che gli ebrei europei in palestina ci sono arrivati come immigrati... e con l'appoggio degli USA hanno cacciato tutti coloro che popolavano quella terra da secoli e secoli...In origine postato da pensiero
sai che non capisco che vuoi dire?![]()
si
no

che gli ebrei europei in palestina ci sono arrivati come immigrati... e con l'appoggio degli USA hanno cacciato tutti coloro che popolavano quella terra da secoli e secoli...In origine postato da pensiero
sai che non capisco che vuoi dire?![]()

In origine postato da Cristianu
che gli ebrei europei in palestina ci sono arrivati come immigrati... e con l'appoggio degli USA hanno cacciato tutti coloro che popolavano quella terra da secoli e secoli...
e quindi quanto sostiene nordista non è vero?

e se i palestinesi hanno svenduto molta terra agli immigrati europei, questi ultimi visto che avevano ricevuto "un dito" avevano diritto di prendersi "tutto il braccio"?In origine postato da pensiero
e quindi quanto sostiene nordista non è vero?
non so se capisci cosa dico! le scelte di pochi proprietari terrieri palestinesi hanno significato la cacciata dell'intero popolo palestinese dalla Palestina...
è lecito fare anche questo in nome del Dio denaro?

In origine postato da Cristianu
e se i palestinesi hanno svenduto molta terra agli immigrati europei, questi ultimi visto che avevano ricevuto "un dito" avevano diritto di prendersi "tutto il braccio"?
?
avranno occupato le terre acquistate non quelle non comprate...credo, e spero![]()

perchè non dici la verità, cristianu?
perchè non dici che già dal 1880 Gerusalemme era in maggioranza abitata da ebrei?
perchè non dici che quelli che tu chiami palestinesi altro non sono che gli arabi che hanno invaso quelle province dell'impero romano sottraendole a Bisanzio (da qui le crociate)?
perchè non dici che gli ebrei si sono semplicemente ripresi una terra che è sempre stata loro, e non degli arabi?

a parte che non è che i proprietari terrieri palestinesi avranno venduto tutto l'attuale israele agli ebrei europei, i palestinesi avranno avuto delle case? mica hanno venduto anche il suolo dei villaggi e delle città...In origine postato da pensiero
avranno occupato le terre acquistate non quelle non comprate...credo, e spero![]()
....ma poi cosa c'entra lo stesso! Se in Veneto una famiglia di marocchini compra 15000 ettari di terra, quella terra non diventa terra marocchina, ma deve sottostare alle regole e alle leggi locali...
Dai Pensy, mi sembra ipocrita mettersi apposta le fette di salame sugli occhi e far finta di non capire... lo straniero compra le terre, e gli indigeni vengono cacciati legittimamente: questo stai asserendo!

un conto è la convivenza, ma qui si tratta di un popolo che dalla notte dei tempi viveva in quella terra, che da un giorno all'altro ne è stato estromesso...

ah si, certo che dev'essere così...come noIn origine postato da Cristianu
....ma poi cosa c'entra lo stesso! Se in Veneto una famiglia di marocchini compra 15000 ettari di terra, quella terra non diventa terra marocchina, ma deve sottostare alle regole e alle leggi locali...
!
Cristianu non sto asserendo niente...tento di capire una volta per tutte quale sia la causa di questa catastrofe in medio-oriente, dato che mi son sempre rifiutata di approfondire la questione, anche e per colpa del fantismo da stadio, tutti hanno ragione e più m'informo meno ci capisco, se dovessi credere al post di dreyer allora dovrei dire che hanno raglione gli ebrei....tu invece dici n'altra roba...quindi?Dai Pensy, mi sembra ipocrita mettersi apposta le fette di salame sugli occhi e far finta di non capire... lo straniero compra le terre, e gli indigeni vengono cacciati legittimamente: questo stai asserendo!

io la verità già la sto dicendo: i palestinesi sono coloro che abitavano la Palestina prima dell'arrivo degli ebrei EUROPEI.In origine postato da Dreyer
perchè non dici la verità, cristianu?
perchè non dici che già dal 1880 Gerusalemme era in maggioranza abitata da ebrei?
perchè non dici che quelli che tu chiami palestinesi altro non sono che gli arabi che hanno invaso quelle province dell'impero romano sottraendole a Bisanzio (da qui le crociate)?
perchè non dici che gli ebrei si sono semplicemente ripresi una terra che è sempre stata loro, e non degli arabi?
Come gran parte del medio-oriente, la Palestina era una regione multireligiosa, in cui gli ARABI locali erano divisi tra ebrei, cristiani e musulmani. A prescindere dalla religione si trattava di palestinesi, tutti di lingua araba.
Poi in Europa successe quel che successe, ed in quelle terre nei decenni iniziarono ad immigrare europei ebrei, di "razza" europea e di lingue europee. I nuovi arrivati si fecero strada, e crebbero in potenza. Le cose poi finirono con una pulizia etnica a danno degli arabi cristiani e musulmani.
Gli ebrei di gerusalemme erano palestinesi.
Per la questione dell'Impero Romano, mi fai sorridere... i romani sono stati gli ennesimi invasori di quella terra, e gli ennesimi colonizzatori. Al pari dei crociati e dei sultani. Ed ognuno ha lasciato una sfumatura nel popolo palestinese che gli eruopei israeliani hanno ben visto di cacciare dalla loro terra storica...

In origine postato da pensiero
ah si, certo che dev'essere così...come no
Cristianu non sto asserendo niente...tento di capire una volta per tutte quale sia la causa di questa catastrofe in medio-oriente, dato che mi son sempre rifiutata di approfondire la questione, anche e per colpa del fantismo da stadio, tutti hanno ragione e più m'informo meno ci capisco, se dovessi credere al post di dreyer allora dovrei dire che hanno raglione gli ebrei....tu invece dici n'altra roba...quindi?
io sto solo citando fatti storici, non sto motivando con nessun tipo di ideologia. è un dato di fatto che gli ebrei europei sono arrivati e hanno cacciato tutti gli altri.
inoltre parlare di "ebrei" è fuorviante, dato che la componente ebraica era storicamente presente nel popolo palestinese. Ovviamente questa componente ha ben visto di discriminare i cristiani e i musulmani, alleandosi con gli stranieri...
è come se i marocchini del veneto richiamano una enorme massa di musulmani indonesiani (che hanno in comune con loro solo la religione), questi ultimi iniziano ad affermarsi economicamente in Veneto, e dopo qualche decennio, col supporto militare americano, obbligano tutti i veneti non musulmani a "concentrarsi" in provincia di belluno (la meno produttiva), accaparrandosi tutto il resto...