Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    freesurfer
    Ospite

Predefinito Continuità territoriale...

ROMA, 17 NOV - Meridiana e AirOne sono pronte ad offrire i collegamenti tra la Sardegna e 18 aeroporti italiani attraverso la sola imposizione degli oneri di servizio pubblico, senza esclusiva e senza oneri finanziari a carico dello Stato. Alitalia si dichiara invece pronta a garantire il servizio a fronte di oneri sociali per queste tratte: tra Alghero e Roma, Milano Bologna, Torino e Pisa; tra Cagliari e Roma, Milano, Bologna Torino, Pisa, Verona, Napoli e Palermo; tra Olbia e Roma, Milano, Bologna, Torino e Verona. E' quanto emerso in Commissione Trasporti della Camera dove il Parlamento ha ascoltato le intenzioni delle compagnie italiane sul provvedimento del ministro delle Infrastrutture che detta la nuova normativa in materia di continuita' territoriale con la Sardegna e che dovrebbe entrare in vigore dal primo gennaio 2005, per due anni. Il provvedimento, proposto dalla Regione Sardegna, adotta la nuova 'filosofia' sull'offerta dei servizi in continuita', dopo la scadenza della precedente regolamentazione ora in vigore in regime di proroga. (ANSAweb)

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

So ho capito bene, mi sembra un' ottima notizia!

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non condivido la scelta della regione sardegna di imporre un limite alle tariffe anche per i non residenti.

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti.

Da un lato ovviamente mi fa piacere che TRN sia inserita tra le tratte da assegnare, perché ci permetterà di essere collegati stabilmente tutto l’anno a AHO e OLB (ora solo stagionali). Dall’altro francamente mi sembra davvero strano questo regime di monopolio TOTALE che si verrà a creare su tutte le rotte per la Sardegna: un mercato con libera concorrenza potrebbe consentire ad esempio lo sviluppo di collegamenti low-cost tra la Sardegna e la penisola, come già avviene per la Sicilia.

AZ si sfilerà dall’assegnazione, perdendo la CAG-FCO che è l’unica tratta operata. Chissà come andrà a finire tra IG e AP: IG non può permettersi di perdere la base di armamento a OLB, AP oggi effettua parecchi voli su CAG e AHO, e cercherà di difenderli in tutti modi…

Ciao, Michele

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quelle poche volte che ho preso un volo per la Sardegna in bassa stagione eravamo su in 4 gatti. Mi viene in mente un Lin-Aho con AP (mattino con sera) se non ricordo male ad Aprile con 50-60 pax in andata e un centinaio (o forse meno) al ritorno. SU 738 di AP. Sentito gli a/v ironizzare sui riempimenti medi... ero arrivato a considerarlo disastroso. Questi voli li ho visti pieni veramente di rado: week end e festività. Se si volerà su aho anche da trn, vrn, blq etc... cosa succederà? In quanti saranno su?

ciao

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da asfme
    Quelle poche volte che ho preso un volo per la Sardegna in bassa stagione eravamo su in 4 gatti. Mi viene in mente un Lin-Aho con AP (mattino con sera) se non ricordo male ad Aprile con 50-60 pax in andata e un centinaio (o forse meno) al ritorno. SU 738 di AP. Sentito gli a/v ironizzare sui riempimenti medi... ero arrivato a considerarlo disastroso. Questi voli li ho visti pieni veramente di rado: week end e festività. Se si volerà su aho anche da trn, vrn, blq etc... cosa succederà? In quanti saranno su?

ciao
    In effetti se sulle rotte che hai citato non ci vola nessuna compagnia oggi ci sarà un motivo... i voli da TRN per OLB e AHO di sicuro li riempi nelle festività o nei we, in cui il traffico etnico può essere significativo, ma negli altri giorni...
    Almeno non saranno pagati oneri pubblici da parte dello Stato, sarebbero davvero soldi pubblici buttati via. Spiace per le compagnie che pur di vedersi assegnate delle tratte redditizie (i voli da FCO/MIL) saranno costrette a sobbarcarsi tutte le altre tratte fallimentari (TRN/VRN...).

Ciao, Michele

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da michele-TO
    In effetti se sulle rotte che hai citato non ci vola nessuna compagnia oggi ci sarà un motivo... i voli da TRN per OLB e AHO di sicuro li riempi nelle festività o nei we, in cui il traffico etnico può essere significativo, ma negli altri giorni...
    Almeno non saranno pagati oneri pubblici da parte dello Stato, sarebbero davvero soldi pubblici buttati via. Spiace per le compagnie che pur di vedersi assegnate delle tratte redditizie (i voli da FCO/MIL) saranno costrette a sobbarcarsi tutte le altre tratte fallimentari (TRN/VRN...).

Ciao, Michele
    Beh anche quelli per FCO e MIL non mi pare che viaggino sempre pieni (fatta eccezione per W-E , ponti e festività varie).
    Certo è che tra le 3 (CAG , OLB e AHO) in apparenza la AHO è quella più fragile. probabilmente si possono pure garantire dei collegamenti da diverse città tutto l'anno ma ci devono essere aerei adeguati. Direi che un ATR è + che suff. Mettere MD80 o 738 è ridicolo.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho effettuato proprio in queste settimane 2 voli con Meridiana tra Linate e Olbia.
    Lasciando stare il volo d'andata che era pienissimo ma in concomitanza di un week end, il volo di ritorno infrasettimanale con nessuna festività di mezzo era praticamente pieno, escludendo quei 3 o 4 posti liberi(tra cui quello in fianco a me )

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giusto qualke info:

la CAG-FCO ha un coefficente di riempimento alto (il più alto di tutto il pacchetto "Sardegna")
    la CAG-LIN ugualmente è messa bene mentre scende un pò la CAG-MXP (prevalentemente utilizzate x pax in transito)
    i voli su OLB sono redditizzi però non hanno grande coefficente di riempimento ad eccezione del periodo ke va da giugno a settembre dove sono stracolmi (..dicono ke metto pax anche sulle ali )
    i voli sempre vuoti sono quelli da AHO ke nn ha un bacino di utenza business sufficientemente ampio (Sassari è piccolina e intorno non c'è molto dal punto di vista industriale). Molti anni fa AZ operava con gli ATR perché erano più idonei...anke ITALYFIRST (ve la ricordate?) faceva collegamenti con BLQ (se nn erro) con gli ATR.
    Però, su pressioni politiche arrivate da molto in alto (Sassari è sempre stata la culla d grandi politici italiani sia dell'uno ke dell'altro skieramento) questi aerei furono tolti e AZ tornò con gli amati 80

freesurfer
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da india9001
    Molti anni fa AZ operava con gli ATR perché erano più idonei...anke ITALYFIRST (ve la ricordate?) faceva collegamenti con BLQ (se nn erro) con gli ATR.
    Vorrei aggiungere che Italy First ha operato la BLQ-AHO solo per qualche mese. Chi ha invece operato abbastanza prolungatamente la rotta negli anni '90 era ItalAir. Da non dimenticare un piccolo trascorso di Minerva. Ma la longeva operatività di Ati che inizio' la rotta nel 1970 per sospenderla nel 1997/8. Su questa rotta con Ati ci ho visto di tutto dal F27 primordiale al DC9/32 ( la sempre mitica BM1134) e MD82, ma anche ATR42 talvolta. Sia in estate che inverno e devo dire che i riempimenti erano piu' che buoni in inverno ed in estate. Purtroppo da zona a zona le etnie, gli interessi vari ma anche di business vario (a riguardo inviterei qualcuno a dare commenti solo su base di precisi dati oggettivi in mano). Tra l'altro in Emilia esiste una folta comunità di sardi sassaresi ma anche le due universitàò hanno scambi significativi.
    Ciao,
    Free

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima