La differenza è immensa.In Origine Postato da O'Rei
non vedo la differenza...
Significa che prima della modernità non c'era bisogno del liberalismo perchè esisteva molta più libertà.
Pensaci.

La differenza è immensa.In Origine Postato da O'Rei
non vedo la differenza...
Significa che prima della modernità non c'era bisogno del liberalismo perchè esisteva molta più libertà.
Pensaci.

Interessante, ero convito che fossero stati introdotti con il codice napoleonico.In Origine Postato da Dreyer
No,i cimiteri fuori città sono un'idea illuministica...già Giuseppe II d'Austria prescrisse per il Ducato di Milano i cimiteri fuori e vietò le sepolture nelle chiese come talvolta si continuava a fare.
(Bello Staglieno)
Eheheh lo so che Staglieno è belloal liceo ci mandavo spesso a disegnare le statue

no,no, furono un'idea illuministica...del dispotismo illuminato, diciamo. Napoleone poi la recepì nelle sue leggi e anche dopo la sua fine restarono così.In Origine Postato da Sgiar
Interessante, ero convito che fossero stati introdotti con il codice napoleonico.
Eheheh lo so che Staglieno è belloal liceo ci mandavo spesso a disegnare le statue
Infatti poi nacquero i grandi cimiteri fuori città come Staglieno da voi e il Monumentale da noi, raccogliendo i vari cimiiterini piccoli che furono aboliti.
Non ci sono mai stato a Staglieno, ma mi piacerebbe andarci...fra l'altro c'è la tomba di Mazzini...![]()
Anche io vado spesso al Monumentale, ma siccome disegno malissimo vado per guardare e stop![]()

Grazie delle informazioni.In Origine Postato da Dreyer
no,no, furono un'idea illuministica...del dispotismo illuminato, diciamo. Napoleone poi la recepì nelle sue leggi e anche dopo la sua fine restarono così.
Infatti poi nacquero i grandi cimiteri fuori città come Staglieno da voi e il Monumentale da noi, raccogliendo i vari cimiiterini piccoli che furono aboliti.
Non ci sono mai stato a Staglieno, ma mi piacerebbe andarci...fra l'altro c'è la tomba di Mazzini...![]()
Anche io vado spesso al Monumentale, ma siccome disegno malissimo vado per guardare e stop![]()
Se ti capita di andarci visitalo, ne vale la pena.
La tomba di Mazzini, dal punto di vista artistico, è pero decisamente la meno interessante.

Ehehe visto che siamo in tema...![]()
![]()

sì, ma è interessante dal pdv storico...quando a fine ottocento fecero la ricognizione della salma apersero la tomba e ne uscì una luce forte che rimase un po' di tempo, e mi pare di ricordare che la salma fosse rimasta incorrotta o qualcosa di simile...strano, eh?In Origine Postato da Sgiar
Grazie delle informazioni.
Se ti capita di andarci visitalo, ne vale la pena.
La tomba di Mazzini, dal punto di vista artistico, è pero decisamente la meno interessante.![]()

Oddio è stranissimo!In Origine Postato da Dreyer
sì, ma è interessante dal pdv storico...quando a fine ottocento fecero la ricognizione della salma apersero la tomba e ne uscì una luce forte che rimase un po' di tempo, e mi pare di ricordare che la salma fosse rimasta incorrotta o qualcosa di simile...strano, eh?![]()

no, il fatto è che c'era un altro modo di pensare e di vedere la vita e i fatti che la circondano.In Origine Postato da ARI6
La differenza è immensa.
Pensaci.![]()