Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: E io pago!!!

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,133
     Like avuti
    15,259
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito E io pago!!!

L’8 per Mille è Finito nel Buco di Tremonti
    Nedo Canetti

Distolti 80 milioni di euro per arginare il deficit
    ROMA Il contribuente italiano, al momento della denuncia dei redditi, decide di destinare la quota dell'8 per mille o allo Stato o ad una confessione religiosa a sua scelta. Se opta per questa seconda soluzione, sa che il suo contributo sarà destinato per esigenze del culto, interventi caritativi, sostentamento del clero. Se sceglie lo Stato sa che, in base alla legge 20 maggio 1985 n.222 , il suo otto per mille dovrà essere utilizzato «per interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali».
    Ritiene così di aver compiuto un atto utile, rinunciando, con coscienza tranquilla, ad una parte del suo reddito. Non ha fatto però i conti con il governo Berlusconi e con i guai che alla finanza pubblica ha arrecato Giulio Tremonti.
    Ecco, infatti, che come arriva alla commissione Bilancio del Senato, per il prescritto parere, lo schema del decreto del Presidente del Consiglio sulla ripartizione, appunto dell'8 per mille per l'anno 2004, i senatori si trovano davanti ad una sorpresa non da poco. Una decisione scandalosa. Quella di destinare una parte di quelle entrate, pari a 80 milioni di euro, «al miglioramento dei saldi di finanza pubblica». Per tappare, in parole povere, qualcuno dei buchi che l'ex ministro dell'Economia ha aperto nel bilancio dello Stato. E non è finita. Sempre il governo ha presentato un emendamento ad un suo decreto in materia di politiche sociali, che prevede di utilizzare, una quota delle entrate dell'8 per mille, per la copertura di parte degli oneri derivanti dai prepensionamenti dei dipendenti dell'Alitalia, non trovando altra copertura.
    Immediata la reazione dell'opposizione. Protesta Antonio Pizzinato, ds, rilevando che è il modo questo di «snaturare il contenuto della legge del 1985, utilizzando le somme a disposizione per finalità spesso improprie, come in questo caso, in palese violazione delle norme legislative». Protesta l'opposizione, ma anche nella maggioranza sorgono non poche perplessità, che trovano corpo nello stesso parere che la commissione emette, al termine dei lavori e che, per questa parte di critica all'esecutivo, viene votato anche dal centrosinistra. Si rileva, nel documento, che «la suddetta misura (quella di destinare una parte delle entrate a tappare i buchi di bilancio, ndr) presenta elementi di problematicità sotto il rispetto della normativa sulla contabilità dello Stato». Ed inoltre che «la suddetta misura si pone in palese contraddizione con l'opzione esercitata dai contribuenti in sede di dichiarazione sulla destinazione dell'8 per mille». Sempre la commissione raccomanda «l'adozione di misure legislative necessarie per il ripristino, per i prossimi esercizi finanziari, della completa disponibilità delle risorse, relativamente alla quota destinata allo Stato, per le finalità previste dalla legge, in coerenza con le opzioni formulate dai cittadini in sede di dichiarazione dei redditi sulla destinazione dell'8 per mille dell'Irpef».
    Già lo scorso anno, c'erano state alcune avvisaglie di voler utilizzare il contributo in maniera diversa dalle finalità di legge. Allora si era levata solo qualche protesta dell'opposizione; quest'anno si è però esagerato, tanto da far insorgere la stessa maggioranza, la quale però non se l'è sentita di andare a fondo, fino ad esprimere parere contrario allo schema della Presidenza. Dura rampogna a cui, però, fa poi seguito un contraddittorio «parere favorevole», non votato ovviamente dal centrosinistra.

Dal quotidiano libero (benchè mobbizzato) L'Unità.
    (di oggi)

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Non vedo perchè uno da l'8 per mille allo stato e questo dove rifinire di nuovo alla chiesa, io sta roba l'ho scoperta da un paio di anni così non lo do più allo stato (alla chiesa mai dato) mi sembra invece corretto che se dato allo stato questo venga usato per infrastrutture o per il benessere comune, tre quarti della gente manco sa che con un giro di contorsionismo ritorna alla chiesa.....è uno schifo

Democrazia Diretta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tornando al tema thread comunque, non vedo perchè uno da l'8 per mille allo stato e questo dove rifinire di nuovo alla chiesa
    semmai è il contrario spesso quello della chiesa finisce allo stato
    c'e un decreto del 2001 mi sembra...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SI VEDE DA QUESTO 3D CHE IL MRB E' MALE INFORMATO SU COME FUNZIONA L'8 PER MILLE

Democrazia Diretta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SI VEDE DA QUESTO 3D CHE IL MRB E' MALE INFORMATO SU COME FUNZIONA L'8 PER MILLE
    articolo tratto da libero.... pare

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da jonny
    articolo tratto da libero.... pare
    le considerazioni di mrb dimostrano che non sa come funziona l'8 per mille

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non erro la quota incassata dallo stato dovrebbe essere ridistribuita tra tutte le confessioni religiose aventi diritto, in che percentuale non lo sò....ragion per cui la mia quota la passo ai Valdesi...

Pavel e Ale, Juve per sempre
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pensiero
    Non vedo perchè uno da l'8 per mille allo stato e questo dove rifinire di nuovo alla chiesa, io sta roba l'ho scoperta da un paio di anni così non lo do più allo stato (alla chiesa mai dato) mi sembra invece corretto che se dato allo stato questo venga usato per infrastrutture o per il benessere comune, tre quarti della gente manco sa che con un giro di contorsionismo ritorna alla chiesa.....è uno schifo
    Ne saranno contenti Dreyer e Thomas....

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da pensiero
    (alla chiesa mai dato)
    ahahah
    salvo dare 100 euri al prete che benedice casa e negozio, fra te e tua madre.
    suvvia

Ospite

Predefinito

Tornando al tema del thread sembra ormai chiaro che non ci sono nemmeno i presupposti minimi per tagliare le tasse visto che ci si attacca anche ai rimasugli dell'otto per mille.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima