Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: arafat

Agape
    Ospite

Predefinito arafat

ok, a quanto pare hanno deciso di considerare arafat morto......

Agape
    Ospite

Predefinito Re: arafat

ora c'è qualcuno che prende il suo posto

Arafat: Abu Mazen nuovo leader Olp
    E Faruq Qaddumi diventa il capo di Al Fatah
    (ANSA) - RAMALLAH, 11 NOV - L'ex-premier palestinese Abu Mazen e' stato nominato a Ramallah nuovo capo dell'Olp, hanno reso noto fonti dell'organizzazione. Il capo dell'ufficio politico dell'Olp e presidente del Comitato centrale di al-Fatah Faruq Qaddumi, che vive in esilio a Tunisi, e' il nuovo leader di al-Fatah. Il parlamento di Ramallah e' stato convocato nella tarda mattinata in quanto il suo presidente Rawhi Fattuh, che formalmente succedera' ad Arafat, sta per giurare.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 2004-11-11 10:21

Agape
    Ospite

Predefinito arafat

..e le solite sbrodolate in grande stile...

KOFI ANNAN, SIMBOLO ASPIRAZIONI NAZIONALI PALESTINESI
    Il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, si e' detto ''profondamente commosso'' dalla morte del presidente palestinese Yasser Arafat, ''simbolo (...) delle aspirazioni nazionali del popolo palestinese''. Lo ha reso noto un portavoce. Arafat, sottolinea il portavoce Fred Eckhard, sara' ricordato per aver guidato i palestinesi in un ''grande passo'' in avanti verso la pace siglando gli accordi di Oslo nel 1993 ed ''e' tragico che sia morto prima di vederli pienamente realizzati''. ''Ora che non c'e' piu' - continua il portavoce di Annan - insieme israeliani e palestinesi, e gli amici di entrambi i popoli in tutto il mondo, devono compiere il piu' grande sforzo per arrivare alla pacifica affermazione dei diritti dei palestinesi all'autodeterminazione''. Annan ha espresso le sue condoglianze alla famiglia di Arafat e al popolo palestinese.

PRESIDENZA UE, LAVOREREMO PER SUE ASPIRAZIONI
    La presidenza di turno dell'Ue, attraverso il ministro degli esteri olandese Bernard Bot, ha espresso ''profonde condoglianze'' al ''popolo palestinese'' per la morte di Yasser Arafat, ''leader storico e presidente democraticamente eletto'' la cui ''devozione e deciso impegno alla causa palestinese non e' mai stato in dubbio per tutta la sua vita''. Arafat, nota il ministro, ''non ha vissuto abbastanza per vedere la nascita di uno Stato palestinese'' ma ''noi lavoreremo con le autorita' palestinesi e la comunita' internazionale per contribuire a realizzare le aspirazioni del popolo palestinese'. Bot ha elogiato i capi palestinesi per la loro ''dimostrazione di responsabilita'' in questo ''momento difficile'' e ha esortato il popolo palestinese ''a stringersi attorno alla propria leadership''. Il ministro ha inoltre sottolineato ''l'invariato sostegno dell'Unione europea sulla via verso una composizione pacifica, durevole ed equa del conflitto'', cosa che israeliani e palestinesi ''meritano grandemente''.

CHIRAC, SCOMPARE UN UOMO CORAGGIOSO
    Il presidente francese Jacques Chirac ha espresso il suo cordoglio dopo aver appreso la notizia della morte di Yasser Arafat. In un comunicato Chirac ha dichiarato che ''e' con molta emozione che apprendo la notizia della morte del presidente Yasser Arafat, primo presidente dell'Autorita' palestinese. Con lui scompare l'uomo coraggioso che ha incarnato per 40 anni la lotta dei palestinesi per i diritti della propria nazione''. Il presidente ha poi espresso le sue ''sincere condoglianze''. ''Al popolo palestinese - ha detto - voglio esprimere, in questo momento di lutto, l'amicizia della Francia e del popolo francese''. Chirac in mattinata si rechera' nell'ospedale Percy de Clamart ''per rendere l'ultimo omaggio al presidente Arafat''.

BUSH, MOMENTO SIGNIFICATIVO STORIA PALESTINESE
    Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha espresso le sue condoglianze al popolo palestinese per la morte di Yasser Arafat, precisando che si tratta di un ''momento significativo'' nella loro storia.

PREMIER GIAPPONESE, UN PIONIERE STATO PALESTINA
    Il primo ministro giapponese Junichiro Koizumi ha espresso ''profonde condoglianze'' alla famiglia, all'Anp e al popolo palestinese per la scomparsa di Yasser Arafat, ''un uomo che e' stato davvero un pioniere che ha posto le fondamenta per la creazione di uno stato palestinese''. '' Arafat - afferma Koizumi in una dichiarazione ufficiale - ha firmato, in nome del popolo palestinese, uno storico accordo di pace che gli e' valso Nobel nel 1994 . E nel 1996 e' stato scelto primo rappresentante dell'Autorita' palestinese attraverso elezioni dirette . E' stato invero un pioniere che ha posto le fondamenta per la creazione di uno stato palestinese''. Koizumi, dopo aver ricordato che '' Arafat ha visitato per ben sei volte il Giappone dal 1981 e ha stretto legami di conoscenza con molti giapponesi approfondendo la sua amicizia con loro '', esprime l'augurio '' che la sua anima possa riposare in pace'' e la speranza che '' i palestinesi riescano a superare il dolore per la sua scomparsa e proseguano la loro lotta per raggiungere la pace e la prosperita' nell'intera regione'' del Medio oriente.

PUTIN, GRANDE PERDITA PER IL POPOLO PALESTINESE Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato le sue condoglianze alla direzione palestinese dopo la morte del presidente Yasser Arafat. Lo ha annunciato il Cremlino citato dall'agenzia di stampa Interfax. La morte del presidente dell'Autorita' palestinese ''e' una grande perdita per la direzione palestinese e per tutto il popolo palestinese'', ha sottolineato Putin citato dal suo servizio stampa.

CONDOGLIANZE DI BILL CLINTON
    L'ex presidente americano Bill Clinton ha espresso oggi le sue condoglianze per la morte di Yasser Arafat, rammaricandosi che il presidente dell'Autorita' nazionale palestinese nei negoziati di Camp David del 2000 abbia perso l'occasione, ha detto, di poter realizzare il sogno della nazione palestinese. ''Presento le mie condoglianze alla famiglia di Yasser Arafat, ai suoi compagni dell'Olp e al popolo palestinese che piangono la morte dell'uomo che e' stato simbolo delle loro speranze e delle loro aspirazioni per cosi' tanto tempo'', ha detto Clinton in un comunicato. ''Quale che sia il modo in cui altri lo vedevano, i palestinesi lo consideravano come il padre della loro nazione'', ha detto Clinton. ''Mi rammarico che nel 2000 egli abbia mancato l'occasione di far nascere questa nazione e prego per il giorno in cui i sogni del popolo palestinese per uno Stato e per una vita migliore si realizzino in una pace giusta e durevole'', ha detto Clinton.

BLAIR, SCOMPARE UN SIMBOLO
    Il premier britannico Tony Blair ha ricordato il presidente palestinese Yasser Arafat, scomparso la notte scorsa a Parigi, definendolo un simbolo del movimento palestinese. Blair ha detto che il premio nobel per la pace nel 1994 attribuitogli insieme al premier israeliano Yitzhak Rabin fu un ''rconoscimento ai loro sforzi per raggiungere la pace''. ''Egli - ha detto ancora Blair - porto' il suo popolo ad una storica accettazione della necessita' della soluzione che prevede due stati''.

POWELL ESORTA MEDIO ORIENTE ALLA CALMA
    Il segretario di Stato americano Colin Powell, in una dichiarazione dopo la morte del presidente palestinese yasser Arafat, ha detto che gli Usa ''faranno tutto il possibile'' per aiutare i palestinesi a attenere la pace, e ha esortato il Medio oriente alla calma. Il Dipartimento di Stato ha intanto invitato i cittadini americani a prendere precauzioni perche' la morte di Arafat ''puo' produrre manifestazioni e disordini in tutta la regione''. Powell ha parlato di Arafat come di ''Una figura significativa nella storia della regione e del mondo e noi sappiamo che, agli occhi del popolo palestinese, Arafat incarnava le loro speranze e i loro sogni di arrivare ad avere uno Stato palestinese indipendente''. ''Faremo tutto quanto possiamo per sostenere e aiutare il popolo palestinese a avanzare verso la pace durante questo periodo di transizione, e incoraggiamo altri nella regione e la comunita' internazionale a fare lo stesso'', ha aggiunto Powell. ''Noi speriamo che nella regione prevalga la calma durante questo periodo di lutto'', ha detto Powell.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 11/11/2004 089

Agape
    Ospite

Predefinito arafat

..ma visto che parliamo di questione palestinese e annessi e connessi... chi di voi mi spiega bene monaco '72 e chi erano gli 8 di settembre nero????

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

umano cordoglio per la sua morte e riconoscimento dell'importante contributo dato da Arafat alla causa nazionale palestinese.. per anni ha lottato per ottenere uno stato indipendente per il proprio popolo oppresso dagli invasori sionisti..

Totila
    Ospite

Predefinito Re: arafat

Originally posted by Agape
    ..ma visto che parliamo di questione palestinese e annessi e connessi... chi di voi mi spiega bene monaco '72 e chi erano gli 8 di settembre nero????
    A Monaco un gruppo di palestinesi prese in ostaggio dodici atleti israeliani (c'erano le olimpiadi). La polizia tedesca tentò un blitz e fu strage.
    Settembre nero invece ricorda la represione giordana contro i palestinesi. 20.000 morti.

Agape
    Ospite

Predefinito Re: Re: arafat

Originally posted by Totila
    A Monaco un gruppo di palestinesi prese in ostaggio dodici atleti israeliani (c'erano le olimpiadi). La polizia tedesca tentò un blitz e fu strage.
    Settembre nero invece ricorda la represione giordana contro i palestinesi. 20.000 morti.

si.ok, grazie Tot, ma il commando palestinese che operò il rapimento non si chiamava mica "settembre nero"? e chi erano i componenti del commando? è leggenda metropolitana che ne facesse parte anche arafat?
    ..intendiamoci, non voglio prendere la parte degli israeliani in questa vicenda particolare, vorrei solo far notare che nonostante le belle parole che i più scrivono in questo momento, generalmente fino ad una diecina di giorni fa arafat era considerato un mostro.. e comunuqe al di la delle generalizzazioni giornalistiche e politicizzate, penso che non fosse un santo neanche lui...

Ora che arafat è morto non possiamo metterci tutti a piangere per la causa palestinese solo perchè lui è stato avvelenato o quant'altro.. bisognerebbe essere un po' più coerenti, tutti quelli che scrivono coccodrilli e fanno discorsi di circostanza.. è un po' come il discorso di castro.. qualcuno mi ha accusata più o meno velatamente di filocomunismo quando ho difeso castro dalle assurde dichiarazioni di non ricordo chi che auspicava la sua morte... quando morirà castro "non ricordo chi" e tutti quelli che hanno riso vedendolo cadere dalle scale sbrodoleranno lodi in memoria, io invece verrò a dirvi anche di lui "penso che non fosse un santo", anche se non ho il diritto di giudicare...

..tutto qua..

Totila
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: arafat

Originally posted by Agape
    si.ok, grazie Tot, ma il commando palestinese che operò il rapimento non si chiamava mica "settembre nero"? e chi erano i componenti del commando? è leggenda metropolitana che ne facesse parte anche arafat?
    ..intendiamoci, non voglio prendere la parte degli israeliani in questa vicenda particolare, vorrei solo far notare che nonostante le belle parole che i più scrivono in questo momento, generalmente fino ad una diecina di giorni fa arafat era considerato un mostro.. e comunuqe al di la delle generalizzazioni giornalistiche e politicizzate, penso che non fosse un santo neanche lui...

Ora che arafat è morto non possiamo metterci tutti a piangere per la causa palestinese solo perchè lui è stato avvelenato o quant'altro.. bisognerebbe essere un po' più coerenti, tutti quelli che scrivono coccodrilli e fanno discorsi di circostanza.. è un po' come il discorso di castro.. qualcuno mi ha accusata più o meno velatamente di filocomunismo quando ho difeso castro dalle assurde dichiarazioni di non ricordo chi che auspicava la sua morte... quando morirà castro "non ricordo chi" e tutti quelli che hanno riso vedendolo cadere dalle scale sbrodoleranno lodi in memoria, io invece verrò a dirvi anche di lui "penso che non fosse un santo", anche se non ho il diritto di giudicare...

..tutto qua..
    Hai ragione. Accade sempre così. Cmq Arafat rimane come punto di riferimento nella lotta contro il sionismo. E non è poco.
    per il resto, non mi fa nè caldo nè freddo.