No, amsicora, non fraintendere... intendo dire che le idee non sono chiare nei sardi riguardo alle due bandiere... e che il discorso andrebbe affrontato seriamente in sedi di dibattito pubblico... l'articolo l'ho capito bene, no preocupes...
Leo


No, amsicora, non fraintendere... intendo dire che le idee non sono chiare nei sardi riguardo alle due bandiere... e che il discorso andrebbe affrontato seriamente in sedi di dibattito pubblico... l'articolo l'ho capito bene, no preocupes...
Leo


Originally posted by shardanaleo
No, amsicora, non fraintendere... intendo dire che le idee non sono chiare nei sardi riguardo alle due bandiere... e che il discorso andrebbe affrontato seriamente in sedi di dibattito pubblico... l'articolo l'ho capito bene, no preocupes...
Leo![]()


Ciao Giacomo, se puoi, ti prego di tenermi informato su questa tua ricerca di Custodia Rubrensis, perchè mi interessa molto, questa mitica città, probabilmente era il centro del popolo tribù dei rubrenses, rubresi o rubrensioi, dal quale, secondo le mie ricerche, invero un pò azzardate, discende il mio sambenadu: Ruiu.Originally posted by Giacomo
Anche io sono convito che la mitica Custodia rubrensis sia stata edificata nei pressi del fiume Santa Lucia, ho iniziato un bel progettino di ricerca con l'istituto superiore per tecnici del mare di Siniscola, in modo da ritrovarne le tracce, spero di riuscirci, anche se l'impresa come ben sai è molto ardua.
Però sono del parere che bisogna portare sino in fondo le cose iniziate.
![]()
![]()
Se puoi ti ringrazio molto!!
Su Templare


in s'unione de oe un'ommine cun cussentzia istorica ada arrespostu a Sciola e a Lenradu, lezie:
BANDIERE, INNI E “DIE”
Facciamo un referendum
Su L’Unione del 17 novembre ho letto la risposta di Leonardo
Melis a Pinuccio Sciola, a cui non piace la bandiera sarda
con i Quattro Mori. A me non piacciono la bandiera, né il fatto
storico scelto per celebrare Sa Die, ne l’inno che solitamente
viene ritenuto della Sardegna e cioè “Procurad’e moderare”.
Non perché ci siano fatti o simboli “storicamente più
adatti”, ma soprattutto perché bandiera, fatto storico e inno
ricordano piuttosto la sottomissione dei sardi al dominatore
di turno. Non rappresentano certo la «costante resistenziale
» del popolo sardo, che nei secoli ha sì metabolizzato elementi
di altre culture, ma ha sempre salvaguardando la propria
identità e peculiarità. Certo la bandiera dei Quattro Mori
ci appartiene emozionalmente, ma qualsiasi ne sia l’origine
e la storia, non appartiene ai sardi come un nuraghe, per
esempio o la bandiera degli Arborea. Per giustificare quest’ultima
basterebbe leggere Memorias de Marianu di Giuseppe
Pusceddu dove Mariano D’Arborea dice: «Casteddu ‘oli nai
Sardigna, Marianu, ‘oli nai su chi as sempri pensau in is intragnas
tuas: sa natzioni sarda». Questo proposito ha inculcato
nei figli, specie in Eleonora. La sconfitta di Sanluri ha
purtroppo posto fine a questa utopia, ma proprio quella Batalla
persa sarebbe più rappresentativa della cacciata dei piemontesi,
finita ingloriosamente per i sardi, che si preoccuparono
solo che i baroni moderassero la loro tirannia. Non mi
dispiacerebbe se si potesse fare un referendum con diverse
alternative ben spiegate, anziché decidere tra pochi intimi
quello che più si confà ai sardi.
PIETRO SANNA
Piet.sa@aliceposta.
Ite nde penzais ?
pare ki craki cosa si est movinde.
Salude
L


Il problema del referendum è che chi ha più risorse per fare pubblicità ha più probabilità di far "passare" una sua "proposta"... e secondo me i sardi attuali è già tanto che abbiano un bandiera nazionale e una festa nazionale, seppure "viziate" da una serie di ambiguità e imprecisioni.
Più che far un referendum subito, tocca fare cultura, per esempio facendo conoscere la Mata di Arborea, la storia della Sardegna indipendente, della sua ricchezza, della sua avanzatezza, delle sue vittorie, e soprattutto delle sconfitte che portarono in Sardegna, in epoca quasi rinascimentale, il feudalesimo medievale, prima inesistente...
Comunque anch questa lettera pubblicata dall'Unione è dalla nostra, e contribuisce a mandare a quel paese il signore che vuole per la Sardegna i mitici "Quattro Bronzetti"...
![]()
![]()


Non sono sicuro che la lettera sia scritta "dalla nostra", anche se in un primo momento ho pensato a Pedru. Insistere infatti su un referendum per cambiare la Bandela è RIPETO: PERICOLOSO! Sono sicuro che qualcuno si sta fregando le mani. Perchè? Ma perchè i referendum sono sSOLO ABROGATIVI! Il risultato sarebbe intanto di non avere più una bandiera, in attes di mettere d'accordo i Sardi su quale nuovo simbolo adottare. Ma credete veramente che riusciremmo a convincere i sardi ad adottare il DESDIKADU di ARBAREA? Molti non lo conoscono neanche e quelli che lo conoscono lo conoscono solo attravverso IRS. Lo collegherebbero a un simbolo politico, e conoscendo la diffidenza dei sardi...
SA MATTA de ARBAREA sarà la futura bandiera del futuro Judikato sardo indipendente! Ma per ora...
SHARDA-PRUDENTE.![]()
![]()


Ey, seu de acordu cun tegus o Leo...Originally posted by shardanaleo
Non sono sicuro che la lettera sia scritta "dalla nostra", anche se in un primo momento ho pensato a Pedru. Insistere infatti su un referendum per cambiare la Bandela è RIPETO: PERICOLOSO! Sono sicuro che qualcuno si sta fregando le mani. Perchè? Ma perchè i referendum sono sSOLO ABROGATIVI! Il risultato sarebbe intanto di non avere più una bandiera, in attes di mettere d'accordo i Sardi su quale nuovo simbolo adottare. Ma credete veramente che riusciremmo a convincere i sardi ad adottare il DESDIKADU di ARBAREA? Molti non lo conoscono neanche e quelli che lo conoscono lo conoscono solo attravverso IRS. Lo collegherebbero a un simbolo politico, e conoscendo la diffidenza dei sardi...
SA MATTA de ARBAREA sarà la futura bandiera del futuro Judikato sardo indipendente! Ma per ora...
SHARDA-PRUDENTE.![]()
![]()


ieri sul giornale di sardegna hanno pubblicato integralmente il pezzo di iRS sulla bandiera!
itz.


d'apu jai nau una pariga de ortas: custu joronnali de Sardinnya mancai ki est nou nou, mi praxit diaderu...![]()
![]()


Anche secondo me non è dalla nostra, però è già qualcosa che qualcuno rifletta su queste cose.
salude
L