Hi Zarco,
Il tuo intervento e la risposta di Chris mi spingono ad alcune considerazioni. In amicizia, naturalmente: capisco il tuo punto di vista, e ti spiego perche' non sono d'accordo.
Per me conta una cosa: da quando mando foto ad airliners.net sono migliorato molto come fotografo. Correggendo, osservando, chiedendo a gente che mi ha dato consigli -- fotografi esperti come Joe Pries, per dirne uno -- ho imparato a vedere in un modo diverso. E le mie foto sono probabilmente diventate piu' interessanti e tecnicamente migliori.
Non solo quelle di aerei: nell'ultimo anno ho cominciato a usare con successo cose come la compensazione dell'esposizione, che prima ignoravo. E non avrei mai saputo come usarla bene se non avessi visto le foto di Charles Falk da Ginevra e non ne avessi discusso sull'eccellente Aviation Photography Forum di a.net.
Tutto questo non sarebbe successo se avessi messo in piedi un sito personale che nessuno si sarebbe cagato: la "name recognition" di Mr. Alberto Riva e' piu' scarsa di quella del sito di aviazione numero uno al mondo. Mettendo le mie foto li' ho una vetrina globale che non avrei avuto in altro modo. Certo se fossi un fotografo professionista il mio sito si' che ce l'avrei. Ma anche gente che con le foto degli aerei ci lavora (Sam Chui, un esempio solo) e' piu' che felice di metterle su Airliners: sono sempre contatti, e tanti. Per un professionista i contatti sono potenzialmente soldi; e per un appassionato come me e come tutti gli altri a.netters su questo forum, sono soddisfazioni.
Insomma: quando mi scrive un ragazzo da in capo al mondo per dirmi "Che bella foto, quell'aereo l'ho preso la prima volta che ho volato, per andare da X a Y, mi sono emozionato a vederlo", che te devo di', sono felice. Quando scopro che ho guadagnato ben mezzo dollaro in stampe delle mie foto mi chiedo: Su quale muro, in quale ufficio, in quale paese lontano stara' appesa la mia foto? Chi e' che in Thailandia o Sudafrica si e' messo come sfondo del desktop la mia foto del Dauphin con la mucca o quella dell'ala del 767 con la nuvola a forma di incudine?
Ecco, tutte queste cose senza airliners.net non ci sarebbero state. E non ci sarebbe neanche la suspence, un po' sfigata se vuoi ma sempre divertente, nell'aspettare la mail dagli screeners, i cui standard sono si' arbitrari spesso, ma ripeto, mi hanno fatto migliorare.
EDIT: Letto il post di Alessandro dopo aver scritto il mio... d'accordo al 100%!