Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Callsign AMI

  1. #21
    virtute siderum tenus
    Data Registrazione
    22 Jan 2003
    Località
    CAGLIARI
    Messaggi
    2,494
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Confermo l'anomalia italiana di INDIA9002 data a "Silvio" (o a "Prodi" o ki c'è al momento) e non al Presidente del Senato ke è giustamente la seconda carica istituzionale della Repubblica Italiana. (Quanto mi piace scrivere Repubblica Italiana -in maiuscolo...)

    Volevo aggiungere solo una cosa ke credo nn sia stata detta. Tutti gli aeromobili delle FF.AA. e in generale dello Stato utilizzano una matricola registrata, però se un determinato a/m è in volo per una missione (di qualsiasi genere) assume un callsign particolare ke differisce anke totalmente dalla matricola militare.

    E' il caso, ad esempio, dei G222 ke se fanno dei ferry sono Ixxxx (ora nn me ne viene nessuna), ma se stanno lavorando diventano LYRA xx

    Ora una kikka...vi ricordate nel film "AIRFORCEONE" quando il povero Harrison Ford Presidente è attacatto a un cavo con un HERCULES e svolazza sopra l'oceano...come il Presidente riesce da grande eroe (Hollywood...) a entrare dentro la carlinga...il pilota chiama il controllo e dice:"LIBERTY24 cambia nome, LIBERTY24 ora è AIRFORCEONE"

    Ciaoo

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Aug 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    768
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da india9001
    E' il caso, ad esempio, dei G222 ke se fanno dei ferry sono Ixxxx (ora nn me ne viene nessuna), ma se stanno lavorando diventano LYRA
    C'e' una lista di questi callsigns da missione? Magari pure di quelli americani che da queste parti abbondano...

    Tipo
    Juliet Mike 5 Bravo 1
    Rich Delta Sierra 01
    Herky 100

    Forse ci puo' aiutare Riccardo "Nickel"

    CIAO!
    You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.

    ATC New York
    Tracon Westbury, Long Island

  3. #23
    Nickel01
    Ospite

    Predefinito

    Si anche quello dell'uso dei nominiativi è una materia alquanto affascinante...anche un pò complessa e a volte 'fuori standard'.
    prendiamo un G-222 che ha matricola MM62118 e sulla carlinga ha il numero di appartenenza allo stormo (in questo caso Brigata Aerea) quindi 46 e poi il numero individuale 23
    quindi MM62118 (46-23).
    Se fa voli di strasferimento userà il nominativo I-2118 (I sta per Italia e è detto con l'alfabeto ICAO, India e poi gli ultimi 4 numeri della matricola).
    Solo che a volte i piani di volo vengono fatti con un certo anticipo e quindi al momento del volo può verificarsi che l'aereo prescelto non sia più disponibile per qualche ragione (avaria o altro) e venga utilizzato altro aereo. Ecco perchè a volte può arrivare ad esempio I-2118 e invece sei li che lo vedi arrivare e magari è il G-222 MM62136 (46-97).
    Poi mettiamo che questo aereo faccia una missione di addestramento e quindi userà il nominativo assegnato al suo gruppo (esempio....tornado di ghedi FRECCIA) + un numero che solitamente identifica le missioni effettuate nel giorno quindi la prima missione della giornata sarà o 01 o 11 (dipende dagli usi che hanno allo stormo), la seconda missione 22, la terza 33...poi ci sono le eccezioni che si creano quando vanno in volo aerei che partecipano alla stessa missione ma decollano in tempi diversi e capita di sentire ad esempio un FRECCIA 56.
    Inoltre ci sono i nominativi fatti per le esercitazioni congiunte. Ad esempio i G-222 che lanciano i parà dell'esercito prendono un nominativo fuori standard che ad esempio è A-901 (Alpha 901) oppure gli AMX che fanno le missione FAC (Forward Air Control) con l'aiuto dell'esercito chiamano A-201.
    C'è da dire che ogni stormo fa anche un pò come gli pare...del tipo...alla 46^ Brigata Aerea non seguono lo standard per numerare le missioni quindi non è che dopo LYRA 11 ci sarà lyra 22.
    Anni fa tutto questo descritto sopra era molto diverso ed era usata un'altra logica per i nominativi.
    Spero almeno di essermi fatto capire....il discorso è già incasinato di per se
    Ciaoo
    Ric

  4. #24
    Nickel01
    Ospite

    Predefinito

    C'e' una lista di questi callsigns da missione? Magari pure di quelli americani che da queste parti abbondano...
    il 'rich' in realtà è REACH ed è il nominativo che identifica una missione dell'AMC (Air Mobility Command) quindi sono aerei che stanno effettuando un trasporto (C-5, C-17, C-130. C-141, KC-10, KC-135) solitamente usano un numero seguito da 4 numeri che sono sono composti cosi:
    Es. REACH 0457
    lo 0è l'ultima cifra dell'anno in cui è stato immatricolato e gli ultimi 3 sono gli ultimi 3 numeri della matricola (LA MATRICOLA AMERICANA E' FORMATA DALLE ULTIME 2 CIFRE DELL'ANNO IN CUI E' STATO ORDINATO E 4 NUMERI).
    Quindi dal nominativo REACH 7457 si capisce che l'aereo è del 2000 oppure del '90 o dell'80 e cosi via... nel particola questa è il nominativo di un C-5 matricola 70-0457.
    Se REACH è seguido da sigle vuol dire che sta compiendo una missione ben specifica...ad esempio se il trasporto era correlato alla missione in Afghanistan il nominativo era REACH xxxY (RCH 044Y ad esempio).
    HERKY sono C-130 di Ramstein
    Juliet Mike ecc ecc....sta per NAVY JM 5B1
    Quindi è un aereo della US NAVY, ti posso dire da trasporto (o persone o materiale) potrebbe essere anche un CH-53. In particolare JM indica una missione fatta dalle forze navali presenti nel mediterraneo..quindi solitamente nate o da Sigonella o da Rota (Spagna).
    Si vede che è da quando avevo 11 anni che me ne occupo???

    Ric

  5. #25
    Registered User
    Data Registrazione
    09 Aug 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    768
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Nickel01
    Si vede che è da quando avevo 11 anni che me ne occupo???
    Ah si?!?!? Non si notava
    Grazie 1000
    You land a million planes safely then you have one little mid-air and you nerver hear the end of it.

    ATC New York
    Tracon Westbury, Long Island

  6. #26
    Appassionato di volo
    Data Registrazione
    30 Jul 2004
    Località
    Biella (BI)
    Messaggi
    181
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito id radio

    Elicotteri HEMS / HSR Regione piemonte (elisoccorso)

    Base di Borgosesia -> I-HDBX [Bravo-X-Ray]
    Base di Torino -> I-EHAB [Alpha-Bravo]
    Base di Cuneo -> I-AGUI [Uniform-India]
    Base di Novara -> D-HDNO [November-Oscar]
    Base di Alessandria -> I-AIVO [Victor-Oscar]

    e in + conosco delle basi romagnole
    Bologna -> I-HBHC [Hotel-Charlie]
    Pavullo del Frignano (MO) -> D-HDSR [Sierra-Romeo]
    oppure -> D-HECE [Charlie-Echo]
    Ravenna ->D-HKAV [Kilo-Victor]
    Parma -> I-HDBZ [Bravo - Zulu]

    ciau merlin

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Netjets cambia il callsign
    Di aggiano nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 16:23
  2. Codici & callsign Ocean Airlines
    Di venexiano nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-01-05, 21:27
  3. Callsign 319 AMI
    Di Stefano BZ nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-04, 01:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito