Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Egol
    Lo stesso Pasolini (te lo dico da pasoliniano appassionato) non era contro il movimento studentesco, egli appoggiava le loro rivendicazioni, le loro azioni e i loro motivi di lotta e contestazione; era contro quella componente forte piccolo-borghese che, sapeva, avrebbe poi fatto a pezzi il movimento, come poi è successo.
    la componente piccolo-borghese (o borghese) era super dominante nel movimento stesso (che infatti era prettamente studentesco)

e quanto agli ex 68ini.... bah.... direi che la stragrande maggioranza si sono strasupermegaomologati al sistema che, a parole, volevano abbattere...

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franzele
    E' vero che hanno ottenuto delle vittorie, dei cambiamenti sociali (ma quanti di questi cambiamenti sono da attribuire più al consumismo che ai movimenti?).
    Ma avevano ambizioni ben più radicali.
    Ciao
    Sulle ambizioni e sui risultati, come ho già detto, secondo me non c' è più di tanto da discutere e non sono questi i fattori per determinare se hanno fallito o meno. I sessantottini, hanno portato, comunque, una rivoluzione di pensiero e di azione politica, in Italia e nel mondo. Nonostante oggi si sia in una crisi profonda, non significa, poichè, comunque, la nostra presenza e la concretizzazione di tante lotte a livello planetario, significa che le loro battaglie non sono state vane.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

Bestia in via d'estinzione...
    "Molti canti ho sentito nella mia terra natìa, canti di gioia e di dolor. Ma uno mi s' è inciso a fondo nella memoria ed è il canto del comune lavorator"...spettrale residuo di quegli estatici giorni rivoluzionari!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus
    la componente piccolo-borghese (o borghese) era super dominante nel movimento stesso (che infatti era prettamente studentesco)

e quanto agli ex 68ini.... bah.... direi che la stragrande maggioranza si sono strasupermegaomologati al sistema che, a parole, volevano abbattere...
    Si, poteva anche essere super dominante, ma non era totale. Io conosco molti ex-sessantottini (che non erano solo studenti, ma anche operai che componevano il movimento) che non si sono omologati, nè hanno fatto un passo indietro. Quelli furono anni epici, di partecipazione, di lotte fraterne e di amore (si, anche di amore). Il '68 è da ricordare non come dieci anni di illusioni e falsità, ma come anni di vittorie e di umanità! Non voler ammetere ciò, scusate, ma vi rende fortemente borghesi (non lo dico con provocazione, poichè probabilmente anch' io sono un borghese, però questo è ciò che penso), almeno in quanto a mentalità.
    "Gli idoli di legno possono vincere, le vittime umane venir sacrificate."
    Karl Marx

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi sembra che la sinistra sia a favore di un modello formativo, ma anche mediatico, e quindi in ultima istanza istituzionale, che sia espressione delle culture popolari a cui faceva riferimento Pasolini. Che ha mai fatto la sinistra per far si che i giovani non disimparassero, ad esempio, le lingue locali? Non solo non ha fatto e non fa nulla ma, se possibile, (eccetto isolati casi) quando può cerca di affossarle ulteriormente. Vogliamo poi parlare del rapporto fra comunismo e civiltà contadina? Si, ok: Veronelli. Ma prima? Ma poi? Ma in sostanza?

Qualcuno disse anni fa che Pasolini, se fosse vissuto, sarebbe diventato leghista. Io non credo che Pasolini, oggi, sarebbe leghista. Assolutamente no. Ma forse avrebbe guardato con interesse (forse speranza?) al primo leghismo, come del resto fecero molti progressisti, per capire se dietro il "malcontento" del Nord si potesse nascondere la volontà, o solo la nostalgia, di qualcosa che è rimasto alle nostre spalle. Qualcosa che è molto affine a una vita che si voglia dire, nel bene o nel male, umana.

Ciò che contesta Pasolini è si ascrivibile all'avvento della società dei consumi, ma non credo (e non lo credeva nemmeno Pasolini) che ciò che il marxismo espresse nella cornice dell'italia democratica, e che continua ancora ad esprimere, sia estranea a questa barra degli imputati.

Per il benessere diffuso, televisivo, nazional-popolare, ma anche volgare, superfluo, apatico, plastificato, a-critico, tutti in quella stagione hanno dato il loro contributo. E continuano a darlo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12