Mi rammarica dover constatare che Skarm abbia preannunziato l'intenzione di astenersi. Fermo restando che l'elezione di POL è un gioco, come tale mescolabile solo sino ad un certo punto con le problematiche "serie" e drammatiche, lo inviterei ad una riflessione sul fatto che, al ballottaggio, una sola delle due forze in campo, la DRS è schierata, chiaramente e da subito, in maniera non ipocrita "con l'Iraq che si ribella".
Lo inviterei anche a riflettere sul fatto che, nella politica del XXI Secolo, tre dei quattro temi che di seguito riassumo sono centrali al dibattito politico (ed uno è obsoleto) :
1) difesa dello stato sociale (quel poco che ne rimane ... e che a ben vedere inizio nei primi anni '30) dalla voglia di flessibilità, di caporalato, di darwinismo socioeconomico :
2) autodeterminazione dei popoli e difesa della sovranità nazionale ;
3) antifascismo ed anticomunismo ;
4) proprietà popolare della moneta, Washington consensus , FMI e geopolitica dello sfruttamento.
Chi la pensa così (e credo che questo dovrebbe essere il sentimento di Fronte Rosso e PLC ; mentre lo stesso PQM dovrebbe essere portatore di valori a noi comuni ...rammenterete quale partito, anzi Movimento , si entusiasmò per primo in difesa dell'operazione Mani Pulite ... ), e riconosce che il tema privo di concreta attualità è il terzo, dovrebbe avere un atteggiamento conseguente.
Da parte nostra, mi sembra che il segnale da dare dovrebbe essere la chiara indicazione della ricerca di un rapporto preferenziale , articolando in maniera diversa la nostra posizione, tra gli elettori di Pietro e quelli di tutti gli altri.
Cioè : verso quei (pochi) Camerati che sbagliano (molto), ed han votato DNR, l'atteggiamento dev'essere : se ci votate grazie , se non ci votate prego, e sempre e comunque Fini boja. I camerati che ancora, chissà perchè, stanno in buona fede con gli ANellidi (Benelos, Marzia e Fenicio, per dire) ci voteranno egualmente: Gianfranco e ANalRoma comunque mai, e chi se li pesca.
Agli elettori della sinistra non-ballottante va offerta la cogestione del Parlamento (esempio : Pietro Presidente della Camera con funzioni di garanzia, e un VicePresidente indicato dalla Coalizione Avanti Popolo ).
Se qualcuno si prepara a dire "è una proprosta di lottizzazione, vorrei argli sin d'ora del fesso : è un gioco, non si incassa niente, non cìè niente da lottizzare. Si perde un po' di tempo insieme e si ragiona di politica.
Se non è questa la sede per sperimentare le soluzioni un po' troppo coraggiose, avanzate ed "ardite" per la politica vera ... allora non so immaginare quale sia !