mi ricordo di fr su lamezia. ma ricordo di aver letto che il volo per stn fu chiuso non per le inadempienze della sacal ma proprio perchè il traffico di pax era veramente scarso. ma certamente sbaglio, credo tu abbia dati più certi, tra le altre cose la mia passione per gli aerei stava appena nascendo.In Origine postato da SkySurfer
Perchè ? Fino a pochi anni fa Ryanair operava un volo diretto giornaliero tra Lamezia e STN : il collegamento aveva ottimi indici di riempimento ed era molto fruttuoso tanto che numerosi t.o. inglesi avevano inserito la Calabria nelle loro destinazioni e si era creato anche un buon viavai di calabresi interessati a visitare Londra.
Poi a fine Novembre 2000 FR chiuse il volo spiegando che la Sacal, la società che gestisce SUF era stata inadepiente rispetto agli accordi presi tra le parti (un po' come successe a Rimini) e abbandonò senza tanti complimenti lo scalo , risultato : la Calabria subì una battuta d'arresto nei rapporti commerciali con l'UK e la destinazione Calabria venne pressochè cancellata dalle programmazioni dei t.o. , generando un malcontento tra gli operatori turistici locali che possono contare ora solo su un turismo estero proveniente da Germania e Svizzera più piccoli flussi dal Belgio e dall'Austria.
Ora, Ryanair ha troncato ormai i rapporti con Sacal e se dovesse ricollegare la Calabria lo potrebbe fare da Crotone, scalo vicino a SUF e con tutti i requisiti che FR vuole (scalo poco congestionato, che necessita traffico aggiuntivo, buon potenziale turistico, è l'area più sviluppata della Calabria..).
in ogni caso queste righe sono tratte dal sito fr:
"Nel febbraio 2000, Ryanair annunciò il lancio di 10 nuovi collegamenti europei per l'estate di quell'anno, con servizi da LONDRA (Stansted) a MALMO in SVEZIA; AMBURGO (Lubecca) in GERMANIA; VERONA (Brescia), SARDEGNA (Alghero) e ITALIA MERIDIONALE (Lamezia) in ITALIA; PROVENZA (Nîmes) e PERPIGNAN in FRANCIA e SHANNON in IRLANDA. La compagnia ha inoltre lanciato quest'estate due 2 nuovi servizi a basse tariffe da FRANCOFORTE (Hahn) a SHANNON in IRLANDA e a GLASGOW (Prestwick) in SCOZIA. Questa continua espansione della rete di collegamenti andrà a rafforzare la posizione di Ryanair come seconda compagnia aerea attiva nel Regno Unito e come maggiore compagnia aerea d'Europa (e di gran lunga) nel settore "low fares", portando la rete totale a oltre 45 tratte distribuite su 11 paesi, servite da una flotta di 31 aerei e 1400 collaboratori"
ad occhio e croce mi pare che lamezia sia l'unica tra le 10 destinazioni a non essere più servita da fr.
credi possibile invece l'arrivo di fr a cta. se si verso quali destinazioni.
ciao