Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 216

Discussione: fuba

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cristianu
    Juannì, no as cumprendiu una cipudda!

Quei "fumetti animati" li può fare chiunque, basta accedere nel sito apposito, e seguire il percorso guidato, scegliendo via via i personaggi, le ambientazioni, il numero e la dinamica delle scene, e che testo infilare nei fumetti.
    Come ho detto però esiste solo un numero limitato di personaggi preimpostati tra cui scegliere, e di carote non ce ne sono!
    ...e comente achimus tanno???

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by juanna maria
    ...e comente achimus tanno???
    Feus kistionai deretamenti Perdixeddu, Lutzianeddu, e Borete... de pistinagas...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cristianè, documentati, è ovvio che c'è un influenza dell' italiano nel sardo come c'è un influenza dell'arabo nell'italiano come c'è un influenza del sardo nel catalano etc etc etc e non da 30 anni.

nel 1700 quando i franco-corsi provarono a sbarcare in Sardegna molti sardi (sopratutto la borghesia illuminata) recepirono le idee della rivoluzione e quindi lecito pensare che anche il francese abbia influito nella lingua sarda, ci sono dei toponimi e probabilmente anche della parole francesi sardizzate: cosa facciamo ? le "togliamo" dal sardo ?

La parola Magasinu per esempio deriva dall' arabo.

che famo ? la cancelliamo dal ditzionario ?

e baballottu ?che pare derivi dall'akadico-sumero ?
    la respingiamo come invasore e dominatore.,

tenidi contu.

L

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

qualcuno forse fa finta di non capire...........

allora tutte le lingue hanno parole straniere, nessuno dice di eliminare le parole straniere arrivate per arricchire, solo un pazzo lo potrebbe dire!

la parola sardissima bruvura viene dal toscano polvora, chi ha mai detto di eliminarla? nessuno.........quando questa parola è entrata nel vocabolario sardo la nostra lingua era forte, l'unica lingua che la gente conosceva e non c'erano altre lignue che si stavano sostituendo al sardo.

dal 1800 la situazione è cambiata, infatti si tenta di sostituire il sardo con l'italiano, c'è un progetto politico al quale collaborano anche studiosi sardi (porru, spano) che volontariamente eliminano dai loro vocabolari parole sarde perchè posso sembrare brutte (parole di porru) e le sostituiscono con parole più gentili (italiane).
    il miglior modo di insegnare l'italiano ai sardi era italianizzare il sardo.....mia zia dice che ora il sardo è ingentilito (in quanto italianizzato).

tutte le lingue di minoranza hanno subito questo tentativo di eliminazione subdolo, e tutte queste lingue hanno fatto lavoro di pulizia.

il catalano ha migliaia di parole di origine araba, e nessuno si sogna di eliminarle, però ha eliminato tutti i castiglinismi imposti nell'ultimo secolo....idem deve fare il sardo, quindi, che si eliminino tutti i PRESTITI DI LUSSO (definizione linguistica) e che si recuperi il lessico sardo.

più chiaro di così non posso essere, poi ognuno può avere la propria opinione.

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma il filo-italianismo ce l'hai proprio addosso eh?

Sei riuscito ad italianizzare anche un banalissimo nick name, riuscendo a tradurre CRSTIANU in CRISTIANO!!!

Siccome noi simpatizzanti siamo degli ignoranti e degli sprovveduti (lo deduco da come ti rivolgi a noi, come se non sapessimo il pensiero di iRS), vediamo se qualche millitante ufficialmente appartenente ad iRS conferma la stravanata teoria della Lingua Italiana come lingua di liberazione della Sardegna ( scusami, ma a scrivere una roba del genere non posso evitare di sorridere...).

Aspetto.

Sempre Cordialmente.

CristianU
    Cistrià, stai interpretando male.

ottenere l'indipendenza in italiano che significa?

dobbiamo imporre la lingua sarda come lingua ufficiale prima di arrivare all' indipendenza ?

il gaelico poi è parlato da circa il 20% della popolazione, ha due radio via etere attive, e lo stanno studiando. ma i parallelismi sono fuorvianti.

la questione politica non si risolve sicuramente con la lingua.

è la questione linguistica che si ricolve con la politica.

Salude
    L

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    Cistrià, stai interpretando male.

ottenere l'indipendenza in italiano che significa?

dobbiamo imporre la lingua sarda come lingua ufficiale prima di arrivare all' indipendenza ?

il gaelico poi è parlato da circa il 20% della popolazione, ha due radio via etere attive, e lo stanno studiando. ma i parallelismi sono fuorvianti.

la questione politica non si risolve sicuramente con la lingua.

è la questione linguistica che si ricolve con la politica.

Salude
    L

Non si impone niente a nessuno. Ognuno fa quello che vuole.

Mi piacerebbe chiarezza sul ruolo della Lingua Italiana all'interno di iRS.
    Spero in un intervento di delucidazione.
    La pulce nell'orecchio introdotta dal forumista Borete è fastidiosa.

Il modello di autodeterminazione linguistica irlandese (che autodeterminazione NON è stata, anzi è stato un processo di autoINGLESIZZAZIONE) è secondo me uno degli aborti più ecclatanti -linguisticamente parlando- tra le lotte di liberazione già portate a termine.

Vorrei sapere se anche in Sardegna c'è qualcuno che si ispira a qualcosa del genere...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Lingua Sarda, per la legge ITALIANA, è come se fosse già COufficiale. Occorre solo attuare la legge.

Ciò che mi irrita è la sola idea che nell'ambito dell'indipendentismo sardo ci sia chi reputa la questione linguistica talmente secondaria da post-porsi ad una futura indipendenza. Quando poi magari ci sono non-inidpententisti che si infervoranoa favore della Lingua Sarda.

Ciò significa o indipendenza o morte? Se i sardi non avranno l'indipendenza prima che in Sardegna la Limba non sarà morta, come la mettiamo?

Queste sono questioni che io do per scontate, se le pone anche chi indipendentista non è, e ritrovarmi a dovermi porre certe domande qui e in questo momento mi lascia un po' perplesso.
    Così come mi lascia perplesso chi si batte affinchè parole sardissime ancora utilizzate, vengano sopraffatte da parole italiane nate dal processo di desardizzazione linguistica...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Non si impone niente a nessuno. Ognuno fa quello che vuole.

Mi piacerebbe chiarezza sul ruolo della Lingua Italiana all'interno di iRS.
    Spero in un intervento di delucidazione.
    La pulce nell'orecchio introdotta dal forumista Borete è fastidiosa.

Il modello di autodeterminazione linguistica irlandese (che autodeterminazione NON è stata, anzi è stato un processo di autoINGLESIZZAZIONE) è secondo me uno degli aborti più ecclatanti -linguisticamente parlando- tra le lotte di liberazione già portate a termine.

Vorrei sapere se anche in Sardegna c'è qualcuno che si ispira a qualcosa del genere...

io vorrei precisare che l'irlanda ha ottenuto l'indipendenza con le armi in tempi in cui le armi venivano usate spesso e volentieri.

siccome oggi siamo orgogliosamente tutti pacifisti-pacifici, la via catalana (lingua-politica) sembra che sia la strada giusta da seguire......
    la rivoluzione culturale (lingua-storia...) è la strada migliore per raggiungere in futuro l'indipendenza.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu

Riguardoa qusta parentesi, ora non ho dati sotto mano, ma a me risulta che i locutori gaelici siano molto molto meno del 20%, e soprattutto sono vecchi.

Quando l'Irlanda divenne indipendente il gaelico si parlava ancora dentro Dublino, lo parlava la maggioranza della popolazione. Ed anche ponendo per assurdo che oggi lo parli solo il 20% (ma come ho detto a malincuore ciò non mi risulta), ti pare normale che in un paese da secoli in lotta per la propria autodeterminazione, in lotta contro l'imposizione della lingua Inglese (lingua germanica nata nella regione di Londra, totalmente estranea all'Irlanda), una volta raggiunta l'indipendenza la Lingua Nazionale subisce di fatto un tracollo unico nella storia?
    La colpa è unicamente della classe politica e intellettuale irlandese,e della filosofia "indipendenza dagli inglesi con l'inglese".

Esistono nazioni (che poi nazioni non sono) come l'Italia che sono riuscite in 50 anni a diffondere una lingua che nessuno parlava, e che nessuno conosceva, scavalcando i avri dialetti locali. Esistono invece nazioni autentiche (come l'Irlanda) che DA SOLE sono riuscite ad autodistruggere politicamente il proprio patrimonio linguistico, dieci volte meglio di come non hanno saputo fare i britannici...

Stiamo andando molto OT, ma da certe uscite presenti in questo thread tocca ricordarle certe cose, ed anche se i parallelismi difficilmente sono realmente attendibili, non dimentichiamoci che in Europa all'inizio del 1900 la Sardegna e l'Irlanda erano due realtà considerate paragonabili...

IMPARARE DAGLI ERRORI ALTRUI...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Perdu
    io vorrei precisare che l'irlanda ha ottenuto l'indipendenza con le armi in tempi in cui le armi venivano usate spesso e volentieri.

siccome oggi siamo orgogliosamente tutti pacifisti-pacifici, la via catalana (lingua-politica) sembra che sia la strada giusta da seguire......
    la rivoluzione culturale (lingua-storia...) è la strada migliore per raggiungere in futuro l'indipendenza.

Infatti ormai è chiaro che la rivoluzione culturale è un'arma potentissima per ottenere pacificamente l'indipendenza. In Sardegna le cose si stanno muovendo in questi ultimi anni, i tabù stanno crollando uno dopo l'altro, cose che prima erano illegali (l'utilizzo istituzionale della Lingua Sarda) ora non lo sono! E' chiaro che l'indipendenza e la rivoluzione linguistica devono avvenire in maniera coordinata. E' utopico pensare a un "prima l'indipendenza poi la lingua"...

Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima