Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: per i liberali cdl

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Antonello
    Guarda prima la sporcizia che hai in casa tua e poi ti accorgerai a ragione anche di quella del tuo vicino.
    Ottimo consiglio. Seguilo!

Shalom

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Pieffebi
    E' bene che la Chiesa abbia perduto il potere temporale. Un precursore del cattolicesimo-liberale come Rosmini Serbati lo riteneva, se non ricordo male, una delle piaghe della Santa Chiesa. Per non dire di Lord Acton, contrario anche al dogma dell'infallibilità del Concilio Vaticano I. L'anticlericalismo è invece del tutto estraneo al mio modo di pensare. Il laicismo è un confessionalismo alternativo a quello religioso, e rovesciato. Come il vietare il velo islamico nella scuola pubblica o dissacrare e offendere i sentimenti religiosi con provocazioni cabarettistiche o ritenere, poco laicamente, che i propri valori siano gli unici possiibili e compatibili con la libertà.
    Saluti liberali
    E chi vuole vietare alle suore di portare la tonaca? Basta che sono riconoscibili.
    Ognuno veste a modo suo!
    Basta che non ci impongono l'ora di religione a spese del contribuente... Penso sia una richiesta liberale, no?
    Ma cosa ha di liberale un papa Giovanni Woytila che fa santo quel Pio IX che faceva decapitare gli oppositori politici, che mandava a morire suoi "fratelli" per uccidere altri "fratelli" nella guerra contro l'Austria, che implorava il cugino scomunicato (Re Vittorio Emanuele) di non istituire la scuola pubblica perché foriera di pericolose dottrine liberali?
    Cosa ha di liberale questo papa che ci vuole imporre di essere per forza cristiani addirittura nella costituzione europea?

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio liberalismo fa riferimento, tra gli altri, in modo assolutamente critico e NON DOGMATICO a uomini come Lord Acton Don Luigi Sturzo, Friedrich Von Hayek, Wilhelm Ropke, Ludwig Erhard, Novack, Einaudi, Martino....Malagodi.... e si può definire anche, se vuole, per distinguerlo dal liberalprogressismo (liberal) e al liberal radicalismo, un liberalconservatorismo con venature ....new.

Saluti liberali

Mai sentito parlre del liberale JOHN RAWLS.

Novack... premesse teologiche all'economia......

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,185
     Like avuti
    15,309
    Mentioned
    584 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

quote:
    -------------------------------------------------------------------------------
    Il mio liberalismo fa riferimento, tra gli altri, in modo assolutamente critico e NON DOGMATICO a uomini come Lord Acton Don Luigi Sturzo, Friedrich Von Hayek, Wilhelm Ropke, Ludwig Erhard, Novack, Einaudi, Martino....Malagodi.... e si può definire anche, se vuole, per distinguerlo dal liberalprogressismo (liberal) e al liberal radicalismo, un liberalconservatorismo con venature ....new.

Saluti liberali

Hai dimenticato Gelli...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da aguas
    E chi vuole vietare alle suore di portare la tonaca? Basta che sono riconoscibili.
    Ognuno veste a modo suo!
    Basta che non ci impongono l'ora di religione a spese del contribuente... Penso sia una richiesta liberale, no?
    Ma cosa ha di liberale un papa Giovanni Woytila che fa santo quel Pio IX che faceva decapitare gli oppositori politici, che mandava a morire suoi "fratelli" per uccidere altri "fratelli" nella guerra contro l'Austria, che implorava il cugino scomunicato (Re Vittorio Emanuele) di non istituire la scuola pubblica perché foriera di pericolose dottrine liberali?
    Cosa ha di liberale questo papa che ci vuole imporre di essere per forza cristiani addirittura nella costituzione europea?
    Croce ha scritto i motivi per cui anche un non credente come lui "non poteva non dirsi cristiano". La storia dell'Europa non la si può cancellare. Persino i nemici europei della cristianità hanno, lo sappiano o no, radici cristiane. Persino il marxismo ateo non è, per molti versi, che un'eresia giudaico-cristiana "secolarizzata".
    Riguardo alle scelte del Pontefice sulla santificazione, queste possono essere oggetto di critica, ma siccome il Pontefice non mi sembra che pretenda di scegliere il segretario del partito radicale e le sue icone (tra cui un tempo Pannella citava Piero Gobetti, un liberale che esaltava il colpo di Stato bolscevico contro la Repubblica Democratica Russa, certo per una gioventù che non ha potuto maturare per colpa delle botte fasciste). A carico di Pio IX ci sarebbe anche il caso Mortara. Ma forse occorrerebbe intendere che cosa sia la santità per la Chiesa Cattolica. Ma è un discorso che porterebbe troppo lontano.
    Che il liberalismo sia stato a suo tempo condannato dalla Chiesa è cosa nota, come tante altre cose, interne alla Chiesa stessa che poi si sono lentamente imposte come dominanti.
    La Storia d'italia ha fatto sì che per lunghi tratti, proprio in ragione del fatto che il potere temporale della Chiesa in una parte del territorio della penisola (e che parte!) interferiva con il processo di unificazione nazionale, di cui i liberali sono stati promotori , ci fosse una tensione notevole fra Chiesa e politici liberali e fra Chiesa e Stato. Ciononostante sono sempre esistiti cattolici liberali e liberali credenti. Altrove il liberalismo si è invece coniugato meglio con i valori religiosi e l'etica cristiana di quanto non abbia fatto nell'Italia risorgimentale o nella Francia giacobina. L'anticlericalismo per me è inaccettabile almeno tanto quanto il clericalismo.

Saluti liberali

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da MrBojangles
    quote:

Saluti liberali

Hai dimenticato Gelli...
    Sicuramente più liberale di te, Travaglio e Brusca.

Shalom

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Antonello
    Oh, seguito da un pezzo, grazie. Adesso toccherebbe a te, ma purtroppo ti manca sia il coraggio che, soprattutto, l'onestà per una sana revisione autocritica. Fallito a sinistra, ora credi di aver trovato la pace a destra. In realtà ti stai ingannando per la seconda volta...
    Non mi pare proprio che tu l'abbia seguito. E anche i giudizi sommari che ti permetti di dare sono tipici di chi fa il moralista ma è, del tutto evidentemente, senza morale alcuna (come tutti i moralisti).

Fatti l'esame di coscienza, e torna quando hai finito. Fra 15 anni. Ti aspetto.

Saluti liberali

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Croce ha scritto i motivi per cui anche un non credente come lui "non poteva non dirsi cristiano". La storia dell'Europa non la si può cancellare. Persino i nemici europei della cristianità hanno, lo sappiano o no, radici cristiane. Persino il marxismo ateo non è, per molti versi, che un'eresia giudaico-cristiana "secolarizzata".
    Riguardo alle scelte del Pontefice sulla santificazione, queste possono essere oggetto di critica, ma siccome il Pontefice non mi sembra che pretenda di scegliere il segretario del partito radicale e le sue icone (tra cui un tempo Pannella citava Piero Gobetti, un liberale che esaltava il colpo di Stato bolscevico contro la Repubblica Democratica Russa, certo per una gioventù che non ha potuto maturare per colpa delle botte fasciste). A carico di Pio IX ci sarebbe anche il caso Mortara. Ma forse occorrerebbe intendere che cosa sia la santità per la Chiesa Cattolica. Ma è un discorso che porterebbe troppo lontano.
    Che il liberalismo sia stato a suo tempo condannato dalla Chiesa è cosa nota, come tante altre cose, interne alla Chiesa stessa che poi si sono lentamente imposte come dominanti.
    La Storia d'italia ha fatto sì che per lunghi tratti, proprio in ragione del fatto che il potere temporale della Chiesa in una parte del territorio della penisola (e che parte!) interferiva con il processo di unificazione nazionale, di cui i liberali sono stati promotori , ci fosse una tensione notevole fra Chiesa e politici liberali e fra Chiesa e Stato. Ciononostante sono sempre esistiti cattolici liberali e liberali credenti. Altrove il liberalismo si è invece coniugato meglio con i valori religiosi e l'etica cristiana di quanto non abbia fatto nell'Italia risorgimentale o nella Francia giacobina. L'anticlericalismo per me è inaccettabile almeno tanto quanto il clericalismo.

Saluti liberali
    Ma guarda che io non faccio un processo storico alla Chiesa.
    Io parlo di QUESTA chiesa che IMPONE a me di finanziare i SUOI oratorii, di pagare CON LE MIE TASSE la sua burocrazia (e quindi mi impone di finanziare le sue idee), di imporre nelle scuole la sua religione, di imporre nella nostra televisione di stato la sua asfissiante occupazione.
    E' la Chiesa di oggi che combatto, quando vuole entrare nella vita di Cesare.
    Io condanno QUESTO papa che ritiene di seguire il corso del suo predessore Pio IX nella lotta alle libertà democratiche e alla libertà religiosa. Che lui faccia santo Pio IX non mi interessa se non come indice di questa continuità.
    Poi che i preti vogliano restare nel celibato e avere l'amante sono fatti loro.
    Di questo non mi interesso.
    Sono per la reciproca indifferenza tra stato e chiesa.
    Sono contro ogni riconoscimento concordatario della chiesa (che è niente altro che una associazione di persone fondata su dei principii comuni) come soggetto internazionale.
    gesù di Naazareth: dai a Cesrae quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio.
    Penso che Cristo fosse un anche liberale, non così certi cristiani.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che poi Croce avesse detto una grande c......... non mi sembra una cosa così strana...
    L'Europa ha avuto una storia cristiana, ma proprio contro l'assolutismo, l'intolleranza l'antiscientificità, l'illiberalità della chiesa cattolica che si è sviluppata la società europea negli ultimi 500 anni.
    Mi sembra che il caso Buttiglione sia molto eloquente di questa evoluzione, al di la delle parole di Croce...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima