sul fatto che i 4 mori siano in origine sardi o aragonesi o templari penso che non sia molto importante, l'importante è che questi siano ormai da 6 secoli il simbolo del popolo sardo e qui do ragione a shardanaleo, perchè è la nostra bandiera attuale ed è giusto che ce la teniamo stretta e ce la coccoliamo.
i 4 mori erano l'insegna dei Tercios de Cerdenya, l'esercito di Sardegna, che sventolò anche a Lepanto, percui si può paragonare ad un simbolo della supremazia militare aragonese su quella sarda e in precedenza quella cristiana su quella mora.
Il fatto che la corsica abbia anche lei un moro la collego a fatti storici, infatti l'élite catalana aveva bisogno di trovare un modo per far dimenticare il passato al nuovo regno di sardegna e corsica imponendo guarda caso 4 teste (i 4 giudici sardi detronizzati) in una sola bandiera simboleggiando l'unità raggiunta dei vari giudicati, e alla corsica rimase il moro in rappresentanza del 5 giudicato mai conquistato.
io mi spiego in questa maniera l'uso in sardegna e corsica dei mori
per quanto riguarda il simbolo del giudicato di calari siete realmente sicuri che non esistano dei dati?
Il prof. Casula nella sua "storia di sardegna a fumetti" data come inserto a fascicoli dalla nuova sardegna lo presentava come una testa di cavallo, io raccolsi i quattro simboli e creai un timbro con tanto di motto, preso dal vocabolario del canonico G. Spano che lo attribuiva ai documenti di donazione giudicali, "Qui milu càstigit Donnu Deus" e lo ho usato per firmare dei lavoretti. L'anno scorso il mia idea l'ho visto, con mio grande stupore, usata dall'associazione notarile della sardegna (sede legale a cagliari) in un loro manifesto, non aveva il motto e la testa di cavallo era diventato un cavallo rampante ma il resto era uguale.
![]()
SARDHIGNA ANZI A TUTTU

Gliele hai suonate!!!bravo!