Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Il novantenne e....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbè, certo che è una mia opinione e non una confutazione.
    Non si può confutare il nulla, visto che Messori non dice da dove ha tratto la storia di Picasso che dipinge "En Muerte del torero Joselito".
    D'altra parte visto che non se ne fa cenno in alcuna storiografia "ufficiale" o biografia di Picasso, la fonte può essere solo - come dire - "alternativa"...

P.S.

la foto che hai messo nel link iniziale su Messori non è il Guernica di Picasso ma l'arazzo che i Rockefeller hanno regalato all'ONU nel 1985.
    Mustang - che lo ha visto più volte ma è un signore - non te lo ha fatto notare (per lui Guernica è ancora "visibile" al MOMA di New York dopo 25 anni che lo hanno riportato prima al Prado e poi al Reina Sofia di Madrid... ) ma io non te ne faccio un appunto, anzi: un "falso" per illustrare una "balla" è quanto mai indicato...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da marcejap
    Io, questa degli americani coglioni e razzisti, non l'ho mai pensato.

Beh, ok, a volte l'ho pensato, ma converrai che un pò uno ci pensa, quando al bancone dell'hotel dove lavoro, alcuni (ma non tutti, eh) mi chiedono se per salire sulla Torre di Pisa c'è l'ascensore o pretendono di prenotare una caamera con vista sul mare...

Certo. La fantasia di un artista come Picasso.

(ma si può sempre supporre che Picasso fosse un comunista e quindi avesse una fantasia malata...)
    ----------
    Sei padronissimo di supporre ciò che vuoi.
    Io "so" che Picasso non era comunista, "lui".
    Ma lo erano tutti quelli che attorno a lui, approfittando del suo disinteresse alla politica, costruirono la "leggenda di Guernica" per vendicare la "botta" beccata da Franco.

Beh, volendola, una camera con vista mare a Pisa la si trova.
    E tu che ci lavori dovresti ben saperlo.

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da mustang
    Beh, volendola, una camera con vista mare a Pisa la si trova.
    E tu che ci lavori dovresti ben saperlo.

Certo, a Pisa. Ma io lavoro a Firenze...

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

In origine postato da pcosta
    Vabbè, certo che è una mia opinione e non una confutazione.
    Non si può confutare il nulla, visto che Messori non dice da dove ha tratto la storia di Picasso che dipinge "En Muerte del torero Joselito".
    D'altra parte visto che non se ne fa cenno in alcuna storiografia "ufficiale" o biografia di Picasso, la fonte può essere solo - come dire - "alternativa"...

P.S.

la foto che hai messo nel link iniziale su Messori non è il Guernica di Picasso ma l'arazzo che i Rockefeller hanno regalato all'ONU nel 1985.
    Mustang - che lo ha visto più volte ma è un signore - non te lo ha fatto notare (per lui Guernica è ancora "visibile" al MOMA di New York dopo 25 anni che lo hanno riportato prima al Prado e poi al Reina Sofia di Madrid... ) ma io non te ne faccio un appunto, anzi: un "falso" per illustrare una "balla" è quanto mai indicato...
    Una "balla" ancora tutta da dimostrare però, mica come guggl che gli chiedi Picasso e ti snocciola Rockefeller. Ma a proposito, mi hai fatto tornare in mente un aneddoto che ho letto da bambina, mi scuserai se i riferimenti non sono precisi. Dunque, per mettere un freno al mercato dei falsi Picasso pare che l'artista in persona *periziasse* i quadri che gli venivano sottoposti: "questo sì, questo no"..."maestro...! ma se l'ho vista io con i miei occhi dipingere il quadro che ha appena scartato come non autentico!" e Picasso, senza scomporsi: "Può darsi, anch'io a volte dipingo dei falsi Picasso".

(morale: e se non li riconosceva lui, figurati io )

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La battuta di Picasso è molto nota (la cita pure Orson Welles nel suo famoso film-documentario sui falsi d'arte "F for Fake").

Ne ho trovate due versioni:

Falsi Picasso - 1

Un artista in bolletta che aveva acquistato un Picasso piuttosto "dubbio" chiese a un amico del maestro di mostrarlo a Picasso e farglielo autenticare, così avrebbe fatto qualche soldo vendendolo.
    "E' un falso" - dichiarò invece Picasso.
    Poco tempo dopo, quello stesso amico acquistò due Picasso decisamente più attendibili.
    Quando Picasso gli fece notare che era falsi pure quelli, se ne stupì molto: "Ti ho visto dipingere questo qui con i miei stessi occhi!", gridò arrabbiato.
    Al che Picasso rispose: "Io posso dipingere falsi Picasso meglio di chiunque altro!"

(dalla raccolta di aneddoti di Alden Whitman, "Come to Judgement")

Un'altra versione - leggermente diversa - la lascio in spagnolo perché assai più gustosa:

Falsi Picasso - 2

Picasso tenia un gran amigo el cual lo solia visitar a menudo, y como era un coleccionista frecuente de pinturas solia ir con una del propio picasso cada ves que alguna caia en sus manos y le preguntaba si era una original o una copia con la obvia intencion de averiguar si le estaban estafando o no.
    Asi que un dia llego a casa de Pablo llevandole una pintura que acababa de comprar y el pintor sosteniendola un buen momento le dijo a su amigo un rotundo: "es falso!".
    Y con asombro su amigo contesto: "pero si la semana pasada yo te vi pintando este mismo cuadro...", entonces Picasso se quedo mirando al pictofilo y entre sermon y enojo le dijo :" Y QUE! ES QUE ACASO YO NO PUEDO HACER PICASSOS FALSOS?"
    ( E che cazzo! per caso io non posso dipingere Picasso falsi?")

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34