Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 117

Discussione: Sciola e sa bandera.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sul fatto che i 4 mori siano in origine sardi o aragonesi o templari penso che non sia molto importante, l'importante è che questi siano ormai da 6 secoli il simbolo del popolo sardo e qui do ragione a shardanaleo, perchè è la nostra bandiera attuale ed è giusto che ce la teniamo stretta e ce la coccoliamo.

i 4 mori erano l'insegna dei Tercios de Cerdenya, l'esercito di Sardegna, che sventolò anche a Lepanto, percui si può paragonare ad un simbolo della supremazia militare aragonese su quella sarda e in precedenza quella cristiana su quella mora.

Il fatto che la corsica abbia anche lei un moro la collego a fatti storici, infatti l'élite catalana aveva bisogno di trovare un modo per far dimenticare il passato al nuovo regno di sardegna e corsica imponendo guarda caso 4 teste (i 4 giudici sardi detronizzati) in una sola bandiera simboleggiando l'unità raggiunta dei vari giudicati, e alla corsica rimase il moro in rappresentanza del 5 giudicato mai conquistato.

io mi spiego in questa maniera l'uso in sardegna e corsica dei mori

per quanto riguarda il simbolo del giudicato di calari siete realmente sicuri che non esistano dei dati?
    Il prof. Casula nella sua "storia di sardegna a fumetti" data come inserto a fascicoli dalla nuova sardegna lo presentava come una testa di cavallo, io raccolsi i quattro simboli e creai un timbro con tanto di motto, preso dal vocabolario del canonico G. Spano che lo attribuiva ai documenti di donazione giudicali, "Qui milu càstigit Donnu Deus" e lo ho usato per firmare dei lavoretti. L'anno scorso il mia idea l'ho visto, con mio grande stupore, usata dall'associazione notarile della sardegna (sede legale a cagliari) in un loro manifesto, non aveva il motto e la testa di cavallo era diventato un cavallo rampante ma il resto era uguale.

SARDHIGNA ANZI A TUTTU

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool GIRASOLE

ciao picciocusu!
    Ho saputo che a Girasole ci saranno dei giornalisti ed anche la televisione! Comunque Giacomo vi saprà dire di più!
    Saludi

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up Commuovente

Caro Leo ho letto il tuo articolo e debbo dire che se tutti fossero come te riusciremmo a risolvere molte più cose!
    Gliele hai suonate!!!bravo!

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito bravu meda

Leo, non posso fare altro che congratularmi con il tuo intervento, che a mio parere a colto nel segno, sopratutto perchè è stato scritto dal promotore originale di questa bandiera.
    Auguri di cuore.

Programma di Girasole.

ore 1700 del giorno sabato 27.11.2004 aula consiliare del comune di Girasole ( Solki antico porto Sardo Shardana)

Dibattito sui popoli del mare, Shardana e la loro flotta, a spasso nella storia.

Interverranno varie autorità ogliastrine di spicco, sarà presente Videolina con il loro giornalista, amico, Nino Melis cordinerà il dibattito il giornalista scrittore,( amico) Pier Paolo Pillonca.
    Saranno presenti i gionalisti dei vari quotidiani locali.

Dopo il successo di Sassari, anche la regione Ogliastrina si unisce alla nostra storia ed il gruppo si allarga.

Inoltre durante la presentazione verranno proiettatte le immagini dell'ultimissima scoperta del porto Nuragico di Girasole fatte da me.

Spero che il tempo sia masgnanimo e ci permetta di entrare in acqua per fotografare le strutture sommerse che si trovanoi ai piedi di un nuraghe costruito con piccoli massi lavorati.

Sono contento che ogni giorno che passa si aggiunge un piccolo tassello alla nostra storia.
    Qualcuno ha notizie storiche su Solki ( Girasole)?
    Le può postare e dare il suo importante contributo.

Un complimento al caro amico Amos cardia per il suo libro scritto in lingua sarda, l'ho visto oggi a Videolina, la cosa mi ha fatto enormemente piacere. Bravo ASmos, continua così sei un grande.

Appedala dimonie.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[pong]Leo[/pong]
    [pong]ses[/pong]
    [pong]MITIGU!!![/pong]

Il tuo intervento è quindi stato pubblicato dal Giornale di Sardegna (questa nuova testata mi piace sempre di più ), e dall'Unione Sarda giusto?

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E congraturazioni sia a Leo che a Jaku, state faccendo un ottimo lavoro, e state dando un enorme contributo nel processo di "risveglio delle coscienze" di cui necessita il nostro popolo!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bivat sa Sardinnya!

(oggi sono in vena di composizioni artistiche... )

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    [pong]Leo[/pong]
    [pong]ses[/pong]
    [pong]MITIGU!!![/pong]

Il tuo intervento è quindi stato pubblicato dal Giornale di Sardegna (questa nuova testata mi piace sempre di più ), e dall'Unione Sarda giusto?

DALL'UNIONE SARDA? Non lo sapevo. In che giorno?
    Oh! pizzokos, a pagu kum sos kumplimentos, si no Leonardo si montat sa konka.. komunkas meda gratias a tottus... mi brintat sa pilurza kando di liggiu. SHOKRAM! (Gratias in Lingua Pheleset)
    SHARDANA-EMOTIVU

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cristià, fiada in s'unione de eris 'a manzanu.

Salude

L

.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Te l'ho conservato io.

Originally posted by shardanaleo
    DALL'UNIONE SARDA? Non lo sapevo. In che giorno?
    Oh! pizzokos, a pagu kum sos kumplimentos, si no Leonardo si montat sa konka.. komunkas meda gratias a tottus... mi brintat sa pilurza kando di liggiu. SHOKRAM! (Gratias in Lingua Pheleset)
    SHARDANA-EMOTIVU
    Si Leo è uscito ieri anche sull'unione, l'ho conservato te lo do il 26 a Nughedu S.Vittoria al Convegno.

era a pag.17

Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima