Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 117

Discussione: Sciola e sa bandera.

  1. #51
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    No, amsicora, non fraintendere... intendo dire che le idee non sono chiare nei sardi riguardo alle due bandiere... e che il discorso andrebbe affrontato seriamente in sedi di dibattito pubblico... l'articolo l'ho capito bene, no preocupes...
    Leo

  2. #52
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    No, amsicora, non fraintendere... intendo dire che le idee non sono chiare nei sardi riguardo alle due bandiere... e che il discorso andrebbe affrontato seriamente in sedi di dibattito pubblico... l'articolo l'ho capito bene, no preocupes...
    Leo

  3. #53
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ciao Ithokor

    Originally posted by Giacomo
    Anche io sono convito che la mitica Custodia rubrensis sia stata edificata nei pressi del fiume Santa Lucia, ho iniziato un bel progettino di ricerca con l'istituto superiore per tecnici del mare di Siniscola, in modo da ritrovarne le tracce, spero di riuscirci, anche se l'impresa come ben sai è molto ardua.

    Però sono del parere che bisogna portare sino in fondo le cose iniziate.

    Ciao Giacomo, se puoi, ti prego di tenermi informato su questa tua ricerca di Custodia Rubrensis, perchè mi interessa molto, questa mitica città, probabilmente era il centro del popolo tribù dei rubrenses, rubresi o rubrensioi, dal quale, secondo le mie ricerche, invero un pò azzardate, discende il mio sambenadu: Ruiu.
    Se puoi ti ringrazio molto!!
    Su Templare

  4. #54
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    in s'unione de oe un'ommine cun cussentzia istorica ada arrespostu a Sciola e a Lenradu, lezie:


    BANDIERE, INNI E “DIE”
    Facciamo un referendum
    Su L’Unione del 17 novembre ho letto la risposta di Leonardo
    Melis a Pinuccio Sciola, a cui non piace la bandiera sarda
    con i Quattro Mori. A me non piacciono la bandiera, né il fatto
    storico scelto per celebrare Sa Die, ne l’inno che solitamente
    viene ritenuto della Sardegna e cioè “Procurad’e moderare”.
    Non perché ci siano fatti o simboli “storicamente più
    adatti”, ma soprattutto perché bandiera, fatto storico e inno
    ricordano piuttosto la sottomissione dei sardi al dominatore
    di turno. Non rappresentano certo la «costante resistenziale
    » del popolo sardo, che nei secoli ha sì metabolizzato elementi
    di altre culture, ma ha sempre salvaguardando la propria
    identità e peculiarità. Certo la bandiera dei Quattro Mori
    ci appartiene emozionalmente, ma qualsiasi ne sia l’origine
    e la storia, non appartiene ai sardi come un nuraghe, per
    esempio o la bandiera degli Arborea. Per giustificare quest’ultima
    basterebbe leggere Memorias de Marianu di Giuseppe
    Pusceddu dove Mariano D’Arborea dice: «Casteddu ‘oli nai
    Sardigna, Marianu, ‘oli nai su chi as sempri pensau in is intragnas
    tuas: sa natzioni sarda». Questo proposito ha inculcato
    nei figli, specie in Eleonora. La sconfitta di Sanluri ha
    purtroppo posto fine a questa utopia, ma proprio quella Batalla
    persa sarebbe più rappresentativa della cacciata dei piemontesi,
    finita ingloriosamente per i sardi, che si preoccuparono
    solo che i baroni moderassero la loro tirannia. Non mi
    dispiacerebbe se si potesse fare un referendum con diverse
    alternative ben spiegate, anziché decidere tra pochi intimi
    quello che più si confà ai sardi.
    PIETRO SANNA
    Piet.sa@aliceposta.



    Ite nde penzais ?
    pare ki craki cosa si est movinde.


    Salude

    L

  5. #55
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema del referendum è che chi ha più risorse per fare pubblicità ha più probabilità di far "passare" una sua "proposta"... e secondo me i sardi attuali è già tanto che abbiano un bandiera nazionale e una festa nazionale, seppure "viziate" da una serie di ambiguità e imprecisioni.
    Più che far un referendum subito, tocca fare cultura, per esempio facendo conoscere la Mata di Arborea, la storia della Sardegna indipendente, della sua ricchezza, della sua avanzatezza, delle sue vittorie, e soprattutto delle sconfitte che portarono in Sardegna, in epoca quasi rinascimentale, il feudalesimo medievale, prima inesistente...

    Comunque anch questa lettera pubblicata dall'Unione è dalla nostra, e contribuisce a mandare a quel paese il signore che vuole per la Sardegna i mitici "Quattro Bronzetti"...


  6. #56
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono sicuro che la lettera sia scritta "dalla nostra", anche se in un primo momento ho pensato a Pedru. Insistere infatti su un referendum per cambiare la Bandela è RIPETO: PERICOLOSO! Sono sicuro che qualcuno si sta fregando le mani. Perchè? Ma perchè i referendum sono sSOLO ABROGATIVI! Il risultato sarebbe intanto di non avere più una bandiera, in attes di mettere d'accordo i Sardi su quale nuovo simbolo adottare. Ma credete veramente che riusciremmo a convincere i sardi ad adottare il DESDIKADU di ARBAREA? Molti non lo conoscono neanche e quelli che lo conoscono lo conoscono solo attravverso IRS. Lo collegherebbero a un simbolo politico, e conoscendo la diffidenza dei sardi...
    SA MATTA de ARBAREA sarà la futura bandiera del futuro Judikato sardo indipendente! Ma per ora...
    SHARDA-PRUDENTE.

  7. #57
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    Non sono sicuro che la lettera sia scritta "dalla nostra", anche se in un primo momento ho pensato a Pedru. Insistere infatti su un referendum per cambiare la Bandela è RIPETO: PERICOLOSO! Sono sicuro che qualcuno si sta fregando le mani. Perchè? Ma perchè i referendum sono sSOLO ABROGATIVI! Il risultato sarebbe intanto di non avere più una bandiera, in attes di mettere d'accordo i Sardi su quale nuovo simbolo adottare. Ma credete veramente che riusciremmo a convincere i sardi ad adottare il DESDIKADU di ARBAREA? Molti non lo conoscono neanche e quelli che lo conoscono lo conoscono solo attravverso IRS. Lo collegherebbero a un simbolo politico, e conoscendo la diffidenza dei sardi...
    SA MATTA de ARBAREA sarà la futura bandiera del futuro Judikato sardo indipendente! Ma per ora...
    SHARDA-PRUDENTE.
    Ey, seu de acordu cun tegus o Leo...

  8. #58
    Repùbrica de Sardigna
    Data Registrazione
    20 Mar 2004
    Località
    Aristanis-Roma
    Messaggi
    637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito per chi non lo sapesse...

    ieri sul giornale di sardegna hanno pubblicato integralmente il pezzo di iRS sulla bandiera!


    itz.

  9. #59
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    d'apu jai nau una pariga de ortas: custu joronnali de Sardinnya mancai ki est nou nou, mi praxit diaderu...

  10. #60
    w i punkillonis
    Data Registrazione
    29 Mar 2004
    Messaggi
    3,916
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche secondo me non è dalla nostra, però è già qualcosa che qualcuno rifletta su queste cose.

    salude
    L

 

 
Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. le pietre sonore di Sciola
    Di Pisittu nel forum Arte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-03-06, 08:58
  2. S'ammosta de is perdas de Pinucciu Sciola a Monza
    Di sisinni pabi nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 08:28
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-09-03, 22:27
  4. per bandera roha
    Di I'm Hate nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-02, 02:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito