maleducato, male educato.... come ti pare, il significato l'hai capito. Nessuno vuole farti cambiare idea. Se tu pensi che io sia venuto in questo forum con l'intento di trasformare tanti reppublicani in monarchici ti stai sbagliando di grosso. Il mio scopo è di capire i punti di vista di chi si schiera dall'altra parte. Troppo comodo dibattere con chi la pensa come te.
????? bò!??!!??Le verità infuse le hanno solo coloro che considerano il comandare un diritto divino.
Elezioni democratiche per eleggere un Re? Ma dove l'hai letta questa asinata? Io non ho mai parlato di eleggere un Re!!!??? Te lo sei sognato sicuramente, un Re non si elegge, a meno che tu non ti sia confuso con qualcuno con il quale stavi parlando di Vaticano.
L'Istituzione monarchica potrà ricostituirsi solo se, e quando, lo vorranno gli Italiani. Forse ho scritto questo, ma l'hai interpretato male.
Ad ogni modo tu affermi che democrazia e Re siano due termini non conciliabili fra loro, ebbene: dillo agli svedesi, agli inglesi, ai belgi, agli olandesi, ai danesi, agli spagnoli, norvegesi....ecc. Paragona il loro livello di democrazia a quello nostro. Noterai che ci sono delle differenze.
Forse ti scaldi tanto perchè sai che potrebbero uscire fuori gli scheletri dagli armadi... in fin dei conti, l'Italia formalmente è ancora un Regno.
Rinnova pure l'appello del lutto, io quel giorno sarò per le strade a sventolare il tricolore, quel tricolore che porta il simbolo di casa Savoia, quel tricolore che è il simbolo dell'Italia unita.
E magari anche tu troverai tanti staboni con la fascia del lutto incazzati neri perchè magari ora si potrà nuovamente dibattere sul tema istituzionale.
Ad ogni modo, a me, che in Italia ci sia la Repubblica al posto della Monarchia, sinceramente, a cuore aperto... non mi importa più di tanto. Mi ritengo una persona di natura democratica, molto.
Vorrei concludere questa corrispondenza con te richiamando l'insegnamento e il monito dell'ultimo Re d'Italia Umberto II: "l'Italia innanzi tutto".
Saluti.
![]()