Intervista di Francesco Nucara al "Resto del Carlino"/Il segretario del Pri: "Sono dispiaciuto, non hanno capito la svolta"
"Anche Ravenna in Consiglio nazionale"
Intervista a Francesco Nucara pubblicata sul "Resto del Carlino", 4 aprile 2007.
"Sono molto dispiaciuto che i repubblicani ravennati di minoranza non siano entrati nel Consiglio nazionale. Il congresso era iniziato bene, si è svolto meglio ma, sotto questo punto di vista, è finito male". Il segretario del Pri, Francesco Nucara, commenta così la decisione di Mingozzi, Gambi e soci di non votare la mozione unitaria.
"I rapporti personali restano buoni al di là delle posizioni politiche – insiste Nucara – ma credo che non abbiano capito l'importanza della svolta fatta dal partito. L'autonomia è un nuovo corso rispetto alla Casa delle Libertà di cui, del resto, non abbiamo mai fatto parte. Diciamo che eravamo aggiuntivi, con un progetto politico comune".
Il cuore del Congresso, però, batte per Berlusconi. Ed è stata confermata la grande vicinanza con Forza Italia.
"E' vero che all'Hotel Ergife è arrivato il Cavaliere, ma è altrettanto vero che avevamo invitato Walter Veltrroni. E anche a lui avevamo chiesto di fare soprattutto un discorso politico. Non è venuto perché era impegnato all'estero".
I repubblicani però avevano raccolto voti nelle sezioni su una posizione di centrosinistra. E probabilmente si sono sentiti vincolati da quel mandato.
"Diciamo che c'è stata una forma di rigidità morale che li ha portati ad assumere questa posizione. In realtà il delegato, in un congresso, è libero di esprimersi come ritiene sia più giusto. Ho sperato sino all'ultimo che anche i ravennati confluissero nella mozione unitaria così come i forlivesi. Ho fatto di tutto, sia sul piano politico, sia personale, per riuscirci".
E adesso?
"Credo che anche i ravennati di minoranza debbano comunque far parte del gruppo dirigente del partito, specie in un momento in cui stanno rientrando tanti di quelli che ne erano usciti. Chiederò che siano cooptati nel Consiglio nazionale. Avanzerò anche la proposta per far sì che siano ravennati due componenti della commissione che si occuperà della modifica dello statuto per riconoscere autonomia nelle alleanze a livello locale".
tratto da http://www.pri.it