Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 216

Discussione: fuba

borete
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Perdu
    tui ses indipendentista (ke mei)
    [/B]

PIETRO INDIPENDENTISTA ?
    come può [...] dichiararsi tale. tanto che non capisco come facciano quelli di IRS ad accettarti nel loro sito visto che dimostri di non conoscere minimamente le loro posizioni politiche a giudicare da come apostrofi chi produce materiale intellettuale in lingua italiana e che reputi scandaloso ! ( e guardacaso viene anche premiato da umberto eco ).

per es.. quando dici ...

"ESSUN INDIPENDENTISTA (ma nemmeno autonomista)
    catalano o basco , avrebbe usato nei loro siti la lingua dei dominatori" ..(..?..)

..poi continui..

..."ma come si può sperare di avere L'INDIPENDENZA politica se molti ( anche indipendentisti a dolu malu ) sono INTELLETTUALMENTE ITALIANI AL 100%
    ki no arranesceus a tenni s'indipendentzia linguistica , abisadì ki arranesceus a tenni s'indipendentzia politiga ! mi fait feli ki cakincunu indipendentista puru ,est po S'ITALIANISADURA de su sardu...ma po caridadi de deus"...(..?..)
    5 01 95

..ancora..

"una cosa mi fa incazzare ...perchè raffrontarsi sempre alla lingua italiana ???..e che palle ...se meticciaggio ci deve essere visto che lo amate così tanto (voi indipendentisti )
    meticciate il sardo con lingue un po' più diffuse" ..(..?..)
    10 01 05

..e ancora..

"E fait prus feli ki a du boliri su sardu amparendi custus FUEDDUS ORROROSUS funti indipendentistas puru...pocaridadi"..(..?..)
    11 01 05

dimostri di non conoscere la posizione politica di quelli di

certe posizioni sono pericolose e ricadono nei più feroci nazionalismi. e i nazionalismi portano solo a guerre assurde insensate e fraticide

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by borete
    PIETRO INDIPENDENTISTA ?
    come può [...] dichiararsi tale.

perchè non ti presenti?
    bello l'anonimato vero?

borete
    Ospite

Predefinito a pietro

Originally posted by Perdu
    perchè non ti presenti?
    bello l'anonimato vero?

.. palkì lu chi agghju scrittu ..? no l'hai cumpresu ..

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by borete
    tanto che non capisco come facciano quelli di IRS ad accettarti nel loro sito visto che dimostri di non conoscere minimamente le loro posizioni politiche a giudicare da come apostrofi chi produce materiale intellettuale in lingua italiana e che reputi scandaloso ! ( e guardacaso viene anche premiato da umberto eco ).

prego? chi ho apostrofato? quando? dove?
    ribadisco, perchè non ti presenti? quì ci conosciamo tutti per nome e cognome, molti di noi sono amici, usciamo assieme, ci confrontiamo......tu chi sei che spari a zero senza evidentemente non conoscere nessuno? abbi il coraggio di uscire allo scoperto.....

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eeeeeeeeeeeeeh, cant'atza pa nudda !!!

parauli terramannesi i lu fabeddu nosthru n'abemmu un muntoni, e sia in logudoresu cumenti ke in campidanesu, di siguru no si prutzessa unu akì tratta una paraula di fora, cunsideradu ki eni megliu unu ki fabedda un sardhu inciafugliaddu ke unu ki fabedda sempri in terramannesu.
    ma eni justhu ki si cunnosci la paraula sardha è megliu tratalla,
    eu intendu, sempri più, jenti ki miscia la linga nosthra cu l'italianu, e no anda bè, propiu pa nudda, eni lu passadissu pa divintà "dialetti italiani".

Cun bona pazi pa : LSU, LDM, LSN ......

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salude,
    intervengo brevemente e SERENAMENTE perché sono stato indirettamente (ma neanche tanto) chiamato in causa. Premetto che non ho intenzione di esprimermi sulle discussioni di questo post che ho seguito solo ultimamente e molto di fretta.
    Quello che mi preme dire è che non so chi sia Borete e non mi interessa sapere se era sua intenzione difendermi (posto che io avessi bisogno di essere difeso) o che altro. Al contempo non voglio entrare nel merito delle citazioni di Perdu che sono state riportate (posto che siano vere) né nel contenuto né nelle intenzioni né negli eventuali riferimenti a me (sempre che ci siano, come pare sostenere Borete, e abbiano senso...vale a dire che abbia senso accusarmi di italianità intellettuale...il che mi porterebbe a rispondere con una serie di emoticons che andrebbero dallo stupore, alla perplessità, alla noia, e infine ad una bella risata...). E' evidente che penso che Perdu non si riferisse a me perché è troppo intelligente per farlo e, per quanto lo conosco, abbastanza corretto per nominarmi in prima persona se ha qualcosa che non gli va in quello che dico o faccio (e credo anche che visto il tutto il lavoro che ha da fare sulla lingua non abbia nemmeno tempo da perdere dedicandolo a me).
    Detto questo mi piacerebbe avviare una serena riflessione sul rapporto fra coscienza indipendentista, coscienza linguistica, varietà linguistiche, varietà standard, politica linguistica, questione politica ecc. Ma al momento, purtroppo non ne ho il tempo e dunque mi limiterò a leggere con grande interesse quanto scrivete. Mi piacerebbe soltanto che si cercasse anche in questa questione, i punti di costruttività (che ci sono sempre in una discussione), in particolar modo quelli che facendo avanzare la nostra lingua facciano avanzare anche la coscienza indipendentista: non vorrei che la lingua finisse per diventare uno strumento di divisioni, in particolar modo personali.
    Vi saluto con affetto.
    Fintzas a sa Repubrica de Sardigna!
    Franciscu

ps se ho scritto in italiano è perché mi sembrava inadeguato più che mai scrivere nel mio sardo che mischia (abbastanza casualmente) parole, sintassi e morfologia di varie varianti di sardo e a volte, e me ne dispiace, qualche inutile italianismo per cui c'è già un corrispettivo nel patrimonio storico della nostra lingua...dirvi perché sono arrivato a questo stadio linguistico di "sardu ammisturau" e lo considero già un progresso (ovviamente imperfetto e non compiuto) rispetto alla mia infanzia significherebbe riassumervi la mia giovane vita e per ora credo di potervelo risparmiare...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by franciscu sedda
    E' evidente che penso che Perdu non si riferisse a me perché è troppo intelligente per farlo e, per quanto lo conosco, abbastanza corretto per nominarmi in prima persona
    Franciskeddu, questo thread lo leggo attentamente da quando è stato iniziato, e avendo sott'occhio l'intero suo sviluppo mi sento di dire che oltre ad essere palese il fatto che non eri bersaglio di alcune affermazioni (di Perdu), è altrettanto palese il fatto che tu ed iRS siate stati tirati in ballo a sproposito sembra (e con questo non voglio accusare nessuno, ma sto solo esternando la mia legittima impressione) un tentativo di mettere zizzania e disturbare il dialogo in questo forum ed altrove.

Per quanto riguarda gli italianismi, no comment. Se esiste una parola sarda, anche se seppellita da dieci strati di colonizzazione italiana, anche se usata solo dagli anziani "analfabeti", è auspicabile che chi si propone indipendentista faccia di tutto per valorizzarla, questa non è faccenda solo dei linguisti. Di dialetti italiani nella bella penisola ce ne sono già tanti (quasi tutti moribondi peraltro), vediamo di non lasciare che ne nasca uno nuovo nel terzo millennio e in una terra che geograficamente e storicamente di italiano non ha mai avuto niente...

Per la LdM, intesa come proposta NON di standard e di grafia, ma unicamente come proposta per una possibile soluzione pratica del cavillo (non trascurabile) del "sardo dei documenti in uscita dalla Regione", mi sono sempre dichiarato favorevole. Anche perchè questa proposta VUOLE l'utilizzo a tutti i livelli delle macrovarianti locali (Camp. + Log. + LdM) a livello da decidersi (o di provincie, o di comuni, ...), mentre propone la LdM (proposta di compromesso, al dilà della sua diffusione si va a considerare la sua natura, cioè ibrido al 50%-50%, che non si sbilancia a favore di nessuna delle due fazioni) SOLO come lingua nella quale il Consiglio Regionale e gli organi a valore regionale (i cui scritti valgono per tutta l'isola) deve redigere i suoi documenti. Mi sembra un chiaro tentativo per sbloccare la questione, e liquidare definitivamente i 3-4 intellettuali che vogliono l'italo-logudorese (nel senso di italiano sporcato di sardo-logudorese), noto anche come LSU, imposto a tutta la Sardegna.

Deu apu nau su parri miu.

Procurais 'e moderai, e no si prestaus a probogaduras.

P.S. Spezzo una lancia per Perdu per quanto riguarda la questione del "fondamentalista"... Dare del "fondamentalista" gratuitamente è troppo facile, tocca andare oltre e vedere cosa ci sta dietro. Essere radicali nelle proprie idee (radicali nel senso che non si ammettono compromessi, non ci si lascia corrompere ed abbindolare) è a parer mio un punto di forza, e non significa ASSOLUTAMENTE essere "fondamentalisti", soprattutto quando quest'ultima parola vuole avere un senso negativo. Questo è il forum di iRS, e certe cose voi le sapete meglio di me... a buon intenditor...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by franciscu sedda
    E' evidente che penso che Perdu non si riferisse a me perché è troppo intelligente per farlo e, per quanto lo conosco, abbastanza corretto per nominarmi in prima persona se ha qualcosa che non gli va in quello che dico o faccio (e credo anche che visto il tutto il lavoro che ha da fare sulla lingua non abbia nemmeno tempo da perdere dedicandolo a me).

ma infatti!
    non capisco davvero perchè il forumista borete, nascosto dal suo anonimato, abbia cercato di mettere discordia tra di noi........
    quando succedono queste cose maledico i vari fora che stanno sempre più diventando una valvola di sfogo che una piazza di confronto.............che tristezza!

ciao

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perdu castiadì su pvt

tengu abisonju de ajudu

gracias

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si potzo narre sa mia non seo de accordu cun scritianu chi narat chi sos indipendentistas depene bogare a pizu paraulas etzas pro das "valorizzare"( mi paret as nau diasi?) Sos indipendetistas depene faeddare sa limba chi faeddant sos atteros sardos, sos chi ant connotu de babai e mamai issoro.

Deo pentzo chi siet fundamentalista chiet narat a un atteru de non faeddare su sardu puitte narat "carota" pro arregarza.
    Lassamos a perder su fatu chi suntis duas cosas differentes (e zai custu...): si una paraula est arreconnota in sa comunidade linguistica pro unu tempu longu ( 200 annos?) cussa paraula intrat in cussa limba e non due suntis santos pro che da bogare.

Sa chistione est chi custa cosa no est chi da natzo deo, da narant totu sos istudiosos. Tzertu chi si unu si frimmat a una manera de biere sincronica chi ispostat su "flash" a su 1800/1700/1500 e diasi sighinde, custas cosas non das poder atzettare. Ma ischimos chi sas limbas, sas allegas, suntis postas in pes de dominatziones politicas, culturale, de bideas etz.

tando calicunu podet narre: "ma allora a te piace essere colonizzato, sei italiano" e cosas diasi.

deo cumintzo de una manera de biere cuntraria.

si nois non partimos de su fatu de esser istados dominados
    (puitte est sa biridade) comente podimos isboligare sa chistione de fagher cumprende a sa zente chi custa dominazione depet accabare ?

sighimos a narre chi comuncas tenimos una "costante resistentziale" ma in su matessi tempus meda sardos atzetan pro duos francos de elemusina "morte e distruzione".

Su protzessu depe partire leande cabu chi semus istados dominados: tando si depimos rebellare....

andare a criccare paraulas antigas est una faina bella, deris sero mi fio lezzinde "toponomastica sarda" de Dedola e appo iscobertu medas cosas, ma non mi podet mancu benire in conca de andare a "restaurare" tzeras parualas.

pois toccada semper a biere cale est su pranu de sa comunicatzione.

si ses iscridinde unu romanzu podes andare a cricare cracchi cosa de originale, ma si ses iscridinde unu articulu pro unu giornale chi lezzene 50,000 personas ?

toccada a biere su pranu.

ti istrobbana narande chi ses italaniu pruitte as fatu unu logu web chi faet connoscher su binu sardu.

bene si cheries si mando su paperi de sa fattura chi appo pagau pro cussu logu web, totu su tempus chi appo perdiu pro una faina chi depiat esser fata de cracchi ente regionale o de cracchiu consorzio de produtores.

e d'ischies puitte d'appo fatu? ca mi irgunzaio chi sos binos sardo in su web non fiant numenados. si bois iscridies "vernaccia" in google ite bessit: vernaccia di san gimignano!!!

e pois mi deppo intender de esser italianu puitte su logu web non si tzirriat binu sardu ma vin sardo.

abbadiae bois atteros...

Salude

L

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima