sono in cerca di notizie sui mov. ind. sardi ,potete elencarmeli?
grazie
sardena indipendente
padania indipendente

grazie
sardena indipendente
padania indipendente

Originally posted by Porsenna
sardena indipendente
padania indipendente
Ma ite b'intrat?
Non vedo il nesso, potevi risparmiarcelo.
:franciscutzikupala:

..eppure etrusco sei???..dimenticavo..in Sardigna non esistono movimenti indipendentistiOriginally posted by Porsenna
grazie
sardena indipendente
padania indipendente

questa non la ho capita...Originally posted by juanna maria
..eppure etrusco sei???..dimenticavo..in Sardigna non esistono movimenti indipendentisti![]()

Porsenna, come avrai capito anche gli indipendentisti sardi, oltre a quelli corsi, baschi, catalani, bretoni, scozzesi, gallesi, ecc... non condividono il modo di fare politica autonomista della Lega Nord; ma ciò non implica che tu non sia ugualmente il benvenuto!
Qui non esiste nessun tipo di discriminazione in base a nessun tipo di criterio!
I movimenti che potrebbero interessarti sono Indipendèntzia Repùbrica de Sardigna (iRS) e Sardigna Natzione Indipendentzia (SN-I). Esitono altri movimenti minori sempre indipendentisti, tra i quali gruppi di estrema sinistra.
Il paesaggio autonomista sardo invece lo reputo molto "confuso", io francamente non ho ancora capito dove possa esistere una delimitazione netta tra i sardisti e tutti gli altri partiti italiani...
Saludus!![]()

Gli altri gruppi sono:
Consurta Comunista Sarda
Movimentu Patrioticu Sardu
A Manca pro s'Indipendentzia
poi una parte minoritaria (30 - 40%) del PSd'Az-Partidu Sardu
CCS - SNI

avete ragine non ho spiegato la mia uscita !
io sono padano dal punto di vista etnico ma non politico,bossi ha fallito ormai da tempo e con lui tutta la lega.
padania e' per me la linea di demarcazione tra il nord e l'ita-glia.
etnicamente un padano non ha ninte a che fare con un campano o un siculo!
con cio' non voglio fare discorsi di superiorita' o cazzate simili.la diversita' tra i popoli e' un dato di fatto accertato.e voi lo sapete piu' di me !
saluti fraterni e padani a tutti i patrioti sardi !!!
p.s. grazie per le informazioni!

Caro Porsenna,
come la totalità dei "padanisti", allo stato attuale delle mie conoscenze, sei ad un livello politico, lessicale e concettuale totalmente diverso e antitetico al nostro. Non dico meglio o peggio, semplicemente opposto.
Buona strada, sulla tua strada.
:franciscutzikupala:

nEL LUGLIO 2003 ho fatto una serie di conferenze in Valcamonica e nel Lombardo-Veneto.. e ho avuto modo di confrontarmi con amici "padani" (non esiste un popolo con questo nome, come non esiste un popolo italiano...). Quando ho presentato documenti storici con similitudini tra i popoli celti che abitavano quelle zone e altri popoli come i sardi e gli etruschi, ma anche, DUDITE, UDITE: I PHELESET (Filistei, cioè PALESTINESI)... sono saltati tutti sulle sedie...Originally posted by Porsenna
avete ragine non ho spiegato la mia uscita !
io sono padano dal punto di vista etnico ma non politico,bossi ha fallito ormai da tempo e con lui tutta la lega.
padania e' per me la linea di demarcazione tra il nord e l'ita-glia.
etnicamente un padano non ha ninte a che fare con un campano o un siculo!
con cio' non voglio fare discorsi di superiorita' o cazzate simili.la diversita' tra i popoli e' un dato di fatto accertato.e voi lo sapete piu' di me !
saluti fraterni e padani a tutti i patrioti sardi !!!
p.s. grazie per le informazioni!
Le differenze? Ci sono, ma non sono quelle che comunemente si predicano... anche i SAKALASA (Siculi e Sicani e sabini) erano parenti dei Thursa (etruschi) e sopratutto dei CELTI!
UNA CULTURA COMUNE: I popoli del >Mare.
Con simpatia shardanika, Shardanaleo![]()
![]()
non c'entra direttamente col topic, ma in generale credo che se si devono cercare ragioni storiche e diffferenze culturali per sostenere l'esistenza dei diversi popoli non serve necessariamente andare così lontano (anche perchè se parliamo di genetica non credo che ci sia stata una "impermeabilità" così grande in migliaia di anni). Può essere interessante andare a scoprire tutti i sostrati che hanno formato l'identità culturale e forse anche genetica di un Popolo, magari arrivando a scoprire un filo comune che unisce i vari momenti storici, ma credo che si debba tener da conto in special modo di epoche a noi più vicine storicamente.Originally posted by shardanaleo
nEL LUGLIO 2003 ho fatto una serie di conferenze in Valcamonica e nel Lombardo-Veneto.. e ho avuto modo di confrontarmi con amici "padani" (non esiste un popolo con questo nome, come non esiste un popolo italiano...). Quando ho presentato documenti storici con similitudini tra i popoli celti che abitavano quelle zone e altri popoli come i sardi e gli etruschi, ma anche, DUDITE, UDITE: I PHELESET (Filistei, cioè PALESTINESI)... sono saltati tutti sulle sedie...
Le differenze? Ci sono, ma non sono quelle che comunemente si predicano... anche i SAKALASA (Siculi e Sicani e sabini) erano parenti dei Thursa (etruschi) e sopratutto dei CELTI!
UNA CULTURA COMUNE: I popoli del >Mare.
Con simpatia shardanika, Shardanaleo![]()
![]()