Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Espansione Ryanair

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Espansione Ryanair

In Origine postato da SkySurfer
    Perchè ? Fino a pochi anni fa Ryanair operava un volo diretto giornaliero tra Lamezia e STN : il collegamento aveva ottimi indici di riempimento ed era molto fruttuoso tanto che numerosi t.o. inglesi avevano inserito la Calabria nelle loro destinazioni e si era creato anche un buon viavai di calabresi interessati a visitare Londra.
    Poi a fine Novembre 2000 FR chiuse il volo spiegando che la Sacal, la società che gestisce SUF era stata inadepiente rispetto agli accordi presi tra le parti (un po' come successe a Rimini) e abbandonò senza tanti complimenti lo scalo , risultato : la Calabria subì una battuta d'arresto nei rapporti commerciali con l'UK e la destinazione Calabria venne pressochè cancellata dalle programmazioni dei t.o. , generando un malcontento tra gli operatori turistici locali che possono contare ora solo su un turismo estero proveniente da Germania e Svizzera più piccoli flussi dal Belgio e dall'Austria.
    Ora, Ryanair ha troncato ormai i rapporti con Sacal e se dovesse ricollegare la Calabria lo potrebbe fare da Crotone, scalo vicino a SUF e con tutti i requisiti che FR vuole (scalo poco congestionato, che necessita traffico aggiuntivo, buon potenziale turistico, è l'area più sviluppata della Calabria..).
    mi ricordo di fr su lamezia. ma ricordo di aver letto che il volo per stn fu chiuso non per le inadempienze della sacal ma proprio perchè il traffico di pax era veramente scarso. ma certamente sbaglio, credo tu abbia dati più certi, tra le altre cose la mia passione per gli aerei stava appena nascendo.
    in ogni caso queste righe sono tratte dal sito fr:
    "Nel febbraio 2000, Ryanair annunciò il lancio di 10 nuovi collegamenti europei per l'estate di quell'anno, con servizi da LONDRA (Stansted) a MALMO in SVEZIA; AMBURGO (Lubecca) in GERMANIA; VERONA (Brescia), SARDEGNA (Alghero) e ITALIA MERIDIONALE (Lamezia) in ITALIA; PROVENZA (Nîmes) e PERPIGNAN in FRANCIA e SHANNON in IRLANDA. La compagnia ha inoltre lanciato quest'estate due 2 nuovi servizi a basse tariffe da FRANCOFORTE (Hahn) a SHANNON in IRLANDA e a GLASGOW (Prestwick) in SCOZIA. Questa continua espansione della rete di collegamenti andrà a rafforzare la posizione di Ryanair come seconda compagnia aerea attiva nel Regno Unito e come maggiore compagnia aerea d'Europa (e di gran lunga) nel settore "low fares", portando la rete totale a oltre 45 tratte distribuite su 11 paesi, servite da una flotta di 31 aerei e 1400 collaboratori"

ad occhio e croce mi pare che lamezia sia l'unica tra le 10 destinazioni a non essere più servita da fr.

credi possibile invece l'arrivo di fr a cta. se si verso quali destinazioni.
    ciao
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Espansione Ryanair

In Origine postato da fontanarossa
    ma invece di chiedere sempre foto su foto perchè non ti fai una passeggiata a salerno e ne scatti qualcuna??
    Scusami fontanella,per una volta che le avevo chieste?,qual è il problema?Sei un pò nervosetto.é normale che chieda le foto visto che non posso girarmi tutti gli aeroporti d'Italia per fare una foto,per quanto riguarda Salerno la cosa mi aveva incuriosito visto che skysurfer sembrava così sicuro visto che in passato ci sono stato tante volte in quell'aeroporto e per questo chiedevo delle immagini!!!CALMATI UN PO'!!!!!!!!!!!!!

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Espansione Ryanair

In Origine postato da gateA1
    Scusami fontanella,per una volta che le avevo chieste?,qual è il problema?Sei un pò nervosetto.é normale che chieda le foto visto che non posso girarmi tutti gli aeroporti d'Italia per fare una foto,per quanto riguarda Salerno la cosa mi aveva incuriosito visto che skysurfer sembrava così sicuro visto che in passato ci sono stato tante volte in quell'aeroporto e per questo chiedevo delle immagini!!!CALMATI UN PO'!!!!!!!!!!!!!
    mi pare che il nervoso sia tu.
    comunque le avevi chieste in un post precedente non su salerno ma su tutti gli aeroporti: tra le altre cose ti avevo risposto anche in maniera adeguata.
    certo che è normale non poter girare tutti gli aeroporti d'italia ma visto che risulti residente a napoli magari il favore di postare qualche foto potevi farcelo tu. tutto qua.
    non mi pare che skysurfer abbia postato di essere stato a salerno, piuttosto credo che lo abbia visto su striscia.
    e poi che ti incazzi a fare, ti avevo messo anche lo smile.
    ciao
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Espansione Ryanair

mi pare che il nervoso sia tu.
    comunque le avevi chieste in un post precedente non su salerno ma su tutti gli aeroporti: tra le altre cose ti avevo risposto anche in maniera adeguata.
    certo che è normale non poter girare tutti gli aeroporti d'italia ma visto che risulti residente a napoli magari il favore di postare qualche foto potevi farcelo tu. tutto qua.
    non mi pare che skysurfer abbia postato di essere stato a salerno, piuttosto credo che lo abbia visto su striscia.
    e poi che ti incazzi a fare, ti avevo messo anche lo smile.
    ciao
    A grazie dello smile non avevo proprio capito la sottigliezza!!!
    Guarda che nessuno mi ha chiesto di postare foto su NAP.

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Espansione Ryanair

A grazie dello smile non avevo proprio capito la sottigliezza!!!
    Guarda che nessuno mi ha chiesto di postare foto su NAP.
    io intendevo dire che visto che salerno non è distante da napoli domani che è domenica potresti fare, se ne hai ovviamente possibilità e disponibilità, una bella passeggiata a pontecagnano, scattare qualche foto e magari postarla. tanto per rendere partecipi tutti.
    ciao, stammi bene
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Espansione Ryanair

io intendevo dire che visto che salerno non è distante da napoli domani che è domenica potresti fare, se ne hai ovviamente possibilità e disponibilità, una bella passeggiata a pontecagnano, scattare qualche foto e magari postarla. tanto per rendere partecipi tutti.
    ciao, stammi bene
    Non per continuare la discussione con te però ti stai solo "apparando" come si dice qui.Poichè mi hai attaccato prima che skysurfer mi rispondesse circa la mia richiesta di foto,visto anche il fatto che non potevo capire che non era di Salerno perchè non ha inserito la sua città.Il tuo è stato un semplice attacco gratuito..non so perchè e non mi interessa.Visto che sono nuovo del forum credevo di trovare persone appassionate come me di aviaz civ ma purtroppo da oggi in poi starò più attento a postare per non ledere la pazienza di fontanella!

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Espansione Ryanair

Non per continuare la discussione con te però ti stai solo "apparando" come si dice qui.Poichè mi hai attaccato prima che skysurfer mi rispondesse circa la mia richiesta di foto,visto anche il fatto che non potevo capire che non era di Salerno perchè non ha inserito la sua città.Il tuo è stato un semplice attacco gratuito..non so perchè e non mi interessa.Visto che sono nuovo del forum credevo di trovare persone appassionate come me di aviaz civ ma purtroppo da oggi in poi starò più attento a postare per non ledere la pazienza di fontanella!
    ma che dici. hai travisato tutto. discussione chiusa.
    non hai necessità di alzare gli scudi puoi restare tranquillamente al livello charlie. quindi a scanso di equivoci ti chiedo scusa e ti invito a perdonarmi.

e poi il nick è fontanarossa. non so, se tu avessi scelto come nick capodichino ti avrebbe fatto piacere che qualcuno ti chiamasse capade...

ciao
    saluti, carlo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi alcune precisazioni:

Le dichiarazioni di MOL sono state travisate. Infatti non ha detto due nuove basi in Italia entro il prossimo anno, ma due nuove basi punto e basta.
    Potrebbero essere entrambe in Italia o magari nessuna in Italia...chi lo sà.

