidere, violentare, fare male algi altri, censuarare e offendere

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Thomas Aquinas
    se non dici che le tue idee sono giuste perchè le sostieni?
    mi sono espressa male, volevo dire che non impongo agli altri le mie idee dicendo "le mie idee sono ovviamente giuste", bensì le sostengo con argomentazioni più o meno valide ma rispetto chi la pensa diversamente

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi documento perchè non ti voglio rispondere a casaccio...non ho certo bisogno di ripassare il catechismo per dirti quel che per me è lecito o meno fare.

però siccome sulla "bibbia nera" ne so molto poco, vado a vedere di cosa parla, e perchè la Chiesa la proibisce. Soddisfatta?

(ps. il Cristianesimo è su base volontaria: nessuno ci impone nulla, quindi parlare di "ciò che ti viene imposto" è fuori luogo).
    e allora tu non puoi dire che chi crede in un'altra religione abbia torto perchè anche a loro è stata rivelata una Verità. per chi non crede in nulla c'è la scienza, un'altra Verità...ecc...

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Albericca
    io parlo di libertà di pensiero, sono convinta che le mie idee siano giuste e le tue no, ma rispetto la tua idea...la mia verità di riferimento è la vita mia e di chi mi sta attorno, sono certa di non sbagliare dicendo che l'uso del preservativo sia di grande aiuto per prevenire molte circostanze spaicevoli, quale aborto, incapacità di crescere a dovere un figlio, traumi per più soggetti e malattie gravi...e credo sia innegabile che l'astinenza nella società reale (e non quella che teoricamente vigeva negli anni di gesu)non sia possibile, puoi predicarla quanto vuoi se ottieni risultati forse poi cambio idea!!

certo che posso dire che una cosa è sbagliata: è sbagliato uccidere, violentare, fare male algi altri, censuarare e offendere
    mi spiace, ma sei in contraddizione. Se non ammmetti verità assolute non puoi dire un bel nulla di cosa è giusto o no.

Difatti il fatto che il furto o l'omicidio siano considerati un male è dovuto proprio a concetti ETICI che vanno oltre il proprio giudizio soggettivo, giudizio che invece tu metti soggettivamente.

Difatti, ne consegue dal tuo ragionamento che lo Stato dovrebbe fare le leggi che vanno bene alla maggioranza: il che porta, se domani la lammgioranza vuole depenalizzato l'omicidio, alla depenalizzazione dell'omicidio.
    Quindi l'arbitrio più totale, dove tutto è discutibile e nulla certo.

Da ciò il fatto che lo stato deve andare oltre le decisioni della maggioranza, e attenersi a un codice etico fondamentale (come difatti fa, anche se con deviazioni) che prescinda dalle opinioni dei singoli.

Quanto ai risultati, direi che ce ne sono a sufficienza in questi 2000 anni...per esempio, hai mai visto un cattolico ammalarsi di aids?

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e allora tu non puoi dire che chi crede in un'altra religione abbia torto perchè anche a loro è stata rivelata una Verità. per chi non crede in nulla c'è la scienza, un'altra Verità...ecc...
    al contrario. la Verità è una sola, per il principio di non contraddizione: A non può essere mai non-A.

DIfatti la scienza stessa è in continua evoluzione e non può definirsi uan verità stabile, mentre la dottrina (cristiana, in questo caso) è stabile per definizione.
    E nulla nella sfera umana sfugge al suo interesse,

Quindi il Cattolicesimo è verità, il resto- per il principio di cui sopra- falsità.

Ovviamente, questo ragionamento lo può fare solo chi, come detto, sia cattolico...perchè chi è relativista, come te, non può ipotizzare nemmeno i concetti bene/male, in quanto non fondati su null'altro che l'arbitrio personale.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi sono espressa male, volevo dire che non impongo agli altri le mie idee dicendo "le mie idee sono ovviamente giuste", bensì le sostengo con argomentazioni più o meno valide ma rispetto chi la pensa diversamente
    anche io

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quanto ai risultati, direi che ce ne sono a sufficienza in questi 2000 anni...per esempio, hai mai visto un cattolico ammalarsi di aids?
    più di uno direi...e comunque devi anche prendere in considerazione che non tutti sono cattolici, non puoi condannare chi non lo è

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

al contrario. la Verità è una sola, per il principio di non contraddizione: A non può essere mai non-A.

DIfatti la scienza stessa è in continua evoluzione e non può definirsi uan verità stabile, mentre la dottrina (cristiana, in questo caso) è stabile per definizione.
    E nulla nella sfera umana sfugge al suo interesse,

Quindi il Cattolicesimo è verità, il resto- per il principio di cui sopra- falsità.

Ovviamente, questo ragionamento lo può fare solo chi, come detto, sia cattolico...perchè chi è relativista, come te, non può ipotizzare nemmeno i concetti bene/male, in quanto non fondati su null'altro che l'arbitrio personale.
    ok lascia stare me, e chiamami relativista quanto vuoi, quello che dico è:
    per un buddhista tu non hai verità, come lui per te non ne ha, ma in fondo...credete entrambi fortemente in due cose diverse...non puoi semplicemnte dire "io ho ragione lui no"...per quanto mi riguarda potete aver ragione entrambi...o forse ho ragione io.
    o forse nessuno.
    secondo me dovresti credere in quel che ti pare me non per questo sminuire le credenze altrui, puoi anche provare a convincere gli altri che le tue idee siano giuste, ma non è giusto che tu sia così rigido nei giudizi...parere mio del tutto personale e discutibile

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Provate a leggere il primo e l'ultimo post di questo 3d...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Thomas Aquinas
    anche io
    e io apprezzo...di fatti non sto assolutamente criticando nè prendendo posizione sulla vostra religione....è giustissimo che voi ci crediate...
    ma che ne pensi di quel che scrive dreyer?
    è giusto dire che se io non credo nel vostro Dio nel modo in cui ci credete voi sono relativista e le mie idee sono sbaglaite? che non posso giudicare bene e male?

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito