Credo che il croppiere professionista tagli direttamente durante lo shoot per avere il massimo del dettaglio e della risoluzione da subito, giusto ?

Credo che il croppiere professionista tagli direttamente durante lo shoot per avere il massimo del dettaglio e della risoluzione da subito, giusto ?

Io croppo alla FINE di tutto il processo di modifica delle foto in Photoshop. Cioe':
A) Apro in P.Shop la diapositiva scannerizzata (o l'immagine originale dritta dalla digitale, nel vostro caso) e lavoro su: livelli, saturazione colore, luminosita', contrasto, e segaggio della polvere che pero' con le digitali non c'e', almeno non in quella forma.
B) Quando ho quello che voglio ottenere, croppo: seleziono la parte d'immagine che voglio e la taglio. A volte mi tengo tutto quanto, ma di rado.
C) Riduco la parte che ho tagliato alla risoluzione che voglio: 1024x768 per a.net, o quel che ti pare, naturalmente mantenendo le proporzioni, altrimenti il 330-300 ti diventa un serie 200 obeso.
D) DOPO aver ridotto alla risoluzione finale, uso la Unsharp Mask a un livello tra 100% e 200%, threshold 0.3, raggio 0.1 pixel o piu'. Questo per le diapositive, penso che con le immagini di una D70 o 300D basti molto meno %. Mai, mai, mai, mai fare lo sharpening prima di aver ridotto alla risoluzione finale o la qualita' dell'immagine ne risente.
E) Basta. Finito. Era anche ora.![]()

Alberto, sei stato chiarissimo ma non ho capito un tubo.
Ho appena provato su un DL 767 preso ieri e mi è uscito uno sgorbio tipo A380![]()
![]()
Io uso paint shop. Dove sbaglio?
Ciao
Daniele
Daniele

Hi Daniele, non conosco PaintShop ma sono sicuro che esiste un boxino da spuntare nella finestra di riduzione della risoluzione che dice qualcosa tipo "mantieni le proporzioni". Se lo lasci non spuntato PaintShop ti cambia l'immagine senza appunto mantenere le proporzioni dell'originale e il 767 ti diventa un 380.In Origine postato da AZ1774
Alberto, sei stato chiarissimo ma non ho capito un tubo.
Ho appena provato su un DL 767 preso ieri e mi è uscito uno sgorbio tipo A380![]()
![]()
Io uso paint shop. Dove sbaglio?
Ciao
Daniele
Vedi un po' se questa pagina ti dice qualcosa di interessante su PaintShop... e poi ho trovatopure questa qua che dovrebbe essere una guida al software. Buon divertimento!
Alberto

Grazie Alberto, ora gli do un'occhiata.
Daniele
Daniele

Ce l'ho fatta Alberto, pero' ho usato ACDsee.
Fantastico, posso togliere tutto quello che non c'entra.
Ora non mi resta che fare una foto decente![]()
![]()
Daniele
Daniele