Cari amici,
grazie per le belle parole che mi avete riservato, e cui ieri non ho risposto.Me ne scuso, ma non ero assolutamente in vena...le ferite si rimarginano in tanto tempo, e ora sono ancora sanguinanti come ieri.
Qualcuno mi ha detto di sposarla...Dio solo sa se l'avrei fatto, e se lo farei anche subito se potessi...ma lei non è per me, è già felice con un altra persona, e io lo sapevo bene.
La mia mente lo sapeva, ma il mio cuore correva avanti senza che potessi fermarlo...e tutto è successo così in fretta che dalla gioia alle lacrime è passato pochissimo tempo.
Questo sentimento strano, bellissimo, che ho provato per lei, e che non avevo mai provato per nessuno in vita mia, è stato nel tempo passato come l'acqua per i viandanti del deserto, come una brezza di montagna... quando tornavo a casa dall'università non vedevo l'ora di vederla...quando mi alzavo alla mattina il mio primo pensiero era per lei...la ricordavo sempre davanti a Dio come una delle cose più care che ho avuto, e mi domandavo come mai io, proprio io, avessi avuto la grazia di incontrarla.
E ora, ora che il velo è caduto, il mio cuore è a pezzi, e chiedo a Dio perchè questa pur bellissima ma dolorosissima esperienza sia capitata a me, provocandomi sbandamenti sul mio cammino...la cosa è ancora piùdolorosa per questo, perchè è andata a colpire il lato del miocuore che ritenevo più difeso, più forte...èarrivata come un soffio di vento e ha buttato giù il castello di carte che mi ero fatto e in cui vivevo...adesso se n'è andata e il villaggio che stava nel mio cuore è raso al suolo, bruciato, arso.
Non c'è più vita.
E nonostante questa sofferenza infinita che sento ancora, e che mi fa piangere amaramente, eppure se tornassi indietro rifarei quello che ho fatto e la amerei altre dieci, cento, mille volte, perchè io l'ho amata con tutto me stesso come non avevo mai fatto, e sono stato felice.
Mi viene in mente un abella frase che citavo spesso ma che non avevo mai compreso appieno, del poeta Tennyson: è meglio avere amato e perduto che non avere amato affatto.
Dio nei suoi imperscrutabili disegni mi ha fatto la grazia di questo sentimento puro e casto, sentimento totalizzante che mi ha portato sulle vette del paradiso per poi farmi precipitare rovinosamente quando la realtà ha ripreso il sopravvento... e io conserverò questo ricordo di lei, della sua bellezza, della sua bontà d'animo e del suo amore finchè avrò respiro.
Forte come la morte è l'amore...le grandi acque non possono spegnerlo, nè i fiumi travolgerlo...
Ora mi sento un morto che cammina...
Amici miei, pregate per me la Vergine Santa, donna e madre, che mi aiuti.