In Italia l'unico aeroporto in grado di garantire un traffico costante tutto l'anno è Treviso, ma sappiate che fino a quando il nuovo terminal non sarà ultimato, credo che sia difficile l'apertura di una base. Le infrastrutture nelle condizioni attuali fanno fatica a gestire 2 voli contemporaneamente (non dimenticate che FR viaggia con aeromobili da 189 posti con alti coefficienti di riempimento). Treviso a suo sfavore ha il problema nebbia. Nelle scorse settimane l'operatività di FR su TSF ha subito notevoli disagi.

Per quanto riguarda PSA o AHO come basi, a livello razionale è poco probabili, poichè sono scali troppo legati ai flussi turistici stagionali. Per quanto economica sia FR, anche lei vende biglietti a €200 e sono quelli solitamente destinati ai passegeri business che prenotano all'ultimo momento. PSA e AHO non credo che possano supportare yield di questo livello in grado di garantire il break even, seppur potenzialmente possono generare anche in inverno certe quantità di traffico, ma la quantità deve poi essere supportata di yiel adeguati (non crederete che gli utili di FR vengano solo dal co-marketing o da certe agevolazioni??!!).

Mi sbilancio a prevedere la localizzazione delle 2 nuove basi:

1) nel cuore degli UK, probabilmente East Midland (EMA) o la stessa Liverpool (LPL) o Teeside (MME). Sarebbe una mossa in chiave anti Easyjet e LoCo locali (BMI baby, Jet2, MyTravel lite, ThomsonFly...) poichè oltre ad offrire un certo traffico business per il l'Europa continentale, offrono un costante flusso turistico verso la Spagna. FR andrebbe così ad intaccare i mercati cash cow di Easyjet e delle altre.

2) in Germania. Anche qui in chiave anti Easyjet (che si sta espandendo rapidamente in Germania a DTM e SXF) e vettori locali (Air Berlin ad esempio ha una alta quota di traffico Germania-Londra STN). Dalla Germania si può offrire un mix di destinazioni business (Nord Italia e Scandinavia) e leisure tipo Spagna che offre un traffico costante durante tutto l'anno. Le candidate sono Nierderhein (zona Dusseldorf) e Lubecca che ben serve Amburgo. Entrambi sono bacini di grandi dimensioni.

Sono fermamente convinto che la scelta delle due nuove basi non sarà solo legata alla parte economica dell'accordo, ma approfittando del momento di crisi di gran parte dei vettori, FR cercherà di "aiutarli" a fallire.

Per quanto riguarda altre nuove destinazioni in Italia sicuramente ci sono trattative in corso, io mi sbilencerei molto su Cagliari, destinazione che ha dimostrato di creare anche con VAweb un discreto traffico verso Londra.

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da airblue
    Ragazzi alcune precisazioni:

Le dichiarazioni di MOL sono state travisate. Infatti non ha detto due nuove basi in Italia entro il prossimo anno, ma due nuove basi punto e basta.
    Potrebbero essere entrambe in Italia o magari nessuna in Italia...chi lo sà.

In Italia l'unico aeroporto in grado di garantire un traffico costante tutto l'anno è Treviso, ma sappiate che fino a quando il nuovo terminal non sarà ultimato, credo che sia difficile l'apertura di una base. Le infrastrutture nelle condizioni attuali fanno fatica a gestire 2 voli contemporaneamente (non dimenticate che FR viaggia con aeromobili da 189 posti con alti coefficienti di riempimento). Treviso a suo sfavore ha il problema nebbia. Nelle scorse settimane l'operatività di FR su TSF ha subito notevoli disagi.

Per quanto riguarda PSA o AHO come basi, a livello razionale è poco probabili, poichè sono scali troppo legati ai flussi turistici stagionali. Per quanto economica sia FR, anche lei vende biglietti a €200 e sono quelli solitamente destinati ai passegeri business che prenotano all'ultimo momento. PSA e AHO non credo che possano supportare yield di questo livello in grado di garantire il break even, seppur potenzialmente possono generare anche in inverno certe quantità di traffico, ma la quantità deve poi essere supportata di yiel adeguati (non crederete che gli utili di FR vengano solo dal co-marketing o da certe agevolazioni??!!).

Mi sbilancio a prevedere la localizzazione delle 2 nuove basi:

1) nel cuore degli UK, probabilmente East Midland (EMA) o la stessa Liverpool (LPL) o Teeside (MME). Sarebbe una mossa in chiave anti Easyjet e LoCo locali (BMI baby, Jet2, MyTravel lite, ThomsonFly...) poichè oltre ad offrire un certo traffico business per il l'Europa continentale, offrono un costante flusso turistico verso la Spagna. FR andrebbe così ad intaccare i mercati cash cow di Easyjet e delle altre.

2) in Germania. Anche qui in chiave anti Easyjet (che si sta espandendo rapidamente in Germania a DTM e SXF) e vettori locali (Air Berlin ad esempio ha una alta quota di traffico Germania-Londra STN). Dalla Germania si può offrire un mix di destinazioni business (Nord Italia e Scandinavia) e leisure tipo Spagna che offre un traffico costante durante tutto l'anno. Le candidate sono Nierderhein (zona Dusseldorf) e Lubecca che ben serve Amburgo. Entrambi sono bacini di grandi dimensioni.

Sono fermamente convinto che la scelta delle due nuove basi non sarà solo legata alla parte economica dell'accordo, ma approfittando del momento di crisi di gran parte dei vettori, FR cercherà di "aiutarli" a fallire.

Per quanto riguarda altre nuove destinazioni in Italia sicuramente ci sono trattative in corso, io mi sbilencerei molto su Cagliari, destinazione che ha dimostrato di creare anche con VAweb un discreto traffico verso Londra.
    Ciao Airblue,

grazie per l'analisi completa (da persona che vive e conosce FR "da dentro"), e per le precisazioni sulle dichiarazioni di MOL.

Sulle due nuove basi europee avevo azzardato EIN e BVA: è un'ipotesi tanto campata in aria? A BVA sono già partiti i lavori di riqualificazione dell'aeroporto? EIN adesso ha aumentato parecchio i voli, e ha introdotto un servizio pulmann per Amsterdam, e potrebbe essere una valida alternativa a CRL che sta dando parecchi problemi a FR...

Ciao,
    Michele

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da michele-TO
    Sulle due nuove basi europee avevo azzardato EIN e BVA: è un'ipotesi tanto campata in aria? A BVA sono già partiti i lavori di riqualificazione dell'aeroporto? EIN adesso ha aumentato parecchio i voli, e ha introdotto un servizio pulmann per Amsterdam, e potrebbe essere una valida alternativa a CRL che sta dando parecchi problemi a FR...

Ciao,
    Michele
    EIN l'avevo dimenticata nell'analisi, dal punto di vista geografico, anche senza includere Amsterdam nell'area di riferimento, è ben collocata in una zona densamente popolata, lungo grandi direttrici viarie e quindi potrebbe essere ideale per essere una base.

BVA se non fosse un aeroporto così disatrato, gestito come un ministero, in una nazione come la Francia in cui le tasse aeroportuali sono alte (principalmente per difendere AF dalla concorrenza) potrebbe diventare un hub di notevoli dimensioni.
    Ma al momento la situazione è ben diversa. Io non punterei molto su BVA hub, nonostante l'alto numero di voli che già oggi gestisce (DUB x3, SNN x1, PIK x2, NYO x2, BGY x2, GRO x2 e CIA x2).

Comunque dato che la Francia è ben blindata, conviene aspettare tempi migliori e puntare su mercati di più facile accesso.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima