Pagina 9 di 25 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 246

Discussione: Avanti SAVOIA

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito anche se

trovo un po' irriguardoso paragonare, come fa chi pure si riconosce come repubblicano, gli ultimi giorni di Mazzini ai primi dei rampolli Savoia in Italia, senza contare che L'Italia aveva qualche obbligo verso Mazzini e non ne ha nessuno verso i discendenti dei Savoia, credo che Vendicatore abbia fondamentalmente ragione negli argomenti che ci espone.
    Nel senso che il partito repubblicano non è il ricettacolo del puro mazzinianesimo e non può essere limitato a questo ruolo. C'è la mazziniana per questo e la mazziniana potrebbe proporre iniziative politiche, ma evitare di assumersene senza l'appoggio del partito. Per disgrazia di tutti i repubblicani e di tutti i mazziniani, la scissione avvenuta nel partito, la confusione politica che l'ha preceduta e ne è seguita, la trama di interessi sul nostro patrimonio ideale, senza nessuna autentico sentimento di appartenenza agli stessi, ha causato uno sconfinamento dei ruoli e un deterioramento dei rapporti, per il quale la mazziniana agisce come un'organizzazione politica e i repubblicani iscritti al partito si sentono i depositari dei voleri di Mazzini. I repubblicani devono invece intanto, ritrovare, un ruolo politico vero e recuperare la loro unità. E questo lo si fa sapendo intepretare le esigenze della realtà contemporanea e individuandone le priorità. Oggi il rientro dei Savoia non è fra queste, a mio avviso anche sotto il profilo costituzionale. E' grave, al limite, la modifica della costituzione, ma essa è avvenuta in termine di legge, con la sufficiente maggioranza, maggioranza che si ritroverà nel Paese, perchè da repubblicano, riconosco la democrazia e credo che il Parlamento ne sia un rappresentante autorevole. Fosse stata una legge ordinaria, quella sul rientro dei Savoia, si poteva forse anche valutare l'ipotesi referendaria, ma in queste condizioni, oggi e ribadisco, oggi, non ci sono margini. Per cui io credo che sia stato corretto testimoniare la contrarietà per ragioni storico politiche al rientro degli eredi maschi dei Savoia, ma non ne avrei fatto una mobilitazione, perchè la Repubblica può essere generosa e deve esserlo e nello stesso tempo non la si compromette mettendo i suoi principi in contrapposizione con i voleri del suo popolo o di chi, in massima parte, per nostra disgrazia lo rappresenta.

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

QUOTE]Originally posted by nuvolarossa
    IL RIENTRO DEI SAVOIA

''Sono sbagliate le ire di alcuni mazziniani''

------------------------------------------------------------------------------------
    BORGO A MOZZANO

IL rientro annunciato dei Savoia in Italia ha scatenato le ire dei vetero-repubblicani romagnoli e dell'associazione Mazziniana che pensano ad un referendum abrogativo della legge, non accorgendosi del ridicolo di cui si coprono.
    Sono Repubblicano ed apprezzo gran parte del pensiero politico, economico e sociale di Mazzini, che, aggiornato, sarebbe utilissimo per risolvere i problemi d'Italia.
    Per questo sono stato vicino a Randolfo Pacciardi, autentico mazziniano, che mi onorava della sua amicizia e definiva incapaci i Repubblicani dell'associazione Mazziniana di uscire dal ''convento''.
    Fin dagli anni Sessanta si dichiaro' favorevole alla fine dell'ostracismo per i Savoia perche' riteneva un segno di debolezza della Repubblica il mantenimento di una simile pena giustificata soltanto dalla situazione istituzionale dell'immediato dopoguerra e dalla necessita' di dare un chiaro segno che i tempi e il clima politico erano mutati.
    I ''monaci'' dell'associazione Mazziniana non ricordano che la monarchia fu assai piu' generosa della nostra pseudo-repubblica, permettendo a Mazzini di vivere in Patria i suoi ultimi giorni.

D.P.
    [/QUOTE]

E aridanghete con sto articolo: se il signore non è daccordo tanti saluti, buon per lui: ed il Garibaldino in Convento ( titolo fra l'altro di un fila non mi ricordo con chi) era il soprannome che veniva dato dal PCI qui a Carrara a Pacciardi in quanto sostenitore dell'accordo con la DC ( mi sembra mi abbiano raccontato che ci fecero dei manifesti qui a Carrara,o qualcoa di simile, che provocò le ire degli Amici del tempo: non sò che successe di preciso, ma è rimasta famosa). La frase di chiusura è una stronzata , si dico questo termine, grossa come una casa: L'Esule in Patria fu detto il Grande Genovese, e dovette morire in casa Rosselli sotto falso nome perchè ancora ricercato . Pacciardi non so se abbia detto o meno quella frase, non ho basi ne prove per smentire. Ma la XIII disposizione transitoria se ben mi ricordo non la fece mettere Togliatti, la fece mettere un Repubblicano di cui scordo il nome: se qualcuno se lo ricorda lo citi per cortesia.
    E poi non me ne frega nulla personalmente: i Savoia così non dovevano rientrare, stop. E firmo contro, anzi, ho firmato per il referendum. Ne hanno voglia di rientare, ma così no.Poi tanto il mio no giustamente in democrazia vale 1 ( uno) quindi non vale nulla, ma mi ricordo sempre quando venivo preso per un rifondatore ai tempi del refernum per il maggioritario.Almeno sto con l'animo tranquillo e non mi straccio le vesti.
    saluti
    echiesa

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Basta paragoni stupidi.

Sono perfettamente d'accordo con quanto espresso precedentemente dall'amico Calvin, una cosa è parlare di Mazzini esule, altra cosa è parlare degli eredi Savoiardi esiliati in base ad una disposizione voluta dal popolo Italiano; che cazzarola di paragone è non stà ne in cielo ne in terra.
    Per me che rientrino o no conta nella misura in cui loro si considerino cittadini Italiani e non eredi del titolo di casa Savoia.
    Cosa modifichiamo abroghiamo concediamo, venghino pure ma alle nostre condizioni se no referendum SI caro Papero, già li vedo ospiti fissi di quel piscopatico ruffiano di Piero Chiambretti a spiegarci come il mondo della nobiltà passa il tempo per rispolverare i fasti della monarchia che da noi si di ce ha fatto più danni delle salagre(che sarebbe la grandine) d'agosto.

Saluti.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito i repubblicani.......

..........saranno i veri fondatori del nuovo partito monarchico.
    Ciaoooooooooo!!!!!!!!!!!!

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vabbè, allora chiamiamoci "Club me ne sto fermo":se dico qualcosa sui savoia ritorna la monarchia, se dico qualcosa sulla scuola si incazza la Moratti, se dico qualcosa sulla finanziaria si incazza Tremonti, se dico qualcosa su carrara si incazzano tutti, anche i liberali, se dico qualcosa sui crocifissi piange anche la Madonna di Montenero. Quindi rechiamoci dal notaio più vicino e meno caro e facciamo gli atti appositi. Cavolo, che un repubblicano non possa dire di essere conto ai savoia sennò torna la monarchia mi pare la più grossa da anni a questa parte. Xhè non ci tassiamo per 10 euro non giochiamo un bel sistema al superenalotto?? Così almeno in tasca qualcosa ci viene e non facciamo piangere nessuno e nessuno si incazza.
    saluti
    echiesa

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sono contro i savoia,

mi fa schifo il finanziamento della scuola privata, più quello di Berlinguer che quello della Moratti, a dire la verita, ma poco importa e la finanziaria del ministro Tremonti mi procura una notevole pena. Quanto al crocifisso la penso come il presidente del partito. Ecco sono già quattro punti semplici semplici che si possono portare al congresso.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito indietro Savoia

Caro echiesa
    credo che tu abbia frainteso il mio intervento, avrai visto tutti i miei interventi sul "caso" Savoia nelle varie discussioni e non mi sembra che abbia voluto impedire a qualcuno di parlare.
    La mia battuta, perchè è stata una battuta e non un intervento, si riferiva ai ben noti movimenti referendari sul rientro dei Savoia, a cui non hanno partecipato molti repubblicani, e molti dell'Ami, ritenendo di non dare eccessiva pubblicità ad un avvenimento che riguarda tutta la nostra storia passata.
    Ci sono anche nei ds dei distinguo su questo referendum, quindi la raccolta delle firme è solo di facciata, che mi stà anche bene, ma tutto quello che può dividere i repubblicani per me è una jattura.
    Daltra parte l'iniziativa è partita, non a caso, da quell'arrivista di "mister" Viroli, carrierista della più bella specie e dai cosiddetti "mazziniani" ravennati.
    Le mie considerazioni le sai, se si dovesse fare un referendum e i referendari le vincessero non succederebbe niente, in questa ipotesi le perderebbero i favorevoli al rientro, allora in questo baillamme di partiti e partitini secodo te non ci sarà un filibustiere della politica a fondare un partito monarchico? In questi ultimi anni, non sono sorti partiti sotto questa o quella egida, o partiti personali, come Rinnovamento italiano, Di Pietro, L'Asinello di Prodi, la stessa Forza Italia e chi più ne ha più ne metta, lo stesso proliferare delle liste civiche alle ultime elezioni , non è forse un segnale di un decadimento della politica partecipata, nonostante che ci siano leggi elettorali più rigide?
    Bisogna che i repubblicani stiano attenti anche a queste cose, sono stato molto attento alle obiezioni degli amici sul fatto che bisogna dare una parvenza di testimonianza, mi stà bene, non in quel modo ma in altri modi, con forme di protesta, forse più gridate, tanto la maggioranza del paese secondo me è anche più forte di quella trasversale che ha votato in parlamento, viste le comparsate televisive che vengono fatte fare agli eredi dei Savoia.
    La soddisfazione di una firma, viste le migliaia di richieste che ci piovono ogni giorno, per un immenso numero di referendum, non paga la nostra soddisfazione di repubblicani e di democratici.
    L'uso di questa campagna è solo per far evidenziare di più il signor Viroli e non mi adeguo ai programmi di carriera per un personaggio di tale fatta.
    Questo era il senso della battuta e non bisogna interpretare ad ogni piè sospinto un appoggio incondizionato al governo, che proprio in questo caso non centra niente.
    Ciao.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fermi tutti.

Mi piacerebbe sapere, aldilà delle battute dell'amico La Pergola, come si possa pensare che tutto questo immobilismo ci porti da qualche parte, un conto è pensarla in modo diverso all'interno dello stesso partito, ma altro è non fare assolutamente niente per riappropiarci del nostro storico ruolo di coscienza critica qualunque sia lo schieramento al quale al momento abbiamo aderito.
    Bene per alcuni temi di confronto sollevati dall'amico Calvin, anche se ad oggi, non ho ancora compreso le vere motivazioni che ci hanno portato alla convocazione del Congresso (forse avranno bisogno di soldi) straordinario, speriamo che la lotta fra i capi che si preannuncia lunga e sanguinosa ci lasci un pò di spazio per confrontarci su temi sui quali il Partito ultimamente fà come lo struzzo.

P.S.
    Caro La Pergola, non riesco a comprendere come fai a dare sempre e comunque dei giudizi così trancianti sulle persone che prendi di mira, spiegami il tuo segreto sono geloso.
    Baci ed abbracci Gino.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Caro Gino

....mi piace lo spirito con cui leggi le mie note, anche se ti assicuro che non ci metto dello spiritus vini.
    Purtroppo il personaggio è quello che è, se avrai notato la sua marci di avvicinamento al potere, e se hai letto nei giornali le sue vicinanze con Manzella, capirai di quale pasta è fatto il personaggio.
    Abbiamo organizzato nell'Università di Urbino un convegno su un tema da lui scelto e non scelto da noi come pensavamo di fare visto che l'invito era il nostro, l'organizzazine era la nostra, con questo non vuol dire niente, anzi abbiamo approfittato del suo apporto culturale non indifferente, ma ci ha lasciato l'amaro in bocca e abbiamo capito subito, dopo un breve scambio di battute a cosa mirava.
    Ciao.
    Sono d'accordo con te sul dibattito politico e culturale interno.

Garibaldi
    Ospite

Predefinito

Paladino, nelle classi itakliane cominciano ad esserci figli di immigrati di ogni religione!!!!!111
    NON possiamo imporre a tutti i nostri simboli religiosi!!111
    Sarebbe ingiusto.
    Tieni presente che sono anch'io cattolico anche se non pratico molto!11111solo battesimi e comunioni e qualche funerale!!111
    Pero' il mio credo me lo tengo dentro di me, non mi serve tanto ostentarlo in giro!!!!!!!111
    Ciao.

Pagina 9 di 25 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima