Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 97

Discussione: chi fuma?

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da silvioleo
    ma chi ti ha imbevuto il cervello di ste cose che me lo faccio presentare???no perche'io cose del genere ne ho lette tante,ma come è buono il gusto del tabacco non me lo scordero'mai...
    Nessuno, se permetti il mio cervello non lo lascio lavare da nessuno.

Ti invito a riflettere su un fatto: la sigaretta non è altro che una congerie di idrocarburi, catrame e nicotina, la quale ha un sapore pessimo (prova una gomma, che già è piena di mentolo).

Il gusto del tabacco è pessimo, altrimenti tutti noi mangeremmo catrame!

Il fatto è che i fumatori associano al gusto della sigaretta il senso di sollievo che provano sedando la sindrome di astinenza, e da questo si fanno l'idea che il gusto sia buono, un pò come i tossici considerano piacevole la sensazione della pelle che viene bucata, perchè ciò presagisce il flesh. Ma qualcuno di noi sarebbe tanto stupido da affermare che il bucarsi la pelle è oggettivamente piacevole?

Tu sei vittima di un'illusione, quella che da il tabacco. Liberatene e ti libererai immediatamente del desiderio del fumo.

Credimi, io non ho pratricamente quasi più desiderio di fumare, ed è solo un mese che ho smesso

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da ARI6
    Lo dici tu.
    Le cazzate pseudoscientifiche tese a equiparare il fumo a una droga sono il preambolo del proibizionismo.
    Guarda che hai ragione!
    Le sigarette non centrano nulla con le altre droghe se non per un fatto, che danno dipendenza.

Il medico che mi ha aiutato mi ha chiarito che la nicotina funziona un pò come certo cortisonici: semplicemete quando ne interrompi l'assunzione da una specie di "controeffetto". I medici lo chiamano effetto di "rimbalzo" o qlcsa del genere. Cioè se la smetti di colpo hai il 70% di probabilità che ti si accenda una sindrome caratteristica, cioè un insieme di sintomi (di solito nervosismo, insonnia o ipersonnia, diarrea mal di testa ecc.) Punto.

L'unico effetto reale della nico è quello di dare questo effetto di rimbalzo.

Se hai letto quel che ho detto, cosa della quale dubito, avresti capito che le mie cazzate inoltre al limite favoriscono le tesi libertarie sul fumo, e cioè che non sia una cosa così difficile smettere di fumare, ma tant'è....tu eri troppo occupato a vedere dove stava l'inghippo che ti sei perso la risoluzione dello stesso!

Del resto sbaglio io, che mi devo fare gi affari miei e continuare a vedere persone che si fanno del male inutilmente. Ma se tu vedi uno che si martella i coglioni non ti viene naturale dirgli "hey, smettila di martellarti i coglioni, posa pure il martello, non ti
    succederà niente, anzi, starai meglio!" ?

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da DD
    Fumo da piu' dio 16 anni
    Vorrei smettere ma non ce la faccio
    Non scrocco mai.
    odio le sigarette che fumo quanto odio chi rompe le palle per il fumo passivo ed i salutisti
    Vedrai che riuscirai a smettere. Il primo passo è proprio rendersi conto che non si riesce a farlo. Proprio così, ti sembrerà assurdo, ma finchè non ci si accorge che "fumare è più forte di noi" nessuno riesce a smettere veramente di fumare. Renditi conto perciò che stai già smettendo di fumare.

In bocca al lupo

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Claude
    Il medico che mi ha aiutato mi ha chiarito che la nicotina funziona un pò come certo cortisonici: semplicemete quando ne interrompi l'assunzione da una specie di "controeffetto". I medici lo chiamano effetto di "rimbalzo" o qlcsa del genere. Cioè se la smetti di colpo hai il 70% di probabilità che ti si accenda una sindrome caratteristica, cioè un insieme di sintomi (di solito nervosismo, insonnia o ipersonnia, diarrea mal di testa ecc.)
    Stai affermando una falsità antiscientifica: che io sappia nessuno studio serio si è mai azzardato ad affermare che la nicotina crei una dipendenza fisica.

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho praticamente smesso, ma se sono in compagnia di qualcuno che fuma una sigaretta gliela scrocco ancora!

Ospite

Predefinito

Stai affermando una falsità antiscientifica: che io sappia nessuno studio serio si è mai azzardato ad affermare che la nicotina crei una dipendenza fisica.
    Certo, non paragonabile a quella dell'eroina, ovviamente.

Fisica nel senso che può dare sintomi di natura fisica (mal di testa, nausea, diarrea), e diciamo così al confine d tra il fisico e lo psichico (leggera perdita del senso di realtà, cosa che mi capitava puntualmente).

In generale per astinenza fisica dalle sighe si intende quel forte senso di malessere che colpisce le prime ore di astinenza e che ha il suo culmine dopo 48 ore dalla completa dismissione della sostanza. Dopodichè inizia o si fa sentire la cosiddetta astinenza psicologica, cioè non legata direttamente alla dismissione della nicotina.

Cmq, è facile. Se fumi, prova a stare 48 senza fumare, e ti accorgerai della sindrome. Se aspetti un cinque gg vedrai che i sintomi per la maggior parte svaniranno.

O intendi sostenere che la nicotina non dia dipendenza? No, perchè allora ci puoi pure mettere che la terra è piatta e l'olocausto era una passeggiata e la finimiamo lì di discutere.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da enrique lister
    Quelle di Claude non erano 'cazzate pseudoscientifiche'. Del resto quanto dice sull'effetto della nicotina è facilmente confermabile da qualsiasi fumatore.
    Né del resto si capisce come vorresti tu innalzare il livello scientifico della conversazione postando le solite locandine con Hitler sopra, ché tanto Hitler ormai è diventato un marchio universale: lo si attacca su qualsiasi cosa non sia di proprio garbo.

Se poi vogliamo parlare di 'scientificità', si potrebbe osservare che dalla famosa ricerca epidemiologica di Richard Doll (1954 se non erro) in poi, tutte le ricerche confermano gli effetti nocivi del fumo.

Tecnicamente poi il fumo è una droga: questo è ineccepibile.
    • che il fumatore si senta un drogato è normale, ed è dovuto alla massiccia campagna di criminalizzazione lanciata negli ultimi anni. E' un modo per dire "se fumo non è colpa mia": una volta si diceva "smetto quando voglio".
    • Hitler è un marchio universale, purtroppo spesso usato a cazzo dai difensori della democrazia (il sistema che l'ha prodotto). In questo caso mi sembra che, al di là del sensazionalismo (quello postato è un volantino) ci si azzecchi pienamente. Hitler era un salutista animalista, e questo è un dato di fatto. Ognuno ne tragga le conclusioni che ritiene più giuste.
    • che le ricerche che citi dimostrino qualcosa, si potrebbe obiettare. In ogni caso voglio essere magnanimo, ammettendo che il fumo, oltre certe soglie, faccia male. E allora?
    • la dipendenza creata dal fumo non è fisica, ma psicologica: il che, tradotto per l'uomo qualunque, significa la tendenza a ripetere quante più volte possibile un'esperienza piacevole.

Ospite

Predefinito

• che il fumatore si senta un drogato è normale, ed è dovuto alla massiccia campagna di criminalizzazione lanciata negli ultimi anni. E' un modo per dire "se fumo non è colpa mia": una volta si diceva "smetto quando voglio".
    • Hitler è un marchio universale, purtroppo spesso usato a cazzo dai difensori della democrazia (il sistema che l'ha prodotto). In questo caso mi sembra che, al di là del sensazionalismo (quello postato è un volantino) ci si azzecchi pienamente. Hitler era un salutista animalista, e questo è un dato di fatto. Ognuno ne tragga le conclusioni che ritiene più giuste.
    • che le ricerche che citi dimostrino qualcosa, si potrebbe obiettare. In ogni caso voglio essere magnanimo, ammettendo che il fumo, oltre certe soglie, faccia male. E allora?
    • la dipendenza creata dal fumo non è fisica, ma psicologica: il che, tradotto per l'uomo qualunque, significa la tendenza a ripetere quante più volte possibile un'esperienza piacevole.
    IIl fumo crea dipendenza come la creano certi psicofarmaci o alcuni farmaci. E' la nicotina a creare dipendenza e la sindrome di astinenza è per questo motivo più forte nei rpimi giorni di astinenza e meno negli altri.

Proprio col meccanismo che ti ho spiegato prima, il fumatore non fuma perchè il fumo è piacevole, perchè nn si capisce come bruciarsi una serie di idrocarburi e catrame in bocca ad un'apprezzabile temperatura possa essere piacevole. Egli fuma per evitare, affievolire o eliminare il senso di malessere dovuto al precedente istaurarsi di una dipendenza.

Se tu dessi nico ad un ignaro malcapitato nella minestra senza che lui se ne accorgesse per un pò di tempo, e poi gliela sospendessi, egli avrebbe comunque i sintomi dell'astinenza, anche se probabilmente non accompagnati dalla voglia di fumare (mal di testa, malessere ecc.).

L'esperienza della dipendenza non è piacevole, perchè essa consiste in una serie di gesti stereotipati che un'individuo non sente mai come liberamente scelti (chiedilo a DD quanto si sente libero di fumare e non piuttosto costretto da una dipendenza)

Il fatto che voi retrogradi libertari associate alla parola tossicodipendente un significato moralmente svalutante è un problema vostro, non dei fumatori. Io lsono stato un tossico fino a qualche giorno fà, tu lo sei se fumi. Ma in questo non c'è nulla di moralmente svalutativo.

Sbagliate voi a diffondere l'idea sbagliata che le persone siano del tutto libere di fumare tutte le sigarette che fumano: Quale idiota si distruggerebbe così fanaticamente la salute, così, con costanza e strategia come gli accaniti fumatori?
    Tu pensi che ero libero quando non potevo respirare eppure il desiderio spasmodico della sigaretta mi obbligava ad accendermi quella schifezza, e a rendere ancora più difficile il mio respiro?

Se fumi, pensi che sarai libero quando non ne potrai più di fumare eppure la mattina non potrai farne a meno, e dovrai farlo per forza, per evitare il malessere?

Ma quale coglione si procurerebbe bronchite cronica, enfisema o tumore fumando decine di sigarette al giorno se non vi fosse costretto dai sintomi d'astinenza?

Se fumare fosse un atto del tutto libero, perchè la gente non fuma poche sigarette, ma si ingolfa, con pacchetti su pacchetti?

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Claude
    Se fumare fosse un atto del tutto libero, perchè la gente non fuma poche sigarette, ma si ingolfa, con pacchetti su pacchetti?
    Quoto

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

su alcune cose concordo,ma è sulla piacevolezza che vorrei soffermarmi...io la prima sigaretta la trovai piacevolissima,come sapore,come sensazione...dopo anni invece il piacere era frustrato dall'asma bastarda...ma x il resto credo di rientrare fra i coglioni.

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 8910 UltimaUltima