Ultima modifica di scomunista; 10-11-09 alle 01:31
Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Rivelazioni su rivelazioni. Pensa che io ero convinto che il Patto Molotov Ribbentrop fosse un patto di non aggressione e di spartizione delle sfere di influenza sui territori di confine causato dalla esplicita disponibilità delle potenze europee di allora verso le richieste territoriali precedenti di Hitler.
Un parallelismo con Yalta.
Pensa Stati Uniti e Regno Unito che fanno accordi di non aggressione e spartizione di zone di influenza con Stalin. Se volessimo seguire il tuo metodo di ragionamento potremmo dire che per la mitologia del primo mondo dopo la seconda guerra mondiale sarebbero cazzi.

ll Patto Molotov Ribbentrop era un diversivo temporaneo, solo i Russi credevano nella buona fede dei tedeschi, quando scattò l'operazione Barabarossa lo stesso Stalin non credette ai primi dispacci, tutti erano increduli su quello che stavano facendo i tedeschi, nonostane gli inglesi avvertiro più volte i comandi russi..
Altamente stupido per Hitler rompere l'alleanza con i Russia, con le spalle coperte dai sovietici la Germani avrebbe vinto la guerra, anzi l'Inghilterra avrebbe trattato subito la resa.
Ultima modifica di scomunista; 10-11-09 alle 01:45
Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Ultima modifica di scomunista; 10-11-09 alle 01:44

Io fossi in te lascerei il lavoro di storico agli storici. Mentre l'Unione Sovietica faceva il patto segreto con la Germania intanto trattava (via Litvinov) con Francia e Regno Unito, poi Stalin preferì (vedendo i progressi geografici della Germania) affidarsi alla linea di Molotov e lasciare che la Germania attaccasse le nazioni occidentali per preparare l'Armata Rossa allo scontro con la Germania che riteneva inevitabile.
Tu persegui quella linea storiografica scadente che si basa sulla teoria che Stalin si fidasse di Hitler. Peccato sia una stronzata sia storica che dal punto di vista della metodologia della ricerca storica.

Stalin non si fidava di nessuno, ma non pensava certo che Hitler potesse attaccare nel giro di pochi mesi, i Russi persero circa tre milioni di uomini, l'esercito era completamente in rotta. Come appassionato di storia ti posso dire che sono emersi documenti che comprovano una richiesta Russa di alleanza militare anti inglese, se poi Stalin avesse in mente un'attacco alle spalle della Germania dopo la l'eliminazione dell'Inghilterra è un'altro conto.

Gnaaaa... non nascondere il capino sotto l'ala.
Il 25 agosto si firma il patto: alla Germania mezza Polonia, all'URSS l'altra mezza Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia e Bessarabia (è una regione della Romania)
Il 1 settembre Adolfo invade la Polonia, pochi giorni dopo le armate sovietiche occupano le proprie "sfere".
Il patto serviva a Hitler per cominciare la guerra in europa e lo sapevano benissimo tutti e due.
Era un patto di non aggressione fra loro due, e un patto di aggressione verso gli altri
Dai su, pure Baffone qualche cazzata l'avrà fatta...
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